Film & Serie TV

Doctor Strange nel Multiverso della Follia, recensione a caldo

strange

RECENSIONE

Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il secondo film che ha come protagonista lo stregone dei fumetti Marvel Stephen Strange, arriverà nelle sale italiane il 4 maggio 2022 (e in quelle mondiali il 6): noi di Nerdando abbiamo potuto vederlo in anteprima e, a poche ore dalla proiezione, ve ne parliamo senza spoiler!

Si tratta del ventottesimo film prodotto dai Marvel Studios e facente parte del Marvel Cinematic Universe, il media-franchise che comprende film, serie tv e cortometraggi in cui ricorrono gli stessi personaggi dei fumetti Marvel e che segue un’unica grande storia, il tutto suddiviso in 4 fasi; questo film in particolare fa parte della Fase 4. Vorrei non doverlo fare, ma devo dirvi che arrivati a questo punto dopo ormai quasi 15 anni dall’inizio delle avventure cinematografiche dei supereroi Marvel è abbastanza fondamentale aver visto i film e le serie precedenti per poter godere appieno dell’esperienza.

Per questo film avevo un hype pazzesco, letteralmente fremevo sulla poltrona del cinema… Sarò rimasta soddisfatta? Continuate a leggere per scoprirlo!

DOVE ERAVAMO RIMASTI

Abbiamo incontrato per la prima volta lo stregone supremo nel 2016 nel lungometraggio Doctor Strange, lo abbiamo poi rivisto in Avengers: Infinity War e in Avengers: Endgame; lo abbiamo ritrovato nella bellissima e consigliatissima serie animata What if… (fondamentale da vedere prima di questo film) e infine pochi mesi fa in Spider-Man: No way home. Proprio nell’ultimo film dedicato all’Uomo Ragno il nostro dottore ha avuto un ruolo molto centrale: per accontentare una richiesta di Peter Parker ha fatto un potente incantesimo che ha lacerato i confini dell’universo mettendo in comunicazione tra loro tanti Multiversi, con conseguenze drammatiche che avranno sicuramente effetto in futuro, anche al di fuori del MCU (come abbiamo già visto di recente non posso dire dove).

Spider-Man: No way home non è l’unico componente del Marvel Cinematic Universe in cui abbiamo sentito parlare di Multiversi (che comunque chi legge i fumetti Marvel conosce molto bene): sia nella serie Loki che in What if… (entrambe su Disney+) ne abbiamo avuto un succulento assaggio!

Vi consiglio caldamente di recuperare tutti questi film e tutte queste serie prima di andare al cinema a vedere Doctor Strange 2, altrimenti vi sfuggiranno molti particolari importanti. Quasi dimenticavo, è molto importante aver visto anche Wandavision, spettacolare serie tv anch’essa su Disney+.

TRAMA (SENZA SPOILER)

Un potentissimo nemico minaccia l’integrità del multiverso. Una misteriosa ragazza dai fenomenali poteri cosmici viene catapultata nel “nostro” universo e nella vita di Stephen Strange. Una nuova pericolosa e emozionante avventura attende il nostro stregone preferito, che dovrà attingere a tutto il suo potere (magico e non) e affrontare le ferite del passato per salvare l’universo ancora una volta, con l’aiuto di nuove e vecchie conoscenze. 

Vorrei poter dire di più sulla trama ma davvero non posso! Sappiate però che dall’inizio del film il ritmo è serratissimo e non c’è un attimo di respiro, inoltre sono saltata in piedi come una molla in un momento particolare che aspettavo da tanto tempo… 

IL CAST

Il sempre grande Benedict Cumberbatch torna nei panni di Stephen Strange, accompagnato nuovamente dal fedele Benedict Wong a interpretare Wong; tornano anche Chiwetel Ejiofor e Rachel McAdams (entrambi già visti nel primo film su Doctor Strange). Elizabeth Olsen veste ancora i panni di Wanda Maximoff, mentre debuttano nel MCU Xochitl Gomez (che non vi dico chi interpreta anche se si vede nel trailer) e Michael Stühlbarg (idem).

Alla regia c’è il mitico Sam Raimi, che non è nuovo ai film sui super eroi avendo già diretto la trilogia su Spider-Man (2002-2004-2007), il produttore è come sempre (per fortuna) Kevin Feige, il deus ex machina del Marvel Cinematic Universe; della sceneggiatura si è occupato (non a caso) Michael Waldron, già autore di Loki.

Il tema musicale di Doctor Strange è come sempre di Michael Giacchino, mentre del resto della colonna sonora si è occupato il mitico Danny Elfman.

LE MIE IMPRESSIONI

Doctor Strange nel Multiverso della Follia mi è piaciuto moltissimo! Ci sono tanti particolari che chi come me è appassionato di fumetti Marvel e ha seguito attentamente (direi quasi religiosamente) il MCU negli anni sarà molto, molto felice di trovare: ovviamente non ne posso rivelare neanche uno, ma fate attenzione a non farveli scappare! Sono sicura che chi era seduto vicino a me e non ha apprezzato il film quanto me, molte cose non le ha afferrate o capite, ma voi lettori di Nerdando.com sarete sicuramente preparati e attenti!

Soprattutto pensando a ciò che è accaduto in Loki, mi aspettavo che la situazione dei multiversi fosse un po’ più complicata, invece tutto si svolge in maniera abbastanza lineare: credo che dovrò aspettare di vedere Ant-Man 3 per avere le risposte ad alcune domande che mi faccio da quando appunto ho visto Loki.

Ci sono 2 scene post credit, la più importante è la prima come quasi sempre ma non abbiate fretta e rimanete seduti anche per la seconda!

Non serve dirlo, ma gli effetti speciali sono incredibili, e non mi aspettavo niente di diverso.

NERDANDO IN BREVE

Un ritorno in grande stile per Stephen Strange e per Sam Raimi con un film che vi terrà attaccati alla poltrona tra multiversi, emozioni, mostri e sorprese. Consiglio vivamente di mettervi in pari con tutti gli elementi precedenti per non farvi sfuggire nemmeno un particolare.

IL TRAILER

Contenuti

To Top