Il 2024 delle pubblicazioni italiane dedicate a Dungeons & Dragons parte a bomba con un manuale che attendevo da tempo: il 15 marzo è infatti uscito Le Chiavi del Caveau Aureo, un’antologia di avventure a tema rapina edito da Wizards of the Coast (che ringrazio per la copia fornitami che mi ha permesso di scrivere questo articolo).
Recensione
Come avviene sempre per questo tipo di volumi, Le Chiavi del Caveau Aureo è dedicato alle e ai dungeon master che potranno inserire queste tredici avventure sia all’interno di una campagna homemade oppure realizzarne una ad hoc.
Ovviamente, per gestire al meglio le sessioni di gioco, vi serviranno i Manuali del Giocatore, del Dungeon Master e dei Mostri.
Manuale
Il disegno sulla copertina è opera di Anna Podedworna che ha realizzato l’illustrazione di Gix, Pretore di Yawgmoth una carta di Magic: The Gathering che sto giocando tantissimo in questo periodo, e raffigura due ladri che entrano con una fune dal soffitto in un conservatorio per rubare uno strumento musicale magico ma trovano qualcosa ad aspettarli.
Il manuale consta di 208 pagine così suddivise: un’introduzione che racconta come usare il manuale e come condurre le avventure, la descrizione dell’organizzazione denominata Caveau Aureo, un utile collante per le varie missioni, e di come complicare, ai fini della trama e del divertimento, i colpi; la parte centrale, composta da tredici avventure di difficoltà crescente; l’ultima pagina è dedicata all’indice del manuale che comprende gli oggetti magici, le mappe, i riquadri, le schede delle statistiche e le tabelle.
Ogni capitolo contenente un’avventura ha un background e degli spunti, un’idea su come utilizzare il Caveau Aureo, la spiegazione e lo svolgimento della missione e la conclusione, il tutto condito da splendide illustrazioni e magnifiche mappe.
Impressioni
Rispetto a ciò che è stato prodotto finora in Italiano, Le Chiavi del Caveau Aureo ha una marcia diversa, forse oserei definirla “in più”, e si discosta dai classici volumi antologici di avventure: i furti hanno, da sempre, un fascino differente rispetto alle quest canoniche grazie alla possibilità di affrontarli in molteplici maniere.
Come sempre, i font e la suddivisione in paragrafi dei capitoli, con il sapiente uso di tabelle, mappe e riquadri, permettono una rapida e facile consultazione e rendono il manuale semplice da utilizzare sia per chi è avvezzo al ruolo di master che per chi veste questi panni per la prima volta.
Le tredici avventure portano i personaggi dal primo all’undicesimo livello e possono essere utilizzate insieme, come one shot o ancora come missioni da inserire all’interno di una campagna già avviata e, con il Caveau Aureo, c’è modo di creare nuove quest usando come spunto ciò che avviene durante le varie sessioni.
Ultima informazione, Le Chiavi del Caveau Aureo è proposto a 49,99 €.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Le Chiavi del Caveau Aureo è un’ottima e frizzante antologia di missioni a tema furto.
Contenuti