Fumetti & Libri

Invincible Omnibus Vol. 3 e Vol. 4 – Supereroi e famiglia

Proseguiamo con la lettura degli Omnibus di Invincible: è la volta del terzo e del quarto volume. Ringrazio tantissimo saldaPress per il materiale.

Recensione

Creato da Robert Kirkman e Cory Walker e disegnato da Ryan Ottley, Cory Walker e Jason Howard, Invincible è un fumetto edito negli Stati Uniti da Image Comics e qui in Italia, come avrete intuito facilmente dal paragrafo precedente, da saldaPress.

Rapidissimo accenno alla storia, senza spoiler: dopo i primi numeri che ci hanno fatto conoscere i protagonisti e le loro nemesi, scopriamo i nuovi pericoli che minacciano la vita dei nostri eroi e alcuni sono molto più vicini di quanto non si pensi.

Kirkman e Walker continuano a stupire con la loro scrittura frizzante, che smonta sistematicamente, pagina dopo pagina, tutto ciò che conosciamo sui super eroi per fornirci una nuova chiave di lettura, più cruda, più dura, che colpisce in faccia il lettore violentemente, lasciandolo stordito.
In questi due volumi c’è davvero tantissima carne al fuoco e gli eventi si susseguono in maniera devastante: è emozionante vedere come reagiscono i protagonisti a tutte le nuove sfide; la storia si sposta verso il rapporto di Mark con la sua famiglia, facendoci capire quanto possa essere difficile gestire le due esistenze separate, quella di eroe e di comune studente, senza ferire (anche fisicamente) chi gli sta vicino.

Anche questa volta, gli inchiostri di Cliff Rathburn, Ryan Ottley e Cory Walker, uniti ai colori di Bill Crabtree, FCO Plascencia e Dave McCaig, sono efficacissimi e funzionali alla storia e mi hanno permesso di entusiasmarmi ancora una volta.

Edizione

Invincible Omnibus Vol. 3 è composto da 416 pagine e il Vol. 4 da 432 ed è, come gli scorsi numeri, davvero grande ma non per questo scomodo da leggere (ho fatto le mie solite prove empiriche sia a letto che nella stanza in cui passo buona parte del tempo quando mi dedico alla lettura) e, anche questa volta, sono rimasto estremamente colpito dalle righe che enfatizzano i protagonisti sulla copertina e dai disegni in rilievo sul retro, molto piacevoli al tatto. La costola continua a creare, insieme agli altri volumi, un grandissimo affresco.

Complimenti ancora per la cura, saldaPress!

Nerdando in breve

Invincible Omnibus Vol. 3 e Vol. 4 proseguono al meglio la saga creata da Kirkman e Walker.

Contenuti

To Top