Videogames

Gamesir T4 Kaleid – Un gamepad cyberpunk perfetto?

Gamesir T4 Kaleid

Recensione

Quando ho provato per la prima volta un gamepad Gamesir mi sono trovato davanti un piccolo gioiello. Il loro G7 è uno dei controller più soddisfacenti che abbia mai provato. Le uniche due piccole mancanze che ero riuscito a trovare erano gli stick a potenziometri, anziché a effetto Hall, e la mancata compatibilità con Nintendo Switch.

Il Gamesir T4 Kaleid colma queste mancanze e ci schiaccia sopra il carico aggiungendo uno stile estetico un po’ cyberpunk e un giroscopio a sei assi.

Scheda tecnica

Compatibile con PC, Nintendo Switch e Android, questo controller cablato arriva corredato da un cavo telato da 2 metri USB-C / USB-A , che quindi per essere collegato a uno smartphone o tablet necessita di un adattatore. Il layout è quello asimmetrico Xbox, ma il pad non supporta ufficialmente la console. Il tasto share è infatti disponibile solo su Switch e i tasti direzionali non hanno le funzionalità native del fratello G7. I tasti ABXY del Gamesir T4 Kaleid sono microswitch (come quelli dei mouse) ammortizzati, capaci di resistere a 5 milioni di pressioni.

Fiore all’occhiello di questo controller, i grilletti e stick analogici entrambi funzionanti con sensori a effetto Hall (e quindi estremamente precisi e immuni all’usura dei potenziometri). Gli altri tasti sono classici bottoni a diaframma con un feeling più ovattato del normale, pur mantenendo il feedback tattile che ti aspetti.

Per quanto riguarda i controlli “classici” l’esperienza è praticamente perfetta. Gli input fanno affidamento alle tecnologie migliori e non penso si possa desiderare di meglio, soprattutto a questo prezzo. Il retro del controller presenta gli ormai classici grilletti programmabili “al volo” che troviamo su moltissimi prodotti di terze parti. Quelli di Gamesir sono fatti in modo da non essere fastidiosi per chi gioca senza utilizzarli molto, ma sono anche comodi da premere a prescindere dai comandi utilizzati con le altre dita.

La scocca interamente trasparente è realizzata in ben tre texture differenti: sul grip posteriore la plastica ha un motivo in rilievo, mentre la parte frontale è lucida in modo da vedere chiaramente le guide ottiche illuminate da quattro LED RGB e i due circuiti stampati che sono stati decorati con motivi elettronici sul lato visibile.

Funzionalità

Gli effetti caleidoscopici che danno il nome al Gamesir T4 Kaleid sono creati appunto dai LED di cui sopra e dal bottone Home, anch’esso illuminato da un singolo LED RGB. Le animazioni possono essere gestite dal software Gamesir, che permette addirittura di creare fino a 8 frame diversi che vengono applicati con una transizione graduale e con velocità e luminosità personalizzate.

Il software scaricabile dal Windows Store è quasi identico a quello principale di Gamesir, ma per qualche motivo è necessario scaricare quello specifico per il T4 Kaleid, probabilmente, per via delle sezioni illuminazione e giroscopio. Purtroppo, queste due sono anche le sezioni un po’ traballanti del software, ma va detto che al momento della nostra prova il controller doveva ancora essere rilasciato e quindi anche il software potrebbe ricevere un nuovo aggiornamento per rendere più solide questi nuovi aspetti.

Il giroscopio può essere mappato per simulare il movimento di uno dei due analogici e impostarlo per essere attivato sempre o alla pressione di un tasto specifico.

Altra cosa molto interessante, è la possibilità di mappare ogni singolo tasto con un comando diverso da quello default, in modo da creare profili particolari su PC che poi possono essere utilizzati anche su Switch o Android. Grilletti e stick analogici sono completamente customizzabili per quanto riguarda zone morte, range di attuazione, sensibilità, eccetera e anche la doppia vibrazione è finemente personalizzabile. Ottima anche la possibilità di cambiare il layout ABXY sul momento con una combinazione di tasti, così come gli effetti e intensità di illuminazione e la modalità di attivazione dei grilletti. 

Prezzo

Gamesir T4 Kaleid è disponibile su Amazon a questo link e al prezzo di 57,99€. Lo trovate anche sul sito ufficiale

In conclusione

Il gamepad Gamesir T4 Kaleid è il dispositivo da acquistare se volete un bel controller affidabile, flessibile e pure bello da vedere. Non ha feature particolarmente originali o spettacolari ma c’è tutto quello che serve in un dispositivo da usare spesso e intensamente. Le molte funzioni che ha sono comunque quelle che vi troverete a utilizzare spesso o ad aver bisogno di personalizzare in base ai propri gusti. Non ha gimmick che utilizzerete un paio di volte, e in questo è molto pragmatico. Di fatto, è “solo” un pezzo di plastica con qualche bottone e levetta. Sì, il miglior pezzo di plastica che potete comprare.

Nerdando in breve

Avete bisogno di un joypad senza troppi fronzoli, ma con il giusto hardware per accompagnarvi per anni? Vi piacciono pure i LED un po’ cyberpunk? Gamesir T4 Kaleid è perfetto.

 

Trailer

 

Contenuti

To Top