Giochi da tavolo

One Deck Dungeon – Un interessante dungeon crawler entry level

Dopo l’uscita della ristampa di HeroQuest, mi sono prefissato l’impegno di far conoscere i dungeon crawler anche ai non esperti. È quindi giunta in mio soccorso MS Edizioni, che ringrazio tantissimo, che mi ha gentilmente spedito una copia di One Deck Dungeon.

Recensione

One Deck Dungeon si pone, come specifica il nome stesso, l’ambizioso obiettivo di sorprendere i giocatori con un dungeon crawler realizzato con un solo mazzo di carte. È stato creato da Chris Cieslik per Asmadi Games ed edito qui in Italia dalla sopra citata MS Edizioni.

Contenuto della scatola

La scatola di One Deck Dungeon contiene:

  • 5 Carte Eroe;
  • 30 Dadi così divisi: 8 Viola/Agilità, 8 Gialli/Forza, 8 Blu/Magia, 6 Neri/Eroici;
  • 1 Carta Turno di Gioco;
  • 1 Blocchetto di Schede Campagna;
  • 1 Mazzo da 56 Carte così composto: 44 Carte Sfida, 4 Carte Livello, 5 Carte Dungeon/Mostro Finale, 2 Carte Abilità Base , 1 Carta Scale;
  • 15 Segnalini Ferita rossi;
  • 6 Segnalini Pozione bianchi;
  • 1 Regolamento.

Regolamento

Adesso, vi fornirò una rapida infarinatura del regolamento che trovate per intero sul sito di MS Edizioni.

Nella fase di preparazione, ogni giocatore sceglie un eroe (che ha 4 statistiche, ovvero Forza, Agilità, Magia e Salute) e un dungeon da visitare.
La sequenza prevede di:

  • impilare le Carte Livello dal primo al quarto;
  • mescolare le Carte Sfida ponendo la Carta Scale in fondo a questo mazzo;
  • porre la Carta Dungeon sotto la Carta Turno di Gioco in modo che venga mostrato il primo piano (di tre);
  • piazzare un Segnalino Pozione sulla Carta Turno di Gioco;
  • riporre le Carte Dungeon e le Carte Eroe inutilizzate nella scatola;
  • creare una riserva comune con i Segnalini e i Dadi restanti.

A questo punto, inizia la partita e il turno di gioco è così composto:

  • Fase 1: Il tempo passa.
    Si perdono due unità di tempo e questo avviene scartando carte dalla cima del Mazzo Sfida.
  • Fase 2: Esplorare o entrare.
    Non essendoci un tabellone, il dungeon viene creato tramite le Carte Sfida coperte che rappresentano delle porte chiuse; c’è spazio per quattro di queste.
    Se decidete di Esplorare, si pescano tante Carte Sfida fino ad averne quattro ma non è possibile eseguire questa azione se ci sono già quattro porte o se è visibile la Carta Scale.
    Quando scegliete di Entrare, selezionate una porta: se è chiusa, si apre decidendo se fuggire o iniziare la sfida.
    Ogni carta del Mazzo Sfida rappresenta lo scontro o l’insidia da superare per andare avanti nel dungeon. Le sfide si affrontano attivando l’abilità speciale del nemico e procedendo in questo modo:

    • Passo 1: se si fronteggia un’insidia, si sceglie un’opzione.
    • Passo 2: si attiva, in maniera opzionale, il Talento Eroico dell’eroe.
    • Passo 3: se si tratta di uno Scontro, si tirano tanti dadi quante sono le icone sulla Scheda Eroe, per le Insidie, si tirano solo i dadi del colore indicato dall’opzione scelta nel passo 1.
      I dadi tirati formano la Riserva Personale che viene usata per coprire le Caselle Sfida o attivare le abilità.
    • Passo 4: con i dadi si coprono quante più Caselle Sfida attive possibili.
    • Passo 5: per ogni casella sfida attiva non coperta, si subiranno delle conseguenze; per ogni icona cuore visibile, si piazza un segnalino ferita sulla Carta Eroe (se ce n’è più di uno, verranno distribuiti uniformemente). Per ogni icona clessidra visibile, si scarterà una carta dalla cima del mazzo.
      Se un eroe accumula tanti segnalini ferita quant’è la propria salute, muore e il gioco termina.
    • Passo 6: se gli Eroi sono vivi, si prende la Carta Sfida come Bottino e si sceglie se usarla come Punti Esperienza, Oggetto, Abilità o Pozione.

Si prosegue in questo modo finché non si trovano le scale per scendere al secondo e al terzo piano del dungeon; nel quarto, c’è la stanza che contiene il boss finale.

Considerazioni

One Deck Dungeon è stata una bella scoperta, arrivata nel migliore dei momenti, quello in cui ho ricominciato a giocare a Dungeons & Dragons e ho quindi bisogno di esplorare luoghi ameni e uccidere quanti più mostri possibili. Chris Cieslik ha dimostrato al mondo con questo prodotto che, per realizzare un buon dungeon crawler, non sono necessarie decine di miniature ultra definite e una confezione gigante ma, mettendo insieme dinamiche intriganti, si riesce comunque a realizzare un qualcosa di estremamente godibile.

Il titolo è per 1 o 2 giocatori ed è divertente sia in singolo che in compagnia, ma si può giocare in quattro con due confezioni o usando un’espansione. Inoltre, è presente nel regolamento una Variante Campagna che farà evolvere gli Eroi, rendendoli di volta in volta più potenti, con la possibilità di scegliere il grado di difficoltà delle avventure.

Le carte sono robuste e ben stampate, leggibilissime e ottimamente disegnate, inoltre sono presenti tanti dadi colorati che ho letteralmente adorato.

La dimensione contenuta della scatola e la durata della partita, di circa trenta minuti, lo rendono perfetto per essere giocato ovunque (anche, visto il caldo, sotto l’ombrellone); il regolamento è estremamente snello e facilmente assimilabile sia da esperti che da novizi. Provate una prima run per impratichirvi con le meccaniche perché, per quanto semplici, occorrerà della strategia per portare a termine le varie missioni.

Consiglio l’acquisto di One Deck Dungeon agli amanti dei dungeon crawler e a chi apprezza i giochi di ruolo vecchio stile (tipo le versioni EUMATE: Entra, Uccidi il Mostro, Afferra il Tesoro, Esci), con tanti dadi da tirare.

Prezzo

Trovate One Deck Dungeon al giusto prezzo di 24,90 € sul sito di MS Edizioni. Vi lasciamo anche il codice NERDANDO10 per ottenere il 10% di sconto.

Nerdando in breve

One Deck Dungeon è un accattivante dungeon crawler, composto da un mazzo di carte e nel quale andranno tirati tanti dadi colorati, da utilizzare in maniera strategica.

Contenuti

To Top