Introduzione ai Giappoacquisti
Sappiamo benissimo che uno dei motivi per cui andiamo in Giappone è l’immersione nella cultura “nerd” locale, fatta di anime, manga, action figures, videogiochi, artbook e chi più ne ha più ne metta. Il quantitativo di materiale che riuscirete a trovare nella terra del Sol Levante è pressoché infinito e gli acquisti prosciugheranno spesso e volentieri le vostre finanze, ma a volte la sola Akihabara, come raccontava anche il buon LC, può non essere sufficiente – o, se siete più esigenti, può non soddisfare la ricerca di prodotti di nicchia senza dover visitare minuscoli negozi sovraffollati e più “commerciali”.
Chi mi conosce sa bene che la mia capacità di resistere agli acquisti è pressoché vicina allo zero, così come è noto il mio viscerale amore per il Giappone e le sue infinite sorprese che si possono trovare nei suoi innumerevoli negozi. A questo punto mi è venuto naturale, complice la possibilità di tornare in Giappone dopo il dannato COVID, di condividere con voi un po’ di consigli che derivano dalla mia esperienza diretta in terra nipponica, al fine di aiutarvi e guidarvi in quel posto che sembra essere totalmente incomprensibile e che forse, alla fine, lo è 🙂
Inoltre ho appena avuto modo di tornare in Giappone, pronto a rinfrescare la memoria: è tutto ancora come me lo ricordavo, splendido e affascinante, e in questo momento storico (A.D. 2024) il cambio Euro-Yen è molto favorevole.
Iniziamo quindi questa nuova sotto-rubrica di Giapponerdando che andrà a farvi scoprire qualche altra zona di Tokyo dove recarvi per poter andare a caccia delle vostre giapponerdate preferite. Sicuramente andremo a visitare i punti cardine della nerdaggine, ma ricordatevi però sempre una grande verità: in Giappone potreste trovare qualcosa di impensabile anche nei posti più impensabili!
Infine, un invito a chi legge: avete domande particolari sul Giappone, sugli acquisti, su cosa fare o vedere una volta attraversato mezzo mondo per arrivarci? Fatecelo sapere e vi risponderemo!
Contenuti