Film & Serie TV

Elemental – La chimica dell’amore secondo Pixar

RECENSIONE

Elemental è il nuovo, freschissimo film di animazione prodotto da Disney e Pixar, uscirà al cinema in tutto il mondo il 21 giugno, ma noi di Nerdando siamo stati all’anteprima… ci sarà piaciuto? Continuate a leggere per scoprirlo!

TRAMA

Elemental City è una meravigliosa città in cui convivono 4 diverse popolazioni ciascuna composta da uno dei 4 elementi (fuoco, aria, acqua e terra): gli Acquatici, gli Ariosi, i Terrestri e, un po’ ai margini, i focosi Fochesi (perdonate il gioco di parole). Wade è un dolce e sensibile ragazzo acquatico che soffre per la recente perdita del padre e passa da un lavoro all’altro, fino a diventare un ispettore del comune. Grazie al suo lavoro incontra Ember, una bellissima e un tantino irascibile ragazza fochese che lavora nel negozio di famiglia a Fire City, un quartiere alla periferia di Elemental City dove vive la maggior parte dei fochesi. La famiglia di Ember è immigrata in città dopo una catastrofe naturale che ha colpito la Terra del Fuoco, e il padre di Ember si sente rifiutato dagli altri elementi che temono il potere distruttivo del fuoco, per cui raramente si “mischia” con gli altri e purtroppo trasmette alla figlia le sue stesse paure e risentimenti. Tra Wade e Ember però l’attrazione è innegabile: riusciranno i due giovani a superare gli ostacoli che la loro stessa natura sembra mettergli di fronte e ad essere felici? Ed Ember riuscirà a capire cosa vuole davvero dalla vita? Non vi resta che correre al cinema per godervi questa esperienza visiva meravigliosa ed emozionante.

CAST

Nel cast originale troviamo Leah Lewis e Mamoudou Athie ad intepretare i protagonisti Ember e Wade, mentre Wendi McLendon-Covey è la tifosa Gale, la grande Catherine O’Hara è Brook, la madre di Wade, e infine Ronnie Del Carmen e Shila Ommi sono i genitori di Ember.

Alla regia c’è Peter Sohn, già autore per Pixar di Il viaggio di Arlo (2015) e del bellissimo corto Partly cloudy che ho adorato e che ha effettivamente molto dello stile che vediamo in Elemental.

Al doppiaggio italiano troviamo Valentina Romani, Stefano De Martino, Serra Ylmaz e Hal Yamanouchi.

CONCLUDENDO

Pixar negli ultimi anni ci ha abituati molto bene in particolare con alcuni capolavori come Inside out, Soul e Luca, bellissimi film che oltre ad essere graficamente fenomenali trasmettono anche messaggi importanti. Elemental non è da meno, sono infatti molti i temi significativi affrontati nel film: primo tra tutti l’inclusività e l’integrazione tra i popoli che solo apparentemente sono incompatibili, un po’ come gli elementi che invece se uniti riescono a creare nuove meravigliose opportunità! L’importanza della famiglia, il peso delle aspettative dei genitori sui figli, il diritto di inseguire i propri sogni e le proprie aspirazioni e soprattutto l’amore che supera ogni ostacolo sono altre tematiche protagoniste di Elemental quasi quanto Ember e Wade.

Elemental mi ha divertito e mi è piaciuto moltissimo, inoltre sono davvero contenta di aver potuto vedere una bella storia d’amore Disney come si deve! In particolare negli anni ’90 i lungometraggi classici Disney raccontavano soprattutto storie d’amore, basta pensare a La Bella e la Bestia o a La Sirenetta o anche ad Aladdin, invece poi per molti anni il tema è stata un po’ messo da parte a favore di altri non meno importanti, come la famiglia (Lilo & Stitch, Frozen, Encanto..), l’amicizia (Ralph Spaccatutto, Raya…) e così via. Era invece dal 2010 con Rapunzel che l’amore romantico non tornava protagonista assoluto di un film Disney, e il mio “piccolo” lato romantico non può che apprezzare questo ritorno!

NERDANDO IN BREVE

Elemental è il nuovo capolavoro nato dall’unione delle geniali menti e degli abilissimi artisti di Disney e Pixar, è una storia emozionante e commovente adatta a tutta la famiglia, e un’esperienza visiva di altissimo livello.

TRAILER

Contenuti

To Top