Videogames

Eiyuden Chronicle: Rising – Alla ricerca delle lenti runiche

Eiyuden Chronicle: Rising

Recensione

In questo ultimo periodo stavo dando di matto, come se fosse una novità, per gli rpg fantasy. Ho recuperato sia God Of War che Final Fantasy Origins: Stranger of Paradise.

Un po’ a caso mi è capitata tra le mani la versione Steam di Eiyuden Chronicle: Rising, certo avevo già visto che sarebbe stato disponibile anche su Microsoft Game Pass, però mi è stata data da provare questa versione.

Devo dire che, di primo acchito, il titolo non mi ispirava troppo, però giocandolo mi sono accorto di quanto potesse essere interessante e, soprattutto, estremamente godibile a livello grafico.

Trama e missioni

La trama, almeno all’inizio, si rivela estremamente semplice.

La nostra protagonista, CJ, una razziatrice armata di picconi, deve cercare di ottenere una lente runica più grande di quella trovata dal padre, come rito d’iniziazione per la sua tribù.

A lei si uniranno degli altri compagni che l’aiuteranno sul suo percorso, che andrà a intricarsi sempre di più, a partire dalla scoperta di alcuni banditi con armi molto speciali.

La trama avanzerà con il completamento delle missioni principali, quasi sempre esplorazioni di dungeon o semplici dialoghi.

La cosa interessante saranno le missioni secondarie, che non solo permetteranno di raccogliere dei collezionabili (che a lungo andare ci faranno ottenere oggetti unici), ma anche di costruire o potenziare le strutture nella città/hub, per diventare sempre più potenti!

Gameplay

La maggior parte del gioco sarà incentrata sul fare dungeon crawling nelle varie ambientazioni del gioco, per farlo avremmo la possibilità di muoverci liberamente in uno spazio 2D.

All’interno di questi dungeon troveremo dei mostri, dei boss e dei rompicapo a sbarrarci la via, dovremo combattere per uscirne vittoriosi!

Il sistema di combattimento è estremamente interessante. Nonostante la nostra squadra di eroi sarà composta, al più, da tre membri, noi ne potremo controllare solamente uno alla volta. E allora, mi chiederete, come è possibile combattere in maniera dinamica? Presto detto! A ogni eroe è assegnato uno dei tasti del pad (o della tastiera, se usate quella), e sarà il suo tasto d’attacco. Premere il tasto d’attacco di un personaggio lo farà intervenire, se non è già in gioco, con la possibilità, se premuto al momento giusto, di scatenare delle combo molto forti.

Un’altra delle meccaniche di gameplay molto importante è quella dei negozi e del crafting. Come già spiegato in precedenza, i negozi si potranno sbloccare e potenziare attraverso il completamento di missioni secondarie.

All’interno dei dungeon si potranno trovare anche diverse risorse, che dovranno essere utilizzate nei negozi per craftare e potenziare accessori, armature e armi, ottenendo nuove combo o poteri.

Inoltre è presente una meccanica di leveling, anche se non è molto sentita, come progressione serve a poco, se non per capire il livello di difficoltà dei mostri che ti trovi davanti.

Piccolissimo spoiler: completando tutte le missioni secondarie e farmando un pochino (senza nemmeno doversi annoiare), si riesce ad essere facilmente overpowered!

Grafica, sonoro e chicche

Partiamo dal sonoro che è la cosa che mi ha impressionato meno delle altre. Nonostante questo però le canzoni sono divertenti, incalzanti e riflettono bene il mood del momento di gioco.

La Grafica è pazzesca, gli ambienti 2D sono un perfetto connubio di grafica pixelata e più nitida. Le ambientazioni sono incredibili e spesso lasciano senza fiato, soprattutto quelle più aperte. La prima volta che ho visto lo sfondo del villaggio/hub sono rimasto veramente senza parole.

Ultima piccola chicca, è possibile rinominare gli armamenti con la combinazione di circa un centinaio di nomi e articoli prefissati. Feature molto carina per la personalizzazione di un gioco che di personalizzabile ha poco.

Conclusione

Eiyuden Chronicle: Rising secondo me è un ottimo titolo, le uniche critiche che posso fargli sono un sistema di farming un po’ noioso e un po’ di ripetitività nelle quest, per il resto sono rimasto piacevolmente sorpreso ed estremamente soddisfatto del gioco!

Non resta ora che aspettare Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes, sequel che sembra promettere molto bene, che arriverà nel 2023.

Nerdando in breve

Eiyuden Chronicle: Rising è un GDR fantasy con platforming sviluppato da NatsumeAtari, Natsume, Rabbit & Bear Studios Co., Ltd. ed edito da 505 Games. Il gioco narra la storia di CJ, una razziatrice all’avventura per superare un rito di iniziazione della sua tribù. Il sistema di combattimento e la grafica sono i punti di forza di questo gioco, mentre il sistema di questing e la storia lasciano un pochino a desiderare. Rimane comunque un titolo molto divertente da giocare, un must per gli appassionati di JRPG, in attesa di Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes.

Trailer

Contenuti

To Top