Film & Serie TV

Pulp Kitchen – In cucina con Quentin Tarantino

Pulp Kitchen

Recensione

Pochi film mi hanno avuto su di me un impatto così duraturo come Le Iene. E poi Pulp Fiction e ancora dopo Bastardi senza gloria mi hanno stregata, restandomi nella memoria. Che Quentin Tarantino sia un grande regista è fuori di dubbio ma nel suo cinema sono nascosti molteplici livelli di lettura, che si svelano man mano che scendiamo in profondità. Il cibo e la cucina, ad esempio, sono elementi cardine del cinema secondo Tarantino, che meritano di essere approfonditi con il giusto sguardo. A farlo ci pensa Pulp Kitchen, nuovo lavoro di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua per Trenta Editore.

Trama

Più che parlare di trama vera e propria, avrei potuto intitolare questo paragrafo “sezioni” perché Pulp Kitchen si configura più come una trattazione o un manuale che un romanzo. Dopo la felice esperienza di La cucina incantata e di Indomite in cucina, il trio di autori è pronto ad esplorare ancora una volta lo strettissimo connubio tra cinema e cucina, esplorandone le similitudini e i significati metaforici e narrativi, dando vita ad un volume approfondito e…goloso!

Stile

Pulp Kitchen mi è piaciuto molto, in particolare per la capacità degli autori di andare in profondità senza mai appesantire. Mi aspettavo un ricettario ispirato ai film del regista ma in realtà Pulp Kitchen sa dimostrarsi molto di più: dalle pagine traspaiono tutta la genuina ammirazione e l’approfondita conoscenza nei confronti di un regista sfaccettato, poliedrico e inimitabile. Lo abbiamo detto: Quentin Tarantino non è mai un regista banale ma in Pulp Kitchen troviamo un’acuta analisi della sua filmografia, vista anche attraverso il cibo rappresentato nelle sue pellicole.

Il cibo, infatti, riveste un ruolo quasi da protagonista nel cinema di Tarantino e in Pulp Kitchen potremo ripercorrere in ordine cronologico la filmografia del talentuoso regista, addentrandoci nell’uso di ricette e piatti più o meno elaborati all’interno della narrazione, in un’esposizione sempre chiara e alla portata di tutti i tipi di lettore. Potremo anche cimentarci in prima persona: come sempre nei lavori di Casini-Fenoglio-Pasqua, anche Pulp Kitchen ci proporrà semplice ricette da sperimentare nelle nostre cucine per sentirci dentro un film di Quentin Tarantino.

Edizione

Voglio ringraziare Trenta Editore per avermi voluto inviare una copia di Pulp Kitchen. Presentato all’interno della collana 30 più uno, Pulp Kitchen si presenta in un’edizione compatta e tascabile, oltre che estremamente curata nei dettagli. La copertina in cartoncino rigido si farà notare in libreria per il suo giallo brillante e le alette segna pagina ci saranno particolarmente utili per evidenziare le ricette che decideremo di riproporre.
Pulp Kitchen è disponibile dal 5 agosto 2022 al prezzo di copertina di 14,00€.

Nerdando in breve

Pulp Kitchen è un approfondito viaggio nella filmografia di Quentin Tarantino, esplorata attraverso i sapori e il ruolo del cibo all’interno del suo cinema.

Contenuti

To Top