Fumetti & Libri

Darkwing Duck – The Duck Knight Returns: certi amori non finiscono

Darkwing Duck

Recensione

Io sono il terrore che svolazza nella notte.
Io sono Darkwing Duck!

Che emozione quando qualcosa proveniente dalla tua infanzia torna a nuova vita nella tua età adulta, come a ricordarti che il tempo potrà anche passare ma su alcune cose non ha alcun effetto.
Darkwing Duck è stato una pietra miliare della mia infanzia, talmente tanto da restarmi impresso nella memoria per gli anni a venire.
Sono stata felicissima, quindi, di scoprire che Panini Comics avrebbe dato alle stampe Darkwing Duck – The Duck Knight Returns, volume cartonato che raccoglie le storie apparse per la prima volta in quattro puntate sul Club dei supereroi e disponibile a partire dal 28 aprile 2023.

Trama

Il crimine è sconfitto a St. Canard grazie all’efficientissima polizia robotica della Quackwerks Corporation e Drake Mallard, appesi mantello e cappellone viola al chiodo, trascorre la vita da semplice impiegato d’ufficio, rimpiangendo i giorni in cui difendeva la città dai supercriminali mascherati.
Eppure la situazione potrebbe rivelarsi meno trasparente di come sembra e, complice il ritorno in attività dei Cinici Cinque Quattro, Darkwing Duck potrebbe trovarsi costretto a tornare in azione.

Stile

Dalla TV alla carta stampata in grande stile. Darkwing Duck, come ricorderanno i miei coetanei, nasceva per il piccolo schermo: la serie animata spin-off della popolare Ducktales (dalla quale prende anche alcuni dei personaggi di contorno) è andata in onda negli Stati Uniti a partire dal 1991, per approdare sui nostri schermi nel 1993. Creata da Tad Stones, si componeva di 91 episodi di 20 minuti circa e seguiva le avventure dell’iconico giustiziere mascherato di St. Canard.

Se l’idea di base vi ricorda un certo giustiziere mascherato dei fumetti di nome Batman, non vi stupirete allora di scoprire che, nel suo passaggio su carta, Darkwing Duck omaggia proprio l’uomo pipistrello. The Duck Knight Returns, già dalla copertina, si presenta come un tributo a Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller ma, a parte l’idea iniziale, si declina pienamente come un’avventura di Darkwing Duck, proprio come quelle che guardavamo in TV da bambini.

Abbandonati i teleschermi alla fine degli anni Novanta, infatti, Darkwing Duck approda nel panorama del fumetto nel 2010 con The Duck Knight Returns, ideata da Aaron Sparrow e realizzata da Ian Brill e James Silvani per Boom! Studios. In Italia la serie era arrivata in quattro episodi su Il Club dei Supereroi ma, finalmente, quest’anno arriva in volume unico grazie a Panini Comics.

Leggere Darkwing Duck – The Duck Knight Returns è stato un tuffo nei ricordi per me! Ho amato il modo in cui la storia ha saputo rispecchiare lo stile dei personaggi e delle atmosfere televisive e come ha saputo inserirsi nel continuum narrativo.
A livello grafico, disegni e colori sono stupendi, in pieno stile Darkwing Duck!
Interessantissime, inoltre, le note a fine volume, che ripercorrono la storia editoriale del personaggio, tra TV e fumetto.

Edizione

Panini Comics ha colmato un enorme vuoto con la pubblicazione di Darkwing Duck – The Duck Knight Returns e lo ha fatto in grande stile. L’edizione speciale in uscita il 28 aprile 2023 è curatissima in ogni dettaglio e farà felicissimi gli appassionati come me.
La trovate disponibile al prezzo di copertina di 11,50€. Un grazie a Panini per aver portato in Italia questa avventura e per la copia che ci ha fornito per la nostra recensione.

Nerdando in breve

Darkwing Duck – The Duck Knight Returns porta con successo su carta le avventure televisive del terrore che svolazza nella notte. Un vero must have!

Contenuti

To Top