#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Luglio 2022

Stiamo tutti letteralmente schiumando in quella che è una delle estati più calde degli ultimi anni, ma non molliamo di un centimetro: venite subito a scoprire le perle (di sudore) redazionali di #NerdandoConsiglia di Luglio 2022!

Stray

Stray

Giando: da sonaro E gattaro, non posso non consigliarvi il meraviglioso Stray, ultima opera di Annapurna Interactive, disponbile su PlayStation 4/5 e PC. Vestirete (?) la pelliccia (ah, ecco) di un gatto rosso che si ritrova catapultato in una città dal sapore steampunk, abitata da misteriosi robot… Cosa vi aspetterà lungo il vostro percorso, ma soprattutto, riuscirete a ricongiungervi coi vostri congiunti felini? Avventura/platform da giocare immergendosi nelle atmosfere magiche di questo mondo al neon. E per chi ha il PlayStation Plus Extra o Premium è totalmente gratuito! Cosa aspettate?

The Umbrella Academy 3

Umbrella Academy

Clack: Un’estate particolarmente trafelata la mia, con giornate che mi stanno lasciando poco tempo per rilassarmi in compagnia di libri, film e serie TV. Ciononostante, non potevo perdermi assolutamente il nuovo capitolo di The Umbrella Academy.
Tratto da un fumetto fuori di testa di Gerard Way, The Umbrella Academy in TV ha raggiunto una sua decisa autonomia rispetto all’archetipo, soprattutto in questa terza stagione.
Ancora una volta le avventure della disfunzionale famiglia Hargreeves non deludono per ritmo, ironia ed emozioni. Klaus e Cinque, anche in questa occasione, restano i miei preferiti di sempre.

Better Call Saul

Better Call Saul

Clack: Sembra incredibile, eppure siamo arrivati alla conclusione dell’epica epopea di Better Call Saul. La serie spinoff di Breaking Bad, incentrata sull’avvocato impersonato da Bob Odenkirk, ha saputo stupirci più di quanto di saremmo aspettati ed è arrivato il momento di tirare i fili e riunire l’arco narrativo a quanto già visto nella serie madre.
Al momento in cui scrivo solo una manciata di puntate ci separa dalla conclusione ma sono sicura che riusciranno a rubarci il cuore come hanno fatto tutte le altre. Quello che è certo è che Saul Goodman ci mancherà un bel po’.

Alaloth: Champions of The Four Kingdoms

Alaloth

Tencar: L’ho aspettato a lungo e, finalmente, qualche settimana fa è uscito! Alaloth: Champions of The Four Kingdoms si pone l’ambizioso obiettivo di portare un gioco old school nel presente e ci riesce alla grandissima.
Questo intrigante ARPG mi ha tenuto attaccato allo schermo per decine d’ore (trovate l’intera run nei vod del nostro canale Twitch). Tra i suoi punti di forza annovero il combat system, la cura nella realizzazione della location, l’enorme mappa e la progressione del personaggio. Lo trovate, allo stato attuale, su Steam e su GoG.

Paper Girls

Jedi.lord: Il 29 luglio esce su Prime Video la serie TV tratta da questa serie a fumetti, scritta da Brian K. Vaughan (Y: the Last Man, Saga) e disegnata da Cliff Chiang (Wonder Woman); ho pensato perciò che fosse arrivato il momento di leggerla, visto che la comprai all’epoca dell’uscita ed era rimasta a prender polvere negli scatoloni del trasloco.

Di cosa si tratta? È la notte di Halloween del 1988, e le nostre quattro protagoniste, che portano i giornali con la bicicletta nella loro cittadina, rimangono coinvolte in eventi incredibili, che le porteranno a viaggiare nel tempo, incontrare le loro versioni adulte, assistere ad una guerra intertemporale, ma soprattutto a crescere: quando il coming-of-age si mescola con la fantascienza, le citazioni pop e tante altre cose fuori di testa, non può che venirne fuori qualcosa di quantomeno interessante. Non si esce vivi dagli anni ’80, d’altronde.

Finora ho letto i primi 4 volumi: non un capolavoro assoluto, ma un’opera molto intrigante e divertente, che se amate le precedenti opere di Vaughan (o una qualunque delle cose che ho citato prima) probabilmente non dovete farvi scappare.

Così avete anche la classica scusa di dire “il fumetto è più bello della serie!” (o viceversa).

The Umbrella Academy 3

Jedi.lord: Finalmente la favolosa famiglia disfunzionale di eroi è tornata, e a mio avviso lo fa con un’ulteriore stagione meritevole.

Dopo la stupenda seconda stagione, che aveva un ritmo pazzesco, la terza si concentra più sui dialoghi che sull’azione, e ne viene fuori che i personaggi sono ancora più interessanti: se le prime puntate vi sembrano lente, si, posso darvi ragione.

Molto bello e naturale il modo in cui è stata gestita la transizione del personaggio interpretato da Elliott Page, tanto che è perfettamente in tono anche con la storia stessa.

Finora ho guardato metà stagione e le cose si stanno facendo molto interessanti.

Un’estate fa

Jedi.lord: Una serie a fumetti meravigliosa, che parla di estate e di famiglia e lo fa in modo da affezionarcisi. E con me è già una vittoria semplice.
Aggiungeteci che, oltre alla maestria di Zidrou nello scrivere la storia, il tutto è illustrato da Jordi Lafebre, che personalmente ha un tratto che adoro, ecco a voi che penso che questo sia uno dei fumetti più belli che abbia letto quest’anno. In Italia è appena uscito il secondo (e conclusivo) volume per i tipi della BAO, e non avete più scuse per non leggerlo, a meno che non vi piacciano le belle storie.

San Francisco

Giando: l’ultima fatica di Knizia, targata Asmodee Italia, mi è piaciuta tanto, rappresentando il gioco da tavolo che consiglierei in questo caldo mese. Strategia, risse con gli altri giocatori e un pizzico di sana fortuna rappresentano la base di questo gioco, dove dovremo sostanzialmente costruire la “nostra” San Francisco, cercando di soffiare agli avversari i progetti più interessanti.

E non dimenticatevi dei grattacieli!

Contenuti

To Top