Giochi da tavolo

Happy City – Ad ognuno la sua città felice

Happy City - Ad ognuno la sua città felice
Ci sono giorni in cui è bello passare un po’ di tempo a giocare a qualcosa di costruttivo e rigenerante, per staccare un po’ dallo stress accumulato durante la settimana. Sapete di che parlo?
Se anche voi siete sempre alla ricerca di qualcosa di stimolante e semplice per allietare le vostre serate in compagnia, vi piacerà sicuramente Happy City, un simpatico gioco che nell’anno in corso si è guadagnato un Mensa Recommended, una nomination all’As d’Or – Jeu de l’Année francese ed una vittoria all’American Tabletop Early Gamers.

Pronti per costruire la vostra metropoli felice? Scopriamo come funziona!

Recensione

Chi non vorrebbe vivere in una città spensierata? Happy City vi regalerà il brivido di essere il primo cittadino di un piccolo borgo o una grande metropoli costruita da voi stessi a vostro piacimento ed in base agli investimenti che deciderete di fare.
Divertente e colorato, questo filler di Ghenos Games, ideato da Airu e Toshiki Sato ed illustrato da Makoto Takami, è ideale per chi ancora non è avvezzo alle dinamiche di un gioco da tavolo complesso o non ama i cinghialoni con troppe regole, per chi vuole passare una serata in famiglia o con gli amici senza dover passare più tempo a memorizzare le regole che a metterle in pratica.

Dinamica di gioco

In Happy City il vostro scopo è quello di accumulare carte che vi forniranno punti felicità, misurabili moltiplicando il numero di abitanti per i cuori presenti sulle carte che avrete acquistato.
Il gioco si articola in più round, tutti composti da due fasi.

Nella prima fase tutti i giocatori incassano le monete basate sulla rendita fornita dai propri edifici, per poter avere un fondo cassa che permetta loro di acquistarne di nuovi.
Nella seconda fase i giocatori possono scartare una carta edificio presente nell’area centrale, pescarne di nuove e, se hanno abbastanza denaro, possono acquistare una nuova carta edificio. In alternativa all’acquisto possono prendere una moneta.
La metropoli è completa quando è composta da 10 edifici e di conseguenza il gioco termina nel momento in cui il primo giocatore ha completato la propria città.

Chi ha totalizzato il maggior numero di punti (abitanti per numero di cuori) è il vincitore della partita.
Il gioco è studiato per 2-5 giocatori e prevede una versione avanzata, giocabile con un mazzo aggiuntivo di edifici speciali incluso nella scatola. La partita dura circa 30 minuti, il gioco è pensato per giocatori di 10 anni o più.

Componenti

Happy City ha pochi componenti essenziali, coloratissimi e realizzati in solido cartoncino:
– 140 carte di dimensione 43x63mm (di cui una per il Primo Giocatore, 66 Edifici, 5 Happy Market, 12 Abitazioni e 56 Edifici Speciali)
– 30 monete, da 1 e da 5
– un regolamento di 8 pagine.
La confezione piccola e compatta rende il gioco adatto per essere portato facilmente in viaggio o a casa di amici.

Nerdando in breve

Un simpatico filler Ghenos Games per costruire la propria città felice!

Contenuti

To Top