Fumetti & Libri

Malombra – L’eterna danza tra vita e morte

Malombra

Recensione

Grazie a Nuova Editoria Organizzata ho potuto leggere in anteprima il volume integrale di Malombra, intrigante progetto scritto da Salvatore Vivenzio e disegnato da Arianna Melone che sarà presentato al Comicon 2024.
Sto seguendo il lavoro del duo di autori fin dall’inizio (infatti ne avevamo parlato già qui) e sono stata davvero felice di poter ammirare la forma finale di una storia viscerale e misteriosa.

Trama

Cosa si nasconde nel buio, dove le ombre si fanno fitte e assumono contorni inquietanti e familiari come le paure che ci accompagnano da sempre?
In un paese campano, Gianni l’architetto tira avanti svolgendo ruoli contabili per la malavita locale. Negli ultimi tempi, tuttavia, i suoi pensieri si sono fatti più tetri: ripensa spesso alla morte dei genitori, evento che costrinse lui e la sorella a farsi adulti prima del tempo e, soprattutto, vede un’ombra sinistra che sembra seguirlo nel buio.
Il fatto che qualcuno sembri attentare in più di un’occasione alla sua vita, non fa che aumentare l’inquietudine. Ma cosa c’è davvero sotto?

Stile

Malombra mi ha colpito fin da quando ne ho scoperto le prime pagine. Una rilettura dell’orrore popolare, intensa e angosciante, che mescola folklore e introspezione.
La storia delineata da Salvatore Vivenzio affonda decisa nelle atmosfere e nelle sensazioni di un tempo immobile, così familiare e così straniante, in cui il nostro protagonista si ritrova sempre più intrappolato dai tentacoli della memoria e dei ricordi.
Tra rimpianti e rimorsi, ci ritroviamo a vagare per vicoli polverosi e strade pericolose, condividendo il senso di impotenza e disperazione che pervade l’atmosfera.

A livello grafico, Malombra mi ha catturato! Conoscevo e apprezzavo già lo stile di Arianna Melone ma qui ha davvero dato il meglio di sé. Il bianco e nero virato in seppia e lo stile dei disegni contribuiscono alla perfezione ad immergerci negli stati d’animo della storia, restituendoci un mondo vivo e decadente che sembra riflettere le sensazioni provate dal protagonista.

Concludendo

Malombra è un progetto ammirevole che viaggia sul filo della paura, del buio e della disperazione e ci immerge in un mondo polveroso e pericoloso da cui usciremo sicuramente con molto da elaborare.
Una riflessione su cos’è che va davvero temuto e sulla natura umana stessa, che porta a riflettere e ragionare.
È stato un piacere scoprire questo fumetto ed è un piacere ancora più grande assistere alla sua pubblicazione su carta: a partire dal 25 aprile 2024, al Comicon, Malombra (già disponibile in episodi sul sito di Nuova Editoria Organizzata) sarà infatti anche in formato cartaceo.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Malombra è un horror popolare intenso e viscerale, che esplora la paura e il buio in un bianco e nero da togliere il fiato.

Contenuti

To Top