Il 29 settembre 2023 è uscito EA Sports FC 24, la nuova vita del simulatore calcistico di casa Electronic Arts e, ve lo confesso, lo stavo aspettando con parecchio hype perché avevo un’incredibile voglia di tornare in campo. Sarà andata bene? Lo scoprirete leggendo i prossimi paragrafi.
Recensione
Faccio fatica a parlare e scrivere di EA Sports FC 24 perché mi viene ancora in mente la parola FIFA da accostare al titolo di Electronic Arts e, dopo 30 anni, è complicato cambiare le abitudini ma sono convinto che ci riuscirò. Prima o poi.
Modalità di gioco
Sarà anche cambiato il nome, ma le modalità di gioco sono sempre tante e vanno a soddisfare sia il/la player casual che il/la cosiddetto/a “pro”.
- Impara a giocare è utile per apprendere le basi, con tanto di lezioni per imparare tutti gli aspetti del gioco;
- Calcio d’inizio per giocare partite veloci sia 1v1 che in coop.
- Amichevoli online per sfide online non classificate.
- Stagioni (anche coop) per partite classificate con passaggi di divisione.
- Tornei per giocare competizioni vere o create da noi.
- Carriera tecnico e Carriera giocatore per scendere in panchina con il proprio allenatore o in campo con il/la proprio/a calciatore/calciatrice e provare a vincere tutto partendo dal basso.
- Volta Football è la modalità più caciarona e ci permette di giocare il calcio da strada con regole personalizzate.
- Club per giocare, insieme ad altre persone, in una squadra dove ognuno/a utilizza un solo calciatore o una sola calciatrice.
- Ultimate Team, la modalità più giocata, nel corso della quale si costruirà una squadra sbustando le “figurine” delle calciatrici o dei calciatori, mettendole insieme cercando di creare un team che distrugga gli avversari guidati dalla CPU o da altri/e avversari/avversarie.
Gameplay e comparto tecnico
Per arrivare, come si dice sempre in questi casi, a realizzare una simulazione quanto più possibile vicina alla realtà, EA Sports FC 24 si avvale di tre diverse tecnologie che, lavorando insieme, forniscono un’ottima esperienza: da una parte, HyperMotionV utilizza i dati volumetrici di oltre 180 partite di cartello per rendere il titolo più fluido, dall’altra ci sono gli Stili di Gioco, tradotti dai dati Opta del mondo reale e da quelli provenienti da altre fonti, che donano alle calciatrici e ai calciatori una dimensione inedita, cercando di andare oltre le semplici valutazioni complessive per evidenziare le vere skill che rendono speciale ogni atleta e, infine, il motore Frostbite, migliorato rispetto alla precedente versione, perfeziona i vari dettagli per rendere tutto questo quanto più vicino al calcio reale.
La fisica del pallone, elemento che mi interessa in particolar modo nei titoli calcistici, è riprodotta in maniera eccellente, anche le reazioni delle giocatrici e dei giocatori ai vari comandi sono realistiche, mentre l’IA delle atlete e degli atleti controllate dalla CPU è soddisfacente anche se è – ancora una volta – migliorabile.
La riproduzione degli stadi è accuratissima, mentre quella delle calciatrici e dei calciatori è altalenante: sono presenti atleti incredibilmente somiglianti mentre alcuni (non troppi) lasciano un po’ a desiderare, generando un effetto che oserei definire comico.
Il comparto sonoro è di alto livello, con i suoni dello stadio e i cori che ricordano da vicino una vera partita di calcio e con la telecronaca di Pierluigi Pardo e Daniele Adani che impreziosisce il tutto.
Impressioni
Il nome sarà anche diverso, ma EA Sports FC 24 si comporta bene e questa nuova vita del titolo calcistico di Electronic Arts inizia in maniera soddisfacente.
Le tante modalità di gioco si adattano a ogni tipo di utente e i miglioramenti che ognuna di esse ha avuto, forniscono una buona esperienza. Le Carriere sono adesso più coinvolgenti, il Club ha finalmente il crossplay che permette alle giocatrici e ai giocatori di essere in team insieme indipendentemente dalla piattaforma e anche l’Ultimate Team ha avuto dei cambiamenti che ne hanno modificato le fondamenta senza stravolgere il divertimento; innanzitutto, l’introduzione delle calciatrici ha aumentato il parco di carte utilizzabili e i playstyles hanno reso più interessante e variegata la scelta delle formazioni: finalmente, almeno nelle divisioni basse, si gioca spesso con rose differenti.
Il comparto tecnico è di alto livello e anche la giocabilità ma, allo stato attuale, trovo più difficile difendere (anche se sto imparando dopo aver trovato le giuste tattiche), i portieri alcune volte reagiscono in maniera un po’ illogica e non è ancora stato risolto il fastidiosissimo kick off glitch: capita di prendere troppe volte gol, dopo un calcio d’inizio, perché la squadra non è ben posizionata.
Alla luce di tutto questo, se vi piace il calcio, EA Sports FC 24 è un acquisto obbligato. Ci si vede in campo!
Nerdando in breve
EA Sports FC 24 è un ottimo gioco di calcio.
Trailer
Contenuti