Fumetti & Libri

La cucina incantata – Scoprendo i sapori di Hayao Miyazaki

La cucina incantata

Recensione

Non so voi, ma da appassionata di Studio Ghibli ho guardato tutti i film diretti da Hayao Miyazaki e, oltre ad essere conquistata dalla storia e dai disegni, mi ritrovavo ogni volta inesorabilmente attratta dalle pietanze che i personaggi si ritrovavano ad assaporare, con la voglia di cimentarmi anche io in quelle preparazione.
Ebbene, La cucina incantata – Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki sembra aver perfettamente intercettato questo mio desiderio!

Il libro, scritto a quattro mani da Silvia Casini e Raffaella Fenoglio, è uscito per Trenta Editore e si configura come il perfetto ricettario che ogni fan di Miyazaki e del suo immaginario dovrebbe tenere in casa. La cucina incantata ci trascina per mano in un viaggio attraverso i lungometraggi diretti dal Maestro giapponese dell’animazione, facendo tappa nel cibo e nel suo valore simbolico all’interno della cinematografia di Miyazaki e dello studio Ghibli in generale.

Trama

Il fascino dell’incredibile immaginario di Hayao Miyazaki rivive attraverso le ricette rappresentate nei suoi film: La cucina incantata – Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki si rivela un compendio culinario della filmografia del regista giapponese, dettagliato e puntuale.

Sfogliandolo, possiamo perderci in un viaggio attraverso i titoli diretti da Hayao Miyazaki presentati in ordine cronologico: per ciascuno, troveremo un racconto dettagliato della trama del film e una breve analisi, in particolare sul ruolo del cibo all’interno della pellicola. Subito dopo, c’è spazio per il ricettario propriamente detto: per ogni film sono state individuate una serie di ricette, proposte nella veste vista al cinema, in rivisitazioni gourmet e anche in versione vegetariana.

Stile

Devo dirlo: La cucina incantata mi ha davvero conquistata. E questo nonostante io non sia una cuoca provetta o una grande fan delle avventure ai fornelli: il fatto di riuscire a catturare anche il mio interesse, quindi, è decisamente un valore aggiunto!
Il merito va sicuramente ai film di Miyazaki, che sono affascinanti e ricchi di magia ma anche e soprattutto all’approccio scelto dalle autrici: spigliato e coinvolgente.

Le ricette proposte in La cucina incantata sono alla portata di tutti e spronano anche il più imbranato a cimentarsi nella creazione di manicaretti a tema con il cinema di Miyazaki. Le pagine dedicate agli approfondimenti, inoltre, denotano un grandissimo amore per i film dello Studio Ghibli, raccontati con perizia e semplicità.

Edizione

La cucina incantata – Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki è uscito per Trenta Editore in un’edizione compatta e gradevolissima. L’uso del colore e delle illustrazioni rende la lettura ancora più scorrevole e il formato permette di tenere il volume sempre a portata di mano per gli improvvisi attacchi d’arte in cucina! Lo trovate già disponibile, al prezzo di copertina di 14,00€.

Ringrazio Silvia Casini per avermi voluto inviare una copia del suo lavoro e, già che ci siete, potete recuperare l’intervista che ci ha concesso a questo link.

Nerdando in breve

La cucina incantata – Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki è un incredibile ricettario dai film dello Studio Ghibli. Completo e coinvolgente: per me un colpo di fulmine!

 

Contenuti

To Top