In diretta dall’Hard Rock Cafe di Firenze, Emanuele Vietina ha presentato le novità che Lucca ha in serbo per il prossimo Lucca Comics & Games.
Il manifesto
Con una certa emozione, è stato svelato il manifesto della prossima edizione, presentato da Cosimo Lorenzo Pancini (Director Art e Co-fondatore dell’area games di Lucca Comics & Games). Pancini, che si è personalmente occupato della scelta degli artisti e della realizzazione del progetto, ha incontrato a New York e Israele i gemelli Asaf e Tomer Hanuka che insieme hanno lavorato alla realizzazione del poster. Il claim del 2023 è Together (o To get There) con un voluto riferimento alla felicità che è autentica, ha detto Vietina, solo se è condivisa. Nella bella illustrazione si possono riconoscere diversi soggetti che viaggiano su un misterioso drago in uno scenario fantastico. Alla guida del drago un personaggio sostiene una bandiera che rappresenta i colori che caratterizzano i temi del Comics.
I super ospiti
Sul palco fiorentino sono stati poi presentati da Vietina insieme a Marco Marcello Lupoi, Licia Troisi e Renato Franchi gli ospiti che saranno presenti a Lucca:
Ambassador del Lucca Comics & Games 2023, in occasione del suo 30° anniversario, sarà Joe Manganiello, attualmente al lavoro per quello che è stato annunciato come il documentario definitivo su D&D, realizzato in collaborazione con Wizards of the Coast, la cui uscita è prevista per il 2024. Il Padiglione Carducci sarà quindi il teatro dell’incontro tra Arkhan (ovvero Joe Manganiello), e Grog, il nano che da sempre accompagna Lucca Games.
Panini Comics ospiterà nel suo parterre mostri sacri del fumetto:
dal mangaka Naoki Urasawa (autore di Monsters, Asadora! e 20th Century Boys) che sarà a Lucca dal 2 al 5 novembre a Jim Lee (Publisher e direttore creativo DC Comics), senza dimenticare Garth Ennis , il fenomenale autore di Punisher, Preacher e The Boys, che per la prima volta sarà ospite in Italia.
Il maestro dell’illustrazione fantasy Luis Royo e Don Rosa (il grande artista disneyano che ha creato tante delle avventure di Paperon de’ Paperoni).
Enzo D’Alò sarà presente a Lucca per presentare il suo nuovo film animato Mary e lo spirito di Mezzanotte.
Ci sarà inoltre Bruno Bozzetto in occasione della sua autobiografia edita da Rizzoli Lizard.
Troveremo Jonathan Stroud (autore di grandi libri per ragazzi, tra cui Lockwood & Co.) presente in occasione dell’uscita del suo secondo libro di Scarlett and Brown tradotto per l’Italia da Licia Troisi.
Si festeggeranno i 30 anni di Magic the Gathering con il fondatore di Wizard of the Coast Peter Adkison che sarà a Lucca per presentare l’anteprima italiana assoluta del lungometraggio Igniting the Spark. The Story of Magic: The Gathering.
Infine saranno presenti gli Oliver Onions che festeggiano 60 anni di attività e Rob Daviau, il game designer autore del recente gioco dedicato a Stranger Things e che con il Kickstarter di Cthulhu – Death May Die. Anche la morte può morire! ha raccolto quasi 6 milioni di dollari.
Ospite del mondo videogiochi sarà Rand Miller, che già 40 anni fa ha iniziato a fare il game designer creando storie e mappe che si sono poi evolute in enormi esperienze informatiche interattive.
Mostre a Lucca Comics & Games 2023
Lucca ospiterà una mostra intitolata Fino alla fine delle sue parole in cui verranno esposti i capolavori di Garth Ennis, ci sarà una personale nella Chiesa dei Servi dedicata a Dino Battaglia e un’esposizione dedicata a Creamy, corredata da evento cosplay alla Japan Tower.
Date da ricordare
dal 10 al 24 luglio:early bird per poter acquistare i biglietti scontati.
25 luglio: apertura della Music Arena e spettacoli serali.
5 settembre: apertura ufficiale della biglietteria.
28 settembre : prossima press release.
14 ottobre: inaugurazione del Campfire.
Contenuti