Fumetti & Libri

Jonna e i Mostri Impossibili Volume 1 – Uno sguardo al futuro per un domani migliore

Ho rivisto, tra le pagine di Jonna e i Mostri Impossibili, delle scene che mi hanno riportato alla mente Conan, Il Ragazzo del Futuro: sarà anche per questo che ho apprezzato l’opera.

Recensione

Jonna e i Mostri Impossibili è stato pubblicato all’estero da Oni-Lion Forge Publishing Group, portato in Italia da saldaPress (che ringrazio per il materiale), scritto da Laura Samnee e Chris Samnee, che lo ha anche disegnato, con i colori di Matthew Wilson.

Vi do il solito accenno alla trama, evitando fastidiosi spoiler; Rainbow è in cerca di sua sorella Jonna che risulta dispersa da quando ha cercato – in maniera eroica e al quanto imprudente – di affrontare un mostro gigante, apparso all’improvviso. Tutto il pianeta risulta invaso da queste terribili e pericolose creature e gli umani sopravvissuti si sono rintanati in piccole città.
Un giorno, Rainbow scopre da un viandante che forse Jonna è viva e intraprende un viaggio al fine di ritrovarla.

L’opera di Laura Samnee (al suo primo lavoro) e Chris Samnee è, per loro stessa ammissione, un’avventura che parla di famiglia, di senso di appartenenza e di mostri, una storia che è dedicata ai più giovani e infatti si trova nella collana YAÙ dedicata alla letteratura young adult.
Ho amato, nella scrittura dei coniugi Samnee, la rappresentazione del fortissimo sentimento che lega Rainbow a sua sorella Jonna e il suo volerla proteggere a tutti i costi anche se quest’ultima, di fatto, è tutto meno che indifesa. Il pianeta portato alla rovina dai terrificanti mostri che lo hanno invaso, costringendo l’umanità a rintanarsi in piccole congreghe o in angusti luoghi, è rappresentato benissimo e viene dato ampio spazio all’empatia, in un messaggio di speranza anche per il lettore: in molti (ma non tutti) cercano di aiutarsi, in maniera disinteressata, per andare avanti, verso un futuro migliore.
Questo primo volume, in cui ho rivisto qualcosa di Conan il Ragazzo del Futuro, è la prima parte di una saga di cui leggeremo il seguito nei prossimi mesi.
Una volta terminato il racconto, viene dato spazio ai lettori più giovani, con pagine dedicate alle chine di Chris Samnee, a dei disegni da colorare e con un piccolo labirinto da risolvere.

I disegni di Chris Samnee sono molto belli: nei vari personaggi, ogni emozione è ben riprodotta e nei loro volti possiamo riconoscere stupore, paura, amore e una vasta gamma di sensazioni che stanno vivendo in quel momento. Gli ambienti sono realizzati ottimamente, con i colori di Matthew Wilson che forniscono un ulteriore dettaglio all’opera.

Jonna e i Mostri Impossibili è stato un momento di fuga dallo stress dei giorni passati; se avete dei figli, non esitate a far leggere loro questo volume.

Edizione

Il volume brossurato di Jonna e i Mostri Impossibili consta di 104 pagine a colori e di un’elegante sovraccoperta; è proposto al prezzo di copertina di 16 €.

Nerdando in breve

Jonna e i Mostri Impossibili è una bella fiaba, indirizzata ai giovani lettori, che si lascia leggere tutta d’un fiato, ben scritta e disegnata, che regala anche alcune attività ludiche nelle ultime pagine.

Contenuti

To Top