Fumetti & Libri

Malombra – Il thriller popolare di Vivenzio-Melone

Malombra

Il progetto

Curiosando su e giù in internet, mi sono imbattuta in un progetto fumettistico che mi ha subito incuriosita: a catturare la mia attenzione è stato Malombra, nuovo fumetto pubblicato online a puntate che si ripropone di dare un nuovo volto al genere thriller, scavando nelle paure del folklore popolare.
Approfondendo, però, ho scoperto che Malombra fa parte di un progetto più ampio che prende il nome di Nuova Editoria Organizzata.

Nuova Editoria Organizzata nasce dall’iniziativa e dalla visione di quattro giovani fumettisti italiani e si propone di rappresentare un’alternativa all’editoria tradizionale italiana.
Queste premesse, hanno dato vita ad uno spazio per artisti e autori, con l’obiettivo di farli sentire liberi dalle dinamiche e dai tempi editoriali, per esprimere la propria voce in totale libertà.

Gli autori

Sono quattro i nomi dietro Nuova Editoria Organizzata: quelli di Arianna Melone, Michele Monte, Salvatore Vivenzio e Mattia Tassaro.
Dei quattro, io conoscevo Arianna Melone già autrice de Le ragazze di Saffo per BeccoGiallo. E proprio dalla sua bacheca che ho scoperto l’esistenza di Malombra, il suo nuovo progetto, e di Nuova Editoria Organizzata.

Il sodalizio ha già dato vita a due serie a fumetti: Una direzione giusta, racconto autobiografico scritto e disegnato da Michele Monte, e Glumvaski: Good Men Bad Things, noir d’azione scritto da Salvatore Vivenzio e disegnato da Mattia Tassaro.
Malombra, scritto da Salvatore Vivenzio e disegnato da Arianna Melone, è il terzo progetto a vedere la luce.

Avere paura della propria ombra

Malombra si propone come una rilettura dell’orrore popolare: un racconto thriller con punte di horror, in cui i personaggi sono perseguitati dalle proprie ombre, nutrite dalle loro paure e pronte a prendere le sembianze di terrificanti mostri.
È una storia di disperazione, ambientata nei vividi vicoli della città di Napoli, labirintici e ricchi di violenza e nei quali, però, non è quest’ultima a fare più paura bensì ciò che si nasconde nel buio.

Il primo episodio di Malombra è già disponibile sul sito di Nuova Editoria Organizzata e, leggendolo, ho potuto constatare come prometta più che bene. Le atmosfere fumose e il bianco e nero tratteggiati da Arianna Melone si sposano alla perfezione con la narrazione di Salvatore Vivenzio e danno vita ad un racconto che, sicuramente, ci regalerà più di un salto sulla sedia.

Contenuti

To Top