Film & Serie TV

Nerdando Awards 2022 – Film

Nerdando Awards

Dopo i fumetti e le serie TV, siamo arrivati ai film.
Ogni redattrice e redattore ha premiato il miglior film del 2022 e il vincitore assoluto è il titolo che ha ricevuto più Awards o, in caso di pareggio, quello scelto – dopo una nuova discussione – dalla redazione.

A questo link potrete trovare tutte le informazioni sulle edizioni passate.

Clack – Cip & Ciop agenti speciali

Il cinema è il mio primo amore, eppure quest’anno l’ho trascurato. Ho guardato pochi film, mancando clamorosamente i titoli più attesi dell’anno (almeno per ora). Tra quanto ho guardato, comunque, ho potuto scovare alcune chicche decisamente meritevoli. Il mio preferito, dopo lunga riflessione, è decisamente Cip e Ciop agenti speciali: accolto da sentimenti ambivalenti, a me il film Disney è piaciuto, forse perché rappresento il target ideale per cui era stato pensato. Il Roger Rabbit della nostra epoca? Con le dovute differenze, secondo me sì! Un film per nostalgici, confezionato alla perfezione per essere apprezzato da una determinata generazione. E, ogni tanto, è proprio questo che ci serve. Menzione d’onore per Nope, perché Jordan Peele è sempre un passo avanti a tutti (anche se il mio preferito resta sempre Noi) e per The House, il disturbante esperimento in stop motion di Netflix.

Fedrizzi – Pinocchio di Guillermo Del Toro

Se non lo avete visto, guardatelo. Punto.
Una rappresentazione diversa del Pinocchio che abbiamo sempre conosciuto, più cruda, più dark, più sentimentale, migliore e basta. Sarà anche che io amo lo stop motion in questo genere di film, ma vi giuro, ho pianto decisamente troppo una volta raggiunto il finale, che spacca il cuore. Funny story: ci sono esplosioni, uccisioni e morti cruente, Netflix dice che è il film numero uno “Per bambini”.

FrankieDedo – Top Gun: Maverick

Non avevo visto nemmeno il primo capitolo fino a maggio di quest’anno e per fortuna l’ho guardato solo in preparazione del secondo. Top Gun: Maverick è uno dei seguiti più riusciti di sempre. Il primo film è invecchiato malissimo e tutto sommato la trama è la scusa per un paio d’ore di machismo gratuito e propaganda militare. Era quindi necessario alzare di molto l’asticella e… cavolo se ci sono riusciti. Da tempo non vedevo un film che ti incolla alla sedia e ti gasa come questo. Scene di azione stupende e un crescendo di tensione mai ingiustificata regalano uno spettacolo che difficilmente invecchierà. Il compromesso fra realismo e spettacolo è perfetto e proprio per le scene clamorose, realmente girate nei caccia F/A-18, è uno dei primi film che avrei voluto rivedere subito dopo essere uscito dalla sala. Magari è solo perché ci sono gli aerei che fanno pew pew, ma secondo me questo film è uno dei migliori action movie degli ultimi anni.

Gattiveria – Bones and All

Ero decisissima a segnalare per gli Awards Amsterdam fino a che non ho visto questo film. Tratto dal bellissimo romanzo di Camille deAngelis e portato sul grande schermo da Luca Guadagnino, è senza dubbio il film più bello che ho visto quest’anno. Poetico e straziante, un viaggio attraverso l’America alla scoperta di persone che la società non potrebbe mai accettare. Bellissima fotografia, grande colonna sonora e interpreti eccezionali. Consiglio di vederlo a stomaco vuoto.

Giando – Top Gun: Maverick

Non c’è niente da fare: Tom Cruise questa volta non ha sbagliato nessun dettaglio. Top Gun: Maverick è il seguito che abbiamo aspettato per anni, è il film con cui si chiudono storie iniziate tanto tempo fa e dove redenzione e amicizia fraterna la fanno da padrone, è la cosa che ti fa uscire gasato dalla sala del cinema ripensando alle smargiassate dell’eterno Tom e dei nuovi promettenti cadetti. Da vedere più volte, perché siamo tutti degli aspiranti piloti di caccia, in fondo. Menzione d’onore per Uncharted, da bravo sonaro qual sono, che è un film divertente e che riprende bene le atmosfere del gioco, pur raccontando una storia originale.

jedi.lord – Top Gun: Maverick

Confesso che quest’anno al cinema sono andato molto meno e non sono rimasto esaltato in modo particolare da alcun film, tranne che da uno, che mi ha fatto uscire dalla sala gasato come non accadeva da tempo.
E questo film, che sono andato a vedere solo per devozione e non certo perché fossi convinto che sarebbe stato un capolavoro, è Top Gun: Maverick, sequel del mitico film degli anni ’80 che fecero decollare il talento di Tom Cruise.
Che vi devo dire, non me l’aspettavo, e durante tutto il tempo del film mi sono gasato a bestia. È irreale? E quale è il problema?
Semplicemente, wow.

LC – The First Slam Dunk

Non mi metterò a parlare di quanto sia importante Slam Dunk per me, che gli Awards non sono il luogo giusto. Dirò solo che al liceo, l’ho letto così tante volte da averlo imparato letteralmente a memoria da cima a fondo.
Quando è stato annunciato un nuovo film in cui Inoue era coinvolto direttamente ero quindi ovviamente estremamente curioso, anche perché fino all’ultimo non si sapeva pressoché nulla a riguardo: sarebbe stata una storia nuova? Un adattamento della parte del manga mai divenuta anime? Un riassuntone?
Non scriverò la risposta. Tuttavia, è stata un’idea perfetta e geniale. Lo stile di animazione non piacerà a tutti e a me pare che abbia alti e bassi, ma chissenefrega: il palleggio è il dominio dei tappi.

Morgana – Top Gun: Maverick

Ci ho pensato e ripensato ma quest’anno Top Gun: Maverick è l’unico film che mi ha lasciata davvero soddisfatta al 100%. Tom Cruise (in gran forma) ha corso il rischio di rovinare il ricordo di un film cult anni ‘80 ed invece lo ha omaggiato superando ogni aspettativa.

Penny – Top Gun: Maverick

Qualche anno fa decisi di recuperare i classici del cinema (decisione naufragata per via dei mille impegni ma confido di rimetterci mano prima o poi). Il grande recupero iniziò con Top Gun, pellicola del 1986 in cui Maverick (un giovanissimo Tom Cruise) affronta il percorso per diventare aviatore nella prestigiosa scuola “Top Gun”. Questa estate, al cinema è uscito Top Gun: Maverick, il sequel in cui il non-più-così-giovane Cruise riveste i panni dell’aviatore, divenuto ormai insegnante della suddetta scuola. Ammetto di aver avuto aspettative molto basse, temendo un film deboluccio sostenuto quasi solo dall’effetto nostalgia. Mi sono ricreduta completamente: Top Gun: Maverick è coinvolgente, appassionante e intrattenente addirittura più del primo capitolo. Le strizzatine d’occhio nostalgiche non mancano, ma sono ben distribuite e per nulla stucchevoli. Un raro esempio di come sia possibile proseguire nel racconto di una storia già affermatasi nella testa e nel cuore di chi la guarda.

Tencar – X: A Sexy Horror Story

Il 2022 è stato l’anno dei recuperi, quindi ho visto pochi film usciti in sala negli ultimi dodici mesi. Tra questi, l’ha spuntata X: A Sexy Horror Story che è una lettera d’amore di Ti West al cinema horror degli anni ’70 che ha tanto stile e parecchia personalità. Un viaggio nel terrore che, dopo i primi due atti, preparatori, esplode in un tripudio di sangue nel terzo, meraviglioso, atto.
Menzione d’onore a Nope.

Zeno2k – Downton Abbey 2

Profondamente deluso dalle pellicole Marvel che mi stanno lentamente facendo abbandonare ogni interesse nell’MCU, la mia attenzione è stata catturata da altro.
Vuoi il mio viscerale amore per tutto ciò che è inglese, vuoi l’emozione di visitare i luoghi delle riprese proprio questa estate, la mia scelta cade sulle vicende di Downton Abbey arrivato probabilmente a sua naturale conclusione (anche per la scomparsa del suo personaggio più iconico).
Motivo extra: la messa in scena del drammatico avvento del sonoro nel cinema muto e la tempesta che investì moltissimi attori che all’epoca basavano tutto sulla fisicità del corpo e che talvolta non parlavano nemmeno inglese.
Passeggiare un’ultima volta in quei corridoi, sedermi a pranzo con loro, origliare le vicissitudini delle servitù… in questo dramma storico ci sono mille piani di lettura, e questo film ne è la degna conclusione. (O forse no?)

And the winner is… Top Gun: Maverick

Con ben 5 voti, Top Gun: Maverick è il vincitore della categoria film.

Premio del pubblico: Top Gun: Maverick

Anche il pubblico, sui nostri social, ha premiato Top Gun: Maverick che riesce a superare all’ultima curva Doctor Strange Nel Multiverso della Follia.

Contenuti

To Top