#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Luglio 2024

Amiche e amici, l’estate sta davvero lasciandoci sciolti in tutto lo stivale, eppure imperterriti continuiamo a suggerirvi cose bellissime: ecco a voi il caldissimo #NerdandoConsiglia di Luglio 2024!

Lies of P

Lies of P
AYR: Le ultime settimane sono state segnate dalla grande febbre per Shadow of the Erdtree che ha colpito il web. Ammetto che la voglia di Soulslike è salita anche a me visto che sono un discreto appassionato del genere anche io.
Dopo aver sfogliato, quasi annoiato, l’immensa ludoteca offerta dall’Xbox Game Pass, mi rendo conto che la soluzione è sempre stata di fronte a me e che questa fosse catalogata alla lettera L. L come Lies of P, il titolo che mi ha stregato e intrattenuto per tutto il mese di Luglio.
Non c’è stato un aspetto di questa granguignolesca avventura di Pinocchio che non ho apprezzato. Un Soulslike molto orientato all’azione e poco all’esplorazione. Il numero di build possibili è buono ma sicuramente in numero minore rispetto ad un titolo enorme come Elden Ring. Un titolo più compatto e, onestamente, era quello di cui avevo bisogno visto il tempo limitatissimo che oramai posso dedicare al gaming.
Il resto la fanno la curatissima ambientazione, l’intelligente design dei boss e lo strabiliante gameplay imbastito da Neowiz Games e Round8 Studio. Un videogioco consigliatissimo come già possibile evincere dall’esaustiva recensione di Zeno. Imperdibile se siete abbonati all’Xbox Game Pass.

Doctor Who

Doctor Who
Zeno2k: Terminata da poco la visione della Prima stagione (eh sì, si è ripartiti da uno con il Quindicesimo Dottore) non posso che reputarmi ben più che entusiasta dalla performance di Ncuti Gatwa, un attore semplicemente monumentale che ha fatto immediatamente suo il ruolo, dandone una declinazione Queer a tutto tondo: emotiva ed emozionale, convincente, appassionato e appassionante.

Merito certo anche del cambio al timone con il ritorno di Russell T Davies a dare nuova linfa vitale dopo il disastro di Chris Chibnall che è riuscito a sprecare in malissimo modo l’incredibile occasione di avere la talentuosa Jodie Whittaker nel ruolo più ambito da tutti gli attori britannici.

Il nuovo corso prende il via con lo speciale per il centenario della BBC che ha visto (speriamo) l’ultima apparizione di Tennant nel ruolo del Dottore (il quattrodicesimo) che riesce in modo brillante a chiudere un cerchio iniziato con il Nono Dottore e dà finalmente pace al lungo corso dei volti che abbiamo imparato ad amare. Quindi più che il timone prende direttamente una nuova astronave e il suo corso spacca gli schemi riportando creature del passato remoto (senza spoilerare troppo) che affondano le radici addirittura dai tempi di Quarto e, allo stesso tempo, ributta in piazza la freschezza delle stagioni passate con viaggi nel futuro e nel passato che tengono incollati allo schermo.

Alcuni episodi, poi, hanno saputo mettere in risalto il talento eccezionale non solo di Gatwa, ma anche della sua splendida companion, Ruby Sunday: interpretata dalla giovanissima Millie Gibson, ha tutte le carte in regola per prendere il posto nel cuore di molti rimasto vacante da tanto, troppo tempo.

Insomma: buonissima la Prima, anche se non perfetta (e il finale è un po’ meh) ma se fino a poco fa sembrava pronto per rintocchi a morto del Big Ben, ora Doctor Who è ripartito con tutti i numeri per essere nuovamente il mio show preferito.
E ora inizia l’attesa per lo speciale natalizio.

Iris Fall

La copertina di Iris Fall

Zeno2k: Un piccolo gioiellino dalla grafica deliziosa che vi terrà compagnia per un paio d’ore. Tanto occorre per smascherare gli enigmi ambientali che consentiranno alla nostra piccola protagonista di svelare il mistero della propria natura.

Caratteristica principale del titolo è la capacità di entrare nel mondo delle ombre e sfruttare questa abilità per sbloccare percorsi altrimenti impossibile da percorrere.

Come detto, un titolo semplice e rilassante, perfetto per una pausa tra due pesi massimi e che potrebbe anche prendervi qualche oretta in più nel caso voleste completare tutti gli obiettivi.

Watergate

Watergate gioco recensione panoramica

Watergate gioco recensione panoramica

Cavaliere: Ci sono tanti giochi da tavolo che vogliono far vivere una determinata ambientazione o vicenda storica. Vengono subito alla mente i wargames che capisco che non siano i prodotti più pop che ci siano. Invece Watergate è un gioco da tavolo che nella sua immediatezza e durata contenuta riesce a mettere perfettamente in scena lo scandalo politico più famoso della storia. Ovviamente devi essere almeno curioso della vicenda altrimenti buona parte del fascino svanisce. Qui l’articolo in cui motivo il mio consiglio!

Goblin Slayer

Un cacciatore di goblin chiamato Goblin Slayer

Tencar: Ho recuperato l’anime di Goblin Slayer mentre stavo recensendo il gioco di ruolo e mi sono trovato davanti a una classica e bella storia fantasy di due stagioni che, però, cala un po’ di intensità nella seconda parte. Lo trovate su Prime Video.

Ghostbusters – Minaccia glaciale

ghostbusters minaccia glaciale
Tencar: Non è un film perfetto, ma è tutto quello che volevo vedere da un nuovo capitolo di Ghostbusters.

Jeepers Creepers 2

Il mostruoso protagonista di Jeepers Creepers 2

Tencar: Desideravo recuperare nuovamente il primo capitolo ma non l’ho trovato da nessuna parte. Splatterino interessante con protagonista un demone che si sveglia ogni ventitreesima primavera per mangiare prevalentemente adolescenti per ventitré giorni. Chissà cosa direbbe il mio dietologo.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top