Il 19 giugno è uscito su Storytel Vedo gente, il primo libro di Francesco Muzzopappa ad essere uscito come esclusiva per l’ascolto. Se infatti su Storytel, servizio di abbonamento a e-book e audiolibri, possiamo intrattenerci con tanti degli altri libri dell’autore, Vedo Gente è il suo primo romanzo a non essere uscito anche in formato cartaceo. La scelta riecheggia in alcune sottigliezze del teso, letto da Alessandro Tiberi, con frasi quali “come potete sentire” rivolte al pubblico, che aumentano l’immersività dell’ascolto e incrementano il senso di essere in compagnia di una persona che ci sta raccontando una propria storia personale.
Trama
Vedo gente racconta la storia di Lorenzo Scianna, giovane scrittore assai erudito che vive il dramma dell’indifferenza da parte di un pubblico troppo bombardato dai prodotti letterari per accorgersi di lui. Una sera, immerso nelle elucubrazioni sulla propria condizione esistenziale, incontra Franz, vecchio amico d’infanzia. Dal confronto con lui e cercando di aiutarlo nella conquista della persona amata, il nostro Lorenzo s’imbatte in Nina Pechino, celebre influencer all’inizio del proprio tramonto, con la quale ha in comune probabilmente solo due cose: il fatto di essere entrambi umani, e un’altra, che non sto a dirvi altrimenti vi rovinerei la sorpresa.
Contenuti
La storia di Lorenzo ci viene raccontata in otto episodi sagaci e pieni di arguzia, in un’aperta critica al saturo mondo dell’editoria. La storia di Vedo gente è leggera, una commedia romantica che si ascolta volentieri, con abbastanza linearità da consentire un ascolto anche se alle prese con attività manuali, ma con tanta ironia e sarcasmo da rendere il tutto un sottofondo assai godibile. Nel complesso l’ho trovato per nulla banale e bilanciato, con tratti di originalità molto acuti e coinvolgenti.
Tutti gli accadimenti e le circostanze in cui si verificano, mi hanno portata a interrogarmi sul punto di vista “degli altri”: potendo entrare nel racconto, mi piacerebbe rivestire i panni di un’osservatrice e prestare attenzione alle espressioni di chi si ritrova a fare da sfondo alle vicende. Cosa sarà passato nella testa delle comparse? Probabilmente il dubbio è indotto, non innato: Lorenzo ci racconta la propria storia direttamente, chiedendosi lui stesso cosa starà pensando “la gente”. Caro Lorenzo, me lo chiedo anch’io.
Commento
Rispetto ad altri libri di Muzzopappa (che ho sempre ascoltato su Storytel, salvo un paio, di cui ho anche letto il cartaceo), ammetto che Vedo gente ci ha messo un po’ di più a prendermi. Probabilmente, perché Lorenzo Scianna non rappresenta il prototipo di persona affabile con cui andrei d’accordo, e lì per lì l’ho trovato un po’ antipatico.
Come accade con le storie migliori, però, da un certo punto in poi è scattata quella scintilla che ha saputo catturarmi e indurmi a un binge-listening (esiste?) con il quale ho raggiunto la fine in tempi rapidissimi. Complice anche Franz, personaggio sul quale non mi dilungo per non rovinarvi l’ascolto, ma la cui natura ed estroversione mi hanno ricordato amici analoghi che crescendo ho smesso di frequentare. Forse che un giorno in cui in stallo ci sarò io, un analogo incontro sarà altrettanto provvidenziale?
Info tecniche per l’ascolto di Vedo gente
Storytel esiste sia come sito web, sia come app (che è come lo uso io di solito). A velocità standard (ossia 1.ox), l’ascolto di Vedo gente dura quasi 9 ore (per la precisione, 08 ore 58 minuti e 17 secondi!), ma personalmente l’ho trovato più godibile leggermente velocizzato. Sull’app è possibile personalizzare la velocità di ascolto, che per questa particolare opera ho impostato a 1.2x.
In conclusione
Vedo gente è un romanzo episodico che mi ha intrattenuta e divertita, facendomi riflettere e spingendomi a commentare a voce alta quel che accadeva. Il divertimento non deriva tanto dalla storia né dalla vicenda, ma dalla scelta lessicale della narrazione. Uno dei motivi per cui considero Muzzopappa un autore intelligente sono gli incisi con cui si arricchiscono le vicende dei suoi personaggi. Caratteristica distintiva delle sue opere è l’uso calibrato di analogie, metafore e paragoni di quel che accade con qualcosa di apparentemente lontano, ma che rivela una comunanza profonda, portata alla luce da un pensiero laterale applicato con arguzia.
Se siete alla ricerca di un ascolto simpatico e non troppo impegnato, ve lo consiglio caldamente (soprattutto se dello stesso autore avete apprezzato Heidi e Dente per dente).
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Se avete voglia di leggere un libro con le orecchie, in particolare una commedia sentimentale in forma di serie comedy, con retroscena non banali ma pur sempre semplice e leggera, Vedo gente, di Francesco Muzzopappa, potrebbe essere l’ascolto che fa per voi. Lo trovate esclusivamente su Storytel.
Contenuti