Giochi da tavolo

Nerdando Awards 2022 – Giochi da Tavolo

Nerdando Awards

Il giovedì è il tradizionale giorno in cui assegniamo i Nerdando Awards per la categoria giochi da tavolo.
Ogni membro della redazione ha scelto quello che per lui è il miglior titolo del 2022. Il vincitore assoluto è il titolo che ha ricevuto più Awards o, in caso di pareggio, quello scelto – dopo una nuova discussione – dalla redazione.

A questo link potrete trovare tutte le informazioni sulle edizioni passate.

Clack – A Game of Cat and Mouth

Ho giocato da tavolo molto meno di quanto avrei voluto quest’anno ma ho potuto provare un titolo che mi ha conquistata con la sua semplicità. Sono un’amante dei party game e una grande fan dei creatori di Exploding Kittens. Con queste premesse, non potevo che innamorarmi di A game of cat e mouth, sfida uno contro uno a colpi di catapulte (a forma di zampa di gatto). Un gioco semplice, veloce e super divertente!
Quest’anno mi sono anche avvicinata al gioco di ruolo e ho potuto apprezzare molto 7th Sea: a lui va la mia menzione d’onore.

Fedrizzi – Yak

Inizialmente, l’avevo comprato per mio nipote, ma alla fine mi sono perso via a giocarci pure io con lui. Un gioco davvero divertente, con tanti pezzi e una componente di competitività con gli altri giocatori non indifferente. Ottimo per chi vuole fare un regalo di qualche sorta ad una famiglia con bambini!

FrankieDedo – Feed The Kraken

Un divertentissimo gioco di bluff che chiamerei “teoricamente cooperativo”. Una ciurma apparentemente affiatata parte per un viaggio in cui si scoprirà che fra l’equipaggio si aggirano pirati e… cultisti del Kraken! Adoro questo tipo di giochi e non c’è mai una partita uguale all’altra. Si urla, si ride, si sospetta e ci si ammutina. La partita passa anche troppo velocemente e la meccanica consente e incentiva la partecipazione di tutti. Meglio ancora con un gruppo di amici caciaroni.

Gattiveria – Happy City

Di questa semplice e colorata realtà ideata da Toshiki e Airu Sato e prodotto da Ghenos Games mi è piaciuto molto il concetto base del potersi creare una propria città e renderla un luogo felice attraverso la scelte di investire in soluzioni residenziali e commerciali di diverso tipo. Molto carino, semplice e divertente!

Giando – Splendor Duel

I giochi per due sono sempre una buona scelta per me, e quando esce la versione dedicata di titoli molto validi non posso che esserne contento! Ed è per questo che scelgo Splendor Duel, edito da Asmodee Italia, come mio gioco da tavolo dell’anno. Un gioco solido come base ma una serie di nuove meccaniche che vanno ad impreziosire un gioiellino (gioco di parole obbligatorie) che consiglierei davvero a tutti.
Menzione d’onore per uno degli ultimi manuali di D&D, o per meglio dire tre: parlo di Spelljammer, gradito ritorno in quinta edizione con manuale di ambientazione, bestiario e avventura in un unico pacchetto!

jedi.lord – Beyond the Sun

Beyond the Sun ha vinto il mio award dal giorno che è uscito in Italia, all’inizio di febbraio. E durante l’anno non ho mai cambiato idea: questo per farvi capire quanto questo titolo di Dennis Chan e localizzato da Ghenos per l’Italia, mi sia piaciuto.
Tra scoperte scientifiche e colonizzazione, avremo il compito di portare l’umanità tra le stelle, e quello che colpisce è la freschezza delle meccaniche, che rendono il gioco teso ed equilibrato dall’inizio alla fine e sempre diverso partita dopo partita.
Non voglio dire stupidaggini, ma così a spanne posso dirvi che è entrato di prepotenza almeno nella mia top 10 assoluta, se non qualcosina di più.

Morgana – Flamecraft

Draghetti pucciosissimi dai colori pastello che lavorano al fianco degli umani in un mondo incantato. Devo aggiungere altro?

Penny – Feed the Kraken

Edito da Gate on Games, Feed the Kraken è stato il gioco da tavolo (del 2022!) che ho preferito fra quelli giocati quest’anno. Coinvolgente, non scontato ma nemmeno eccessivamente difficile, il gioco di Dr. Hans Joachim Höh, Tobias Immich e Maikel Cheney consente di impegnare un gruppo numeroso (5-11 persone giocanti) per una buona oretta e mezza. La dimensione del bluff consente un dinamismo che titoli parimenti impegnativi spesso trascurano, mentre le dinamiche di scelta dei ruoli dei giocatori consentono turni sempre diversi fra loro. In più, la componentistica è ricca e ben curata (e ne esiste anche una versione deluxe impreziosita da miniature e segnalini sfarzosi). Ci ho giocato diverse partite cambiando gruppi di amici e l’esperienza si è mantenuta ugualmente piacevole: una vincita a man bassa.

Tencar – HeroQuest

Qui ha vinto soprattutto la nostalgia: mi sono realmente commosso quando ho visto la nuova edizione di HeroQuest, portata in Italia da Hasbro. Inoltre, ci sono anche dei miglioramenti sostanziali (qualcuno ha detto “Porte solide”?) e, soprattutto, è perfetto per passare una serata in compagnia piena di risate, dadi tirati e scheletri da affrontare.

Zeno2k – Great Western Trail seconda edizione

Ne ho giocati moltissimi quest’anno, ma il più completo e più vicino a me per dinamiche, strategia e ambientazione è sicuramente la nuova edizione del titolo di Ghenos Games. In Great Western Trail c’è tutto: pianificazione, interazione, strategia e come se non bastasse è stretto il giusto da farti mangiare le mani pur senza risultare troppo punitivo.
Per me il top del 2022.

AND THE WINNER IS… Feed the Kraken

Feed the Kraken è riuscita a spuntarla, grazie ai suoi due voti, superando tutti gli altri.

PREMIO DEL PUBBLICO: Heroquest

Un autentico plebiscito, sui nostri account social, ha premiato Heroquest che ha sbaragliato la concorrenza.

Contenuti

To Top