Fiere

Lucca Comics & Games 2022 – Ultimi aggiornamenti

Si è tenuta oggi la conferenza stampa “grossa” dell’edizione 2022 di Lucca Comics & Games. Il festival del gioco e del fumetto diventato ormai iconico promette grandi contenuti, ospiti illustri e tante attività con cui intrattenersi.

La fiera promette di essere assalita dal pubblico: siamo ancora a settembre e già sono stati venduti 185.000 biglietti. Per questo motivo e grazie alle sicurezze in termini di situazione sanitaria, il limite dei biglietti giornalieri è stato esteso da 50.000 a 75.000. Se volete acquistarne, vi lascio il link diretto, intanto sappiate che Lucca Comics & Games è pronto a tornare ai fasti dell’era pre-pandemica.

I luoghi

Ci viene raccontata la nuova disposizione ludica nella cittadella: qui vi metto i pezzi salienti, però tenete presente di accaparrarvi mappa e programma appena arrivate in fiera, così avete il quadro completo. Japan Town rimane in Polo Fiere, zona fuori dal centro storico (chi ha partecipato alla scorsa edizione, ricorderà le traversate) ma viene promesso un forte potenziamento della viabilità. Al Carducci troveremo sempre il padiglione Games, ma CMON -storico editore- lascia l’usuale location per spostarsi in centro città, dove presenterà anche fumetti anziché solo giochi. Il baluardo San Paolino torna con manifestazioni dedicate al cosplay mentre il Caffè delle mura diventa il Caffè del manga: One Piece in primis ma altre opere, troveranno posto nella location muraria.

Panini torna a Lucca Comics dopo le ultime defezioni, e lo fa in grande stile: il pala-Panini occuperà l’intera Cavallerizza (vicino alla Casermetta San Donato). Troveremo supereroi Marvel e DC, recentemente acquisita, ma anche figurine, collector edition, fumetti italiani e soprattutto la linea Planet Manga. A tal proposito, sarà presente Atsushi Ōhkubo, l’autore di Soul Eater e Fire Force, al quale sarà anche dedicata una mostra a Palazzo Ducale.

Confermate le consuete collocazioni per il fumetto in Piazza Napoleone. Per quanto riguarda la Self Area, essa tornerà all’Agorà, che per l’occasione sarà dedicata a Tuono Pettinato. In centro storico, accanto alla grande editoria del fumetto, troveremo Luk for Fantasy: un posto dedicato all’editoria fantastica.

Oltre alle ulteriori location che troveremo direttamente sulla mappa, per la prima volta ci sarà l’East Village: uno spazio sulle mura che conterrà al suo interno diverse esperienze gratuite per intrattenere anche chi non avesse il biglietto.

Ospiti

Oltre al già annunciato Goro Taniguchi e al sopracitato Atsushi Ohkubo, a fare la sua comparsa a Lucca comics & Games sarà niente meno che Tim Burton. Il celebre regista sarà presente il 31 ottobre in occasione della prima visione di Mercoledì, la serie Netflix con Jenna Ortega nei panni di Mercoledì Addams. La serie, diretta proprio da Burton, sarà disponibile su Netflix dal 23 novembre.

In fiera troveremo anche Amar Chadha-Patel, Erin Kellyman e Ellie Bamber per Willow e Kyle Soller e Denise Gough per Andor. Anche Frank Matano e Lillo (all’anagrafe Pasquale Petrolo) per presentare i loro nuovi show: Sono Lillo, incentrata su Posaman e Prova Prova Sa Sa, comedy show sull’improvvisazione. Presente anche Roberto Recchioni per presentare Carne Fredda, il suo primo lavoro da regista.

Non mancheranno anche Amano Yoshitaka, l’illustratore di Final Fantasy, e Roberto Saviano, quest’ultimo portato da Feltrinelli Comics per presentare Le storie della paranza, opera a cui a lavorato con Tito Faraci e Tanino Liberatore. Se volete incontrarli, l’appuntamento è il 1 novembre alle 11.30 al Teatro del Giglio.

Panini porta invece Lee Bermejo per Batman: Dannato, autore DC Comics che potremo incontrare alla Cavallerizza. Con lui anche C. B. Cebulski, editor in chief Marvel che farà scouting in Area Pro. Con Tunué troveremo invece Paco Roca, per celebrare i 15 anni di dalla pubblicazione in Francia di Rughe.

SioDadoFraffrogKeison hanno in serbo un gigannuncio: l’iniziativa incredibile a cui il quartetto sta lavorando sarà rivelata al pubblico il 31 ottobre alle 17 in Auditorium San Francesco.

E di ospiti ce ne sono ancora a bizzeffe, da Violetta Rocks a Zerocalcare, da Valerio Lundini a Francesca Michielin, da Philipp Urlich a Francesco Pannofino e poi ancora molti altri (davvero, sono tantissimi: andate a vedere direttamente sul sito di Lucca Comics).

Games

Oltre alle plurime varietà (dal padiglione San Romano che diventerà la presenza dall’area Easports alle attività di gioco di ruolo dal vivo nella rinata The Citadel), ci sarà una celebrazione dedicata ai 50 anni di Atari, con Nolan Bushnell. Ci sarà poi una mostra dedicata a John Blanche (l’art director di Games Workshop) che verrà in Italia per presentare Voodoo Fest e il ritorno di Miniature Island.

Durante la fiera verranno anche celebrati i 20 anni di bang!, il gioco da tavolo più venduto al mondo. Ogni giorno, dal 28 ottobre al 1 novembre, ci sarà l’Arena del Mezzogiorno di Fuoco in cui chiunque potrà giocare al card game d’eccellenza.

Le Mostre

In Palazzo Ducale troveremo Giacomo Nanni, un altro sguardo sul mondo; nella Chiesa dei Servi, Corrado Roi rivisita Diabolik in occasione del sessantesimo anniversario, con Diabolik, chi sei? mentre al Palazzo delle Esposizioni la mostra Castelli & Friends si occuperàdi dare uno spazio ad Alfredo Castelli, padre, fra le altre opere, di Martin Mystere.

Lucca Musica Arena

Il Pala Tagliate di Lucca si trasforma in Lucca Music Arena, sul cui palco si susseguiranno celebri musicisti e cantanti. A inaugurare l’area musicale di questa edizione sarà il concerto a tema The Witcher 3, diretto da Eimear Noone (prima donna a dirigere l’orchestra dell’Academy durante la cerimonia degli Oscar).

Per assistere al concerto sarà necessario acquistare un biglietto a parte, che sarà scontato per i possessori del biglietto della fiera. L’altro spettacolo per cui occorrerà un secondo biglietto è il concerto dei Rhapsody of Fire, symphonic power metal band che da sempre trae ispirazione dalle colonne sonore di film hollywoodiani.

Tutti gli altri eventi, invece, saranno accessibili con soli biglietto e braccialetto. Fra i concerti proposti troveremo Cristina D’Avena, Giorgio Vanni e i Nanowar of Steel e gli iconici Oliver Onions.

Lucca Comics & Games Show

Se volete vivere la fiera ma per qualunque motivo non potete partecipare fisicamente, Lucca Comics & Games vi ha riservato una programmazione digital di tutto rispetto. Lucca Comics & Games Show, la versione virtuale del festival trasmessa in streaming sul canale Twitch ufficiale della fiera, tutti i giorni dal mattino fino alle 19. Yotobi, Ckibe, Kurolily e Cristina Scabbia saranno i volti dell’area digital, accogliendo gli ospiti della fiera nel loro studio. Interviste e chiacchiere con gli ospiti saranno all’ordine del giorno, mentre per la sera sono in programma sessioni live di gioco di ruolo, seguibili anche dal vivo in una delle nuove location della manifestazione.

In conclusione

Di cose ne sono state annunciate molte ma altrettante saranno rivelate nei prossimi giorni. Per restare aggiornati vi rimando ai social ufficiali di Lucca Comics & Games, mentre il prossimo appuntamento rivelatore è programmato per il 18 ottobre. Quel giorno si terrà una conferenza stampa dedicata esclusivamente alla presentazione del programma Junior, pensata per essere fruita soprattutto dai bambini aspiranti giornalisti.

E comunque, mancano “solo” 29 giorni alla fiera: manca poco! <3

Contenuti

To Top