Giochi da tavolo

San Francisco – Costruiamo la città sulla baia!

I giochi di Knizia, si sa, di solito portano i giocatori a litigare, rinnegare le loro origini, interrompere rapporti storici e portare a periodi di astinenza forzata, ma hanno anche dei difetti. Abbiamo sul nostro tavolo la nuova produzione del prolifico autore, edita in Italia da Asmodee: ecco a voi San Francisco, gioco per 2-4 giocatori abbastanza rapido, 45 minuti circa a partita! Saliamo sul tram e andiamo a vedere come costruire una delle città più belle d’America.

Recensione

Come intuibile dal titolo, siamo dei “palazzinari” di San Francisco e dovremo costruire la “nostra” San Francisco. Avremo a disposizione progetti, contratti, grattacieli e linee di tram che dovremo posizionare sulla nostra plancia, al fine di costruire il miglior piano e portare a casa la vittoria. Il tutto si svolge nei cinque diversi quartieri della città, e sarà importante scegliere l’investimento giusto, sperando anche in una discreta botta di fortuna.

Meccaniche

In San Francisco le carte la fanno da padrone, in quanto rappresentano i vari progetti che potremo realizzare e posizionare sulla nostra plancia. A tal proposito, ogni giocatore ha una plancia città che ha cinque righe di colori diversi, ognuno a rappresentare un quartiere della città, a partire dai parchi per finire alla costa. E non dimenticate di collegare i quartieri con i vagoni del tram! Potrete infatti creare una rete tranviaria grazie alle carte che hanno i binari, posizionandole affianco ad altre carte con le stesse caratteristiche e quindi creare collegamenti anche in un secondo momento.

Ogni turno i giocatori possono effettuare una delle due azioni del gioco: girare una carta dal mazzo dei Progetti e posizionarla in una delle tre file della relativa plancia progetti, oppure prendere interamente una delle tre colonne di progetti che man mano si formano per poi posizionarli sulla propria plancia città (o scartarli, se necessario). Ci saranno quindi necessariamente dei turni nei quali si dovranno per forza pescare le carte progetto, rallentando la propria espansione.

Questo è dato anche dalla dinamica dei Contratti: ogni volta che prenderemo i progetti, riceveremo anche un contratto. In seguito, potremo prendere solo colonne con un numero di progetti superiore al nostro numero di contratti! Quindi, ad esempio, se nel vostro primo turno prenderete subito un progetto, acquisirete anche un contratto; da quel punto, potrete prendere solo colonne che abbiano almeno due progetti, e così via. E come liberarsi dei contratti? Facile: non appena tutti i giocatori avranno pescato almeno un contratto, allora tutti i giocatori scarteranno un contratto dalla propria mano. Attenzione però: se avrete due, o tre contratti, non scenderete di nuovo a zero ma ne potrete scartare solo uno. Non è quindi detto che riusciate a prendere progetti subito dopo!

Mettendo progetti sulla plancia costruirete la vostra città, e il gioco vi premia con punti vittoria sia se sarete i primi a chiudere una riga di un determinato colore, sia in base al numero di vagoni del tram totale e al valore finale delle vostre righe, mettendole a confronto coi compagni di gioco. Anche qui bisogna stare attenti a giocare in maniera equilibrata: chi avrà meno valore di tutti prenderà un malus di punti, e questo si ripeterà per tutte le righe e per i tram! Infine, ci saranno anche i grattacieli, che potrete costruire solo soddisfacendo il requisito di avere carte adiacenti che avranno un valore complessivo pari o superiore a 7 – salvo l’uso di carte che vi fanno abbassare il costo – e vi daranno un punto vittoria per edificio costruito.

Materiali

San Francisco ha una grafica bella e fresca, che unisce un tocco vintage ad uno stile moderno basato su linee geometriche molto precise. Le carte, tutte di dimensioni mini, sono ben fatte, e anche i segnalini sono molto carini. Menzione d’onore per i grattacieli, che dovrete costruire voi stessi “arrotolando” del cartone e poi bloccandolo con un altro pezzo. Divertente!

Per vedere un po’ meglio i materiali, andate a dare un’occhiata al mio unboxing sulla nostra pagina Facebook!

Prezzo

San Francisco è disponibile al prezzo consigliato di 29,99€.

Concludendo

Giocando a questo gioco, Morgana è arrivata alla conclusione che Knizia non ha amici! Scherzi a parte, in perfetto stile Knizia, anche questo gioco vi vedrà scontrarvi contro i vostri avversari, perché con la meccanica del contratto è possibile bloccare gli altri giocatori per alcuni turni, se giocherete in un certo modo. San Francisco però è molto divertente, e devo dire che è più semplice da giocare che non “da leggere”: il regolamento infatti è scritto in maniera non immediatissima, e vi consiglio di non farvi bloccare da questo aspetto ma di iniziare subito a giocare, il resto verrà in maniera molto naturale.

Consigliato agli strateghi, ai palazzinari e a chi non disdegna un po’ di sana rissa al tavolo! Inoltre è consigliato anche a chi non vuole stare troppo tempo al tavolo, visto che la durata su scatola (45 minuti) è abbastanza realistica.

Nerdando in Breve

In San Francisco dovrete costruire la famosa città mentre cercherete di ostacolare i vostri avversari: Knizia è tornato e vuole farvi litigare ancora una volta!

Ringraziamo Asmodee Italia per averci dato una copia del gioco per questa recensione.

Contenuti

To Top