Fumetti & Libri

Invincible Omnibus Vol. 5 – Guerra e pace (?)

Dopo aver scritto dei primi due volumi e, successivamente, del terzo e quarto, torno a trattare quella che è – allo stato attuale – la mia saga di supereroi preferita: Invincible.

Recensione

Come già saprete se avete letto gli scorsi articoli, Invincible è stato ideato da Robert Kirkman e Cory Walker, edito negli Stati Uniti da Image Comics e qui in Italia da saldaPress che ringrazio tantissimo per avermi inviato il materiale.

Cercherò di dare un lievissimo accenno alla trama senza fastidiosi spoiler: la guerra viltrumita è ormai alle porte ed entrambi le fazioni si preparano per affrontarla al meglio; non c’è più spazio per la diplomazia ma, si sa, in questi eventi conviene sempre non pensare solo a colpire duramente: occorre agire di astuzia per non soccombere.

Non lo nascondo: ho portato Invincible Omnibus Vol. 5 al mare e l’ho letto tutto d’un fiato perché, pagina dopo pagina, la storia si fa sempre coinvolgente e non mi è stato praticamente possibile lasciare il volume a metà. Ciò che più mi ha sorpreso è l’evoluzione continua di tutti i personaggi, in special modo, quella di Mark che, dal timido teenager dei primi numeri si è trasformato in un uomo maturo e in grado di prendere, in piena autonomie, decisioni importanti e sofferte.

I disegni di Ryan Ottley e Cory Walker, coadiuvati negli inchiostri e nei colori da Cliff Rathburn, FCO Plascencia, Nikos Koutsis e John Rauch sono molto ispirati e alcune splash page lasciano letteralmente senza fiato, soprattutto quelle dedicate ai momenti più drammatici. Davvero un ottimo lavoro.

Edizione

Invincible Omnibus Vol. 5 è composto da 460 pagine e, nonostante sia di grandi dimensioni, può essere letto dappertutto (come ho accennato nel precedente paragrafo, sono riuscito a effettuare l’operazione sotto l’ombrellone).

Anche stavolta, c’è da complimentarsi con saldaPress per l’ottimo lavoro svolto. Non mi stancherò mai di toccare la copertina e, soprattutto, di ammirare il disegno che si sta componendo con le costole dei volumi.

Nerdando in breve

Invincible Omnibus Vol. 5 rappresenta, a livello di trama e disegni, una grandissima (ed ennesima) svolta positiva per la saga.

Contenuti

To Top