Venezia Comics, il Festival del fumetto e della cultura pop di Venezia, accoglierà visitatori entusiasti nel week end del 4 e 5 maggio 2024, a Forte Marghera. La fiera si svolgerà dalle 10.00 alle 19.00, anche se l’area food rimarrà aperta fino alle 23.00. Il costo del biglietto si aggira intorno ai 6,00€, con sconti ed eccezioni: per tutte le informazioni vi rimando direttamente alla biglietteria online.
Organizzata da VeneziaComix, la fiera si prepara alla sua undicesima edizione con un ampliamento degli spazi previsti nelle annate precedenti, aggiungendo tante iniziative coinvolgenti.
Tutto avrà inizio sabato 4 maggio alle 11 con la conferenza stampa di presentazione della mostra dedicata all’escape room da tavolo La fuga di Velia, sulla fuga della vedova Matteotti dall’Italia. A presentarla, la direttrice dell’Archivio di Stato di Rovigo Maria Volpato, il direttore di Officina Meningi Valentino Sergi e gli artisti coinvolti nella creazione del gioco: Atropo Kelevra e Andrea Longhi.
Il festival del fumetto…
La mostra mercato si conferma il perno attorno al quale ruota la fiera, con due padiglioni interamente dedicati alla vendita dei fumetti, libri, giochi, gadget e ogni altro item che possa venirvi in mente. Le case editrici presenti sono sempre di più col passare degli anni: ecco che in questa edizione troveremo Becco Giallo, Sigaretten Editori, In Your Face Comix, Storytelling, Feltrinelli con uno stand interamente dedicato alla Cina, Jundo e Bugs Comics.
Come è tipico per le fiere di settore, anche Venezia Comics ospiterà figure di spicco, fra cui Vincenzo “Viska” Federici, l’attuale disegnatore negli Usa della nuova serie delle Tartarughe Ninja, Valerio Held, Alberto Lavoradori, Enzo Troiano per il fumetto e Zoltar, Spartaco Albertarelli, Francesco Nepitello e Leo Colovini nell’area gioco.
La Self Area, tempo permettendo, guadagnerà uno spazio all’aria aperta, con una serie di gazebo ricchi di fumetti indipendenti e autoproduzioni. A questo va ad aggiungersi la nuova area tematica Avalon, interamente dedicata agli universi fantasy, che ospiterà eventi dedicati al mondo magico, food truck ed espositori abili nell’arte dell’hand made.
Se poi voleste dedicarvi alle arti grafiche, sappiate che Mangaschool Venezia ha in serbo dieci appuntamenti, da due ore ciascuno, per introdurre ragazzi e bambini al mondo del disegno.
…e della cultura pop
Nell’edizione 2024 di Venezia Comics, torna anche l’ormai tradizionale gara Cosplay (sempre a cura di Tanagura) che vedrà alternarsi sul palco personaggi accuratamente ricreati, per tutta la durata di domenica pomeriggio. Nel resto del tempo, l’area palco sarà in mano a tre diverse crew di k-dance; la sera, invece, video-set a tema cartoni animati e revival anni ’80 e ’90.
Come dicevo, diversi ospiti si alterneranno nelle due giornate. Durante Venezia Comics si terranno incontri con gli autori, mostre e conferenze, con un intero padiglione per talk e mostre. Fra i molti appuntamenti, vi segnalo quello per i 50 anni di Dungeons & Dragons, Fumetti di Menare e la presentazione del Premio Archimede.
Sette le mostre visitabili: cinque allestite nelle ampie sale dei padiglione e due all’interno delle sale dei workshop. Fra queste, Le tartarughe Ninja a Venezia – Omaggio a Stelio Fenzo; La fuga di Velia: immagini dalla storia per una escape room; La città invisibile, invivibile, invincibile: omaggio a Marco Polo e Italo Calvino.
Aumenta anche lo spazio dedicato alle proiezioni. La sera dopo le 18 si potrà restare ancora al Forte per la proiezione di una serie di cortometraggi dedicati a Venezia o ambientati nella città lagunare. Focus principale delle due giornate sarà sempre Marco Polo, al quale vengono dedicati diversi momenti durante tutto il week end.
Per il programma completo, vi rimando al sito, dove troverete tutte le informazioni utili a godersi Venezia Comics 2024 nel migliore dei modi. Buona visita!
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Contenuti