Recensione
Dungeons & Dragons è sulla cresta dell’onda: il gioco di ruolo per eccellenza, che ha vissuto il suo momento d’oro negli anni Ottanta, è oggetto negli ultimi anni di una popolarità sempre più crescente, coinvolgendo nuovi giocatori nel suo mondo sfaccettato e ricco di opportunità.
Il merito, negli ultimi mesi, è anche del film che ne è stato tratto: L’onore dei ladri è un fantasy coinvolgente e scanzonato che ha convinto gli appassionati e i neofiti.
In occasione dell’uscita del film, Panini ha pubblicato La festa della luna: interessante prequel a fumetti che ho avuto modo di leggere ed apprezzare.
Trama
Due avventure per conoscere meglio l’eterogeneo party protagonista di L’onore dei ladri. Nella prima, La festa della luna, ci addentriamo nel passato di Edgin, Holga, Simon, Forge e la piccola Kira. Arrivati in un villaggio con in mente una truffa rapida e redditizia, i cinque si ritroveranno invece a salvare la situazione e a vedersela con bande di predoni e un minaccioso drago.
La storia è scritta da Jeremy Lambert, ai disegni troviamo Eduardo Ferigato, alle chine Paulo Santos e ai colori Patricio Delpeche.
La seconda è invece incentrata sul paladino Xenk: in Xenk e l’Elmo della Disgiunzione potremo scoprire qualcosa in più sul passato del personaggio e i retroscena della vicenda che abbiamo guardato al cinema. Nella storia di Ellen Boener, disegnata da Guillermo Sanna e colorata da Mattia Iacono, il nostro paladino dovrà scendere nelle viscere della terra e salvare un gruppo di gnomi per trovare un luogo che possa ospitare e nascondere l’Elmo della Disgiunzione.
Stile
La festa della luna è un volume davvero godibile! Breve e approfondito allo stesso tempo, ci permette di calarci subito nell’azione e di entrare in sintonia con i personaggi che vedremo muoversi sul grande schermo.
Perfetto per arrivare al cinema preparati ma anche per essere letto successivamente alla visione per approfondire i retroscena della vicenda filmica, La festa della luna scorre e intrattiene grazie a storie ben congegnate e a tavole di incredibile bellezza.
Personalmente, non mi ritengo un’esperta di Dungeons & Dragons: ho iniziato solo di recente ad avvicinarmi al suo mondo (e mi è stato utilissimo, in questo senso, giocare Before The Storm, sorta di tutorial interattivo per imparare a giocare) ma mi sono letteralmente persa nel mondo tratteggiato in La festa della luna, sentendomi vicina ai personaggi e vivendo con loro le incredibili avventure che scorrono attraverso le pagine.
No, non serve essere esperti di Dungeons & Dragons per apprezzarlo: potrà però essere l’occasione per farvi scoprire un mondo nuovo e appassionante.
Edizione
Per La festa della luna Panini ha realizzato un volume cartonato a colori di grande pregio, arricchito da foto di scena, copertine, studi e scorci della lavorazione.
Una lettura che farà sicuramente felici gli appassionati di Dungeons & Dragons e catturerà l’attenzione di chi conosce questo universo solo marginalmente.
Il volume è disponibile dal 16 marzo scorso, al prezzo di copertina di 18,00€.
Nerdando in breve
La festa della luna è un prequel a fumetti, appassionante e completo, del film Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri. Una lettura imprescindibile per appassionati e non.
Contenuti