Altre nerdate

Lucca Comics & Games 2022 – Cosa fare venerdì 28 ottobre

Luccacg2022

Ci siamo! Domani, venerdì 28 ottobre, Lucca Comics & Games 2022 aprirà i battenti in questa nuova edizione che si preannuncia ricca di giochi da provare, incontri a cui partecipare e persone da incontrare. Vista l’ingente quantità di opzioni, eccovi una scrematura onesta a opera della sottoscritta per quanto riguarda la giornata di venerdì 28 ottobre; domani troverete invece quella per sabato 29, poi per domenica 30 e così via fino a fine fiera. Ovviamente la varietà non si esaurisce in queste righe: per il programma più completo, vi rimando al sito ufficiale dell’evento.

Comics

Dalle 12 in Auditorium San Girolamo si terrà This is not graphic journalism, un incontro a cura della redazione e degli autori de La Revue Dessinée Italia, rivista che si occupa di raccontare l’attualità grazie all’incontro fra giornalismo e fumetto.

Se state in fissa coi francobolli (o con Zerocalcare), vi interesserà sapere che alle 13.30 in Sala Tobino (Palazzo Ducale), l’autore realizzerà i tre nuovi francobolli per la Giornata della filatelia 2022, verrà presentato l’artwork dei francobolli con l’autore, e durante l’incontro si effettuerà l’annullo filatelico ufficiale dell’emissione.

Sempre in Sala Tobino ma alle 15, Lee Bermejo disegna e ci racconta il suo percorso artistico, dagli esordi alla DC, con uno sguardo al futuro.

Dalle 18, accompagnerà alla fine della prima giornata di fiera il live drawing di Lorenzo Ghetti e Francesco Guarnaccia, autori di Fabula, presso il Baluardo Santa Maria (Fontana Porta S. Pietro).

Games

Alle 10.30 in Sala Ingellis, John Blanche parla della propria carriera e del suo più recente lavoro, Voodoo Forest, edito da Hollow Press; al termine dell’incontro si terrà la cerimonia del calco delle mani per l’inserimento nella Hall of Fame.

Restando in Sala Ingellis ma spostandoci alle 11.45, Dreamlord GamesGrumpy BearNarrattiva e NessunDove faranno quattro chiacchiere su come si è evoluta la presenza dei giochi indie in Italia (oltre a presentare le novità di quest’anno).

Dalle 14 alle 17 al Castello San Donato ci sarà il torneo di Old School, per partecipare al quale sarà necessario presentarsi in loco con almeno mezz’ora di anticipo (ulteriori info stanno qui).

Detto ciò vi ricordo di seguire le vostre case editrici di fiducia sui rispettivi account social, poiché è proprio lì che potrete scoprire la maggior parte dei giochi che sarà possibile provare in loco.

Altro

Venerdì 28 sarà solo il primo giorno di Lucca Comics & Games, ma se la giornata non vi fosse bastata, sappiate che anche la sera porta ricchi contenuti.

Alle 19.45 presso il Cinema Astra si terrà l’anteprima mondiale di Dampyr a cui saranno presenti gli attori Stuart Martin, David Morrissey,  Luke Roberts e il regista Riccardo Chemello.

Infine, dalle 21.30 al Teatro del Giglio si terrà una nuova edizione di Voci di Mezzo, questa volta dedicata ai supereroi: Massimiliano Manfredi (Thor-Chris Hemsworth), Angelo Maggi (Iron Man-Robert Downey Jr.), Marco Vivio (Capitan America-Chris Evans), Alex Polidori (Spiderman-Tom Holland) ed Emiliano Coltorti (Bucky Barnes / Soldato D’Inverno-Sebastian Stan). Per partecipare all’evento, è necessario preregistrarsi su Eventbrite.

Contenuti

To Top