Uno dei giochi che ho rigiocato di più è stato il primo capitolo di Dark Souls, che ha il grande merito, in ogni run, di essere – almeno per il sottoscritto – uguale e diverso allo stesso tempo.
Quest’oggi, però, non vi scriverò del videogioco ma di Dark Souls – Redemption 1, edito in Italia da J-POP Manga che ringrazio per la copia inviatami in anteprima, che ha permesso la stesura di questo articolo.
Recensione
Come al solito, vi darò un piccolissimo accenno alla trama per evitare gli odiosi spoiler: una fiamma accesa sembra riportare in vita una donna, che non ricorda alcunché del suo passato, all’interno di una cripta. Questo avvenimento darà il via a una serie di eventi epocali ed emozionanti.
La sceneggiatura è di Julien Blondel, figura di spicco per quanto riguarda l’universo dei giochi di ruolo francesi, ed è permeata di amore e rispetto per i lavori di Hidetaka Miyazaki con una narrazione emozionante e coinvolgente che non si arresta mai e che, anzi, prende velocità pagina dopo pagina fino ad arrivare al finale che lascia tante domande e che mi fa sperare di avere il secondo volume quanto prima tra le mani.
I disegni in bianco e nero di Shonen, che è un collega informatico ma, soprattutto, anche un ottimo disegnatore autodidatta, si adattano perfettamente a questo genere di racconto e ho amato le scene più dinamiche e le realizzazioni degli edifici che sono, da sempre, ciò che più apprezzo del titolo FromSoftware.
Edizione
Il volume di Dark Souls – Redemption 1, in uscita il 12 giugno 2024, con copertina flessibile che contiene alcuni elementi lucidi che ne risaltano, in maniera piacevole, il disegno e il titolo, consta di 192 pagine in bianco e nero, pubblicate in una dimensione eccellente per la lettura, ed è proposto al giusto prezzo di 7,50 €.
Oltre alla storia, nell’ultima parte c’è un capitolo dedicato al concept art con lo studio dei personaggi e dei luoghi della storia (che ho amato).
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Dark Souls – Redemption 1 è un’ottima storia dark, ben scritta e disegnata, perfetta per chi adora la celebre saga creata da Hidetaka Miyazaki e per chi apprezza i racconti cupi.
Contenuti