Dungeons & Dragons

Before The Storm – Imparare a giocare a D&D in poche mosse

Before The Storm

Gioco di ruolo per tutti

Che gli ultimi anni rappresentino il ritorno sulla cresta dell’onda del gioco di ruolo è innegabile. A partire dalla messa in onda di Stranger Things, infatti, abbiamo assistito ad una progressiva riscoperta del settore, a cominciare dal cavallo di battaglia di sempre: Dungeons & Dragons.
È così che moltissimi neofiti si sono avvicinati al composito mondo del gioco di ruolo, restando affascinati ma allo stesso tempo spaesati.
Ebbene, mentre il film Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri è ancora nelle sale cinematografiche, D&D Beyond ha pensato ad uno strumento online perfetto per chi non sappia nulla di gioco di ruolo e voglia imparare in poche mosse come funziona questo mondo. Before The Storm è una breve avventura introduttiva da giocare gratuitamente online (a questo link) per imparare in pochissimo tempo tutto quello che c’è da sapere su Dungeons & Dragons!

La mia esperienza

Trovandomi alle prime armi nel campo del gioco da tavolo, appena ho scoperto dell’esistenza di Before The Storm non ci ho pensato due volte e mi sono lanciata all’avventura. Sto iniziando proprio in questo periodo, per la prima volta, la mia esperienza nel mondo di Dungeons & Dragons con una campagna masterata dal nostro Tencar ma, lo devo ammettere, l’idea di partecipare mi elettrizza e mi spaventa allo stesso tempo.
Before The Storm, quindi, mi è sembrato lo strumento perfetto per mettermi alla prova in maniera semplice e cominciare ad addentrarmi nelle meccaniche del gioco.

Pensato come una sorta di avventura testuale, Before The Storm ci propone una veloce introduzione e ci guida nella creazione del nostro personaggio: abbiamo a disposizione cinque classi tra cui scegliere (ladro, mago, chierico, paladino e guerriero), ognuna delle quali è abbinata per l’occasione ad una specifica razza. Ci vengono spiegate le nostre abilità e caratteristiche, gli aspetti in cui siamo degli autentici campioni e quelli in cui siamo più deboli, in modo da metterci in condizione di scegliere il da farsi in base al nostro personaggio.

Attraverso un sistema di scelte, saremo noi stessi a determinare il proseguo della storia e a guidare il nostro personaggio nell’avventura. Ogni decisione può portare ad un successo o a un fallimento: nel prenderla, potremo tenere conto dei nostri bonus e dei nostri malus ma, come è normale aspettarsi, anche in Before The Storm non possono certo mancare i dadi. Il sistema ci permette di tirare un D20 ogni volta che intendiamo lanciare una magia, tentare un’azione o ingaggiare una lotta: il sistema genererà un risultato casuale e, proprio come in una sessione dal vivo, potremmo riuscire nel nostro intento senza intoppi o fallire miseramente ed essere costretti a tentare un diverso approccio.

A chi è consigliato

Before The Storm mi è sembrato davvero un’idea vincente! L’interfaccia è semplicissima e intuitiva e permette di comprendere tutto quello che c’è da sapere senza difficoltà. Il sistema in stile libro game permette di giocare da soli e di padroneggiare in pochissimo tempo le meccaniche base di Dungeons & Dragons. L’ideale per prendere dimestichezza con le regole prima di lanciarsi in una sessione dal vivo.
Perfetto per i neofiti che sono incuriositi dal mondo del gioco di ruolo ma anche intimiditi dalla quantità di cose da sapere prima di giocare, potrà essere un divertente e rilassante intermezzo anche per i giocatori più smaliziati.

Ottimo lavoro, D&D Beyond! E spero che la breve avventura presente in Before The Storm avrà un proseguo: dopo aver giocato tutte le classi a disposizione, mi è sembrato di intravedere la possibilità di formare un interessante party…chissà che non ne sentiremo parlare in futuro…

Contenuti

To Top