Giochi da tavolo

Quicksand – Granello dopo granello

Recensione

Voglia di un collaborativo rapido e adrenalinico? Quicksand, di Horrible Games e distribuito da Asmodee Italia è quello che fa per voi. Scopriamo insieme come si gioca a questo particolare gioco da tavolo.

Meccaniche

Lo scopo di Quicksand è semplice: portare tutte le clessidre al di fuori del percorso prestabilito fino a raggiungere una “zona di pericolo”, ovvero un’area di disinnesco dove tutte le clessidre devono trovarsi contemporaneamente prima di aver esaurito la loro sabbia.

In pratica si costruisce un percorso con tessere la cui lunghezza e complessità può essere scelta a piacere tra 12 livelli di difficoltà crescente. Ogni giocatore prende in mano tre carte che riportano colore o forma delle tessere del percorso. Quando un giocatore scende con una carta, le clessidre che si trovano su tessere che riportano quel colore o forma devono essere girate e portate avanti sul percorso.
Se una clessidra esaurisce tutta la sabbia, viene portata fuori dal percorso e girata un’ultima volta. A quel punto può essere recuperata solo con carte “jolly”, in caso contrario, se dovesse esaurirsi mentre è fuori percorso, allora sarà game over.

In quanto collaborativo i giocatori possono parlare tra loro e decidere una strategia comune: scegliere insieme quale carta userà il giocatore attivo e valutare quale o quali clessidre far muovere. A fine percorso, poi, sarà presente la zona di pericolo in cui portare tutte le clessidre, ma attenzione: devono essere lì tutte con ancora sabbia a disposizione. Se anche una sola esaurirà la sabbia mentre si trova in quella zona, allora i giocatori avranno perso.

Di conseguenza l’unica condizione di vittoria è portare tutte le clessidre, con sabbia residua a disposizione, nell’area finale del percorso.

Materiali

Nella scatola, compatta e perfetta per il trasporto, troviamo naturalmente le clessidre, cinque, in plastica. Tessere e carte sono in materiale solido e le illustrazioni, essenziali, evocano meccanismi ed ingranaggi arcani.

Ho apprezzato la compattezza della scatola e del suo organizer, che senza soffocare i componenti lascia spazio per tutto.
Quicksand è pensato per 1-7 giocatori con un tempo previsto di 15 minuti a partita. Questo lo rende perfetto come party game magari prima di intavolare qualche peso medio come 7 wonders, giusto per scaldare il tavolo.

La sensazione di urgenza e adrenalina, però, lo collocano a mio parare un gradino sopra altri filler, oltre al piacere di veder costruire un rapporto di fiducia e collaborazione reciproca che potrebbe essere speso benissimo anche su tavolate con giocatori molto giovani.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Quicksand è la lotta contro il tempo scadenzata dalla sabbia, granello dopo granello.

Contenuti

To Top