Giochi da tavolo

Flamecraft – Un mercato incandescente

Recensione

Avete sempre sognato di avere un draghetto domestico? Alzi la mano chi non correrebbe al mercato rionale a far spese, se solo sapesse che a scaldare bevande, infornare pagnotte e quant’altro c’è un bel rettile puccioso che non disdegna fare incantesimi di tanto in tanto.

Grazie a Lucky Duck Games mi sono quindi potuto immergere nel mercato di Flamecraft: un board game per 1-5 giocatori davvero piacevole.

Meccaniche di gioco

Premiato lo scorso dicembre con il prestigioso Nerdando Awards da Morgana, Flamecraft è un titolo che si basa sulla meccanica del piazzamento lavoratori e scatenamento di combo micidiali per raccogliere risorse e punti vittoria. L’area di gioco è il mercato, come detto, in cui troveremo una gran quantità di negozi in cui lavorano da uno a tre draghetti. Lo scopo è quello di spostare i nostri draghi in modo da farli lavorare e produrre risorse: una delle due azioni consentite; alternativamente possiamo rinunciare a raccogliere risorse e invece lanciare un incantesimo, così da scatenare eventi speciali che diano accesso a punti o altre risorse.

Una volta che tutti i draghi sono piazzati in un’attività commerciale, ecco che un nuovo negozio fa la sua comparsa al mercato e così si espande la possibilità di scelta: i negozi, infatti, sono tutti diversi tra loro e a fronte di un gruppo fisso di partenza, le tessere delle attività disponibili nella scatola sono davvero tantissime, per combinazioni sempre nuove e partite sempre diverse.

Come detto ogni giocatore ha due azioni disponibili, raccogliere risorse oppure lanciare incantesimi. L’incantesimo va poi a potenziare il negozio in cui è stato lanciato così che generi più risorse ai successivi passaggi. Per arricchire il gameplay non abbiamo solo i nuovi negozi, ma anche le carte draghi eleganti che hanno poteri speciali utilizzabili solo una volta a partita (o al suo termine) quando si verificano le condizioni di attivazione. Nel caso dei draghi di fine partita, oltretutto, questi verranno svelati solo alla fine, dando quindi una totale imprevedibilità al punteggio che potrebbe cambiare proprio grazie a questi elegantoni.

Dal punto di vista dell’interazione tra giocatori questa è presente, ma in minima parte: quando vogliamo raggiungere un negozio già occupato da un avversario dovremo “pagarlo” cedendogli una risorsa a scelta, possiamo quindi cercare di indovinare le mosse degli avversari e cercare di ostacolarli, magari prendendo le risorse prima di loro o portando via incantesimi. Non si tratta comunque di azioni eccessivamente bloccanti che al più spingono gli altri a rivedere le proprie scelte e rimandarle al turno successivo.

Infine la scalabilità: davvero ottima da 1 (contro la IA del gioco) fino a 5 che forse richiede un attimo di tempo in più nelle prime partite ma che alla lunga risulterà ottima per riempire più velocemente i negozi e rivelare più rapidamente quelli nuovi.

Materiali

Flamecraft si presta ad un colpo d’occhio davvero notevole: l’area di gioco, il mercato, non è rappresentato dal classico tabellone pieghevole ma da un tappetino arrotolabile che trova comodamente posto nella scatola. Una scelta stilistica interessante, soprattutto per la sua sporadicità, ma che potrebbe far storcere il naso a chi non ha un tavolo abbastanza lungo da poterlo contenere tutto.

Detto questo, a farla da padrone è la pucciosità delle immagini: la grafica, in stile manga, è assolutamente deliziosa, impreziosita dai nomi simpatici ed evocativi dati ai draghi, una storpiatura di nomi reali che ci mostrano immediatamente l’attività del drago stesso. Ecco quindi Lucidario, Spiedolfo, Erberto, Patatrizio e molti, molti altri.
Insomma: una volta apparecchiato è un vero spettacolo per gli occhi.

Conclusioni

Flamecraft è un titolo che ben si adatta sia a giocatori neofiti, con regole alla portata di tutti che si acquisiscono in poco tempo, che a giocatori esperti che si divertiranno a concatenare combo sempre più lunghe e redditizie. Il rovescio della medaglia è che l’interazione è davvero minima e le azioni, solo due, tendono a ripetersi un po’ dando vita ad una meccanica che de facto non varia mai.
Questo è però mitigato dalla ricchezza dei contenuti, c’è grandissima abbondanza di carte drago, negozi ed incantesimi così che due partite davvero non siano mai uguali a se stesse.

Se cercate un pucciosissimo titolo con un po’ di strategia e pianificazione, magari da giocare in famiglia. Questo è quello che fa per voi.

Flamecraft è disponibile al prezzo consigliato di 34,99 Euro.

Nerdando in breve

Flamecraft ci porta a fare acquisti nel mercato fantasy popolato da draghi.

Contenuti

To Top