Videogames

Kirby e la Terra Perduta – Kirby nel mondo reale!

Kirby e la Terra Perduta

Recensione

Frequentare le lezioni universitarie mi lascia tempo da vendere, talmente tanto che ho deciso, su consiglio di tipo tutti quelli che lo stanno giocando, di provare il nuovissimo Kirby e la Terra Perduta.

Questo titolo, che è stato annunciato solo poco tempo fa ed è uscito il 25 Marzo 2022, si può giocare esclusivamente su Nintendo Switch, mi è sembrato, sin da subito, estremamente godibile e divertente.

Trama

Senza grandi giri di parole, la trama che ci propone il gioco, tramite delle cutscene molto ben fatte, è molto semplice.

Kirby sta vagando allegramente nella sua terra, quando un misterioso portale, in maniera abbastanza casuale, teletrasporta lui e i Waddle-Dee in una nuova terra, molto simile al mondo reale, con elementi del mondo reale, ma ne parleremo più avanti.

I Waddle-Dee sono però stati rapiti da un esercito di bestie. Cercheremo di salvarli con l’aiuto di un simpatico folletto!

La trama così sembra molto superficiale, ma c’è un twist, un collezionabile del gioco, ossia le figurine, ci permetteranno di approfondire la Lore del gioco. Esse però si possono ottenere solo nei livelli o comprandole con la valuta di gioco.

Gameplay

Il gameplay è molto semplice e tranquillo, tipico di un qualsiasi Kirby.

Per la prima volta in un gioco della serie, potremo muoverci in maniera tridimensionale, cosa che porta vantaggi, ma anche diverse pecche. Spostarsi sugli assi orizzontali sarà semplice e comodo, ma su quello verticale meno.

Per evitare glitch o exploit vari gli sviluppatori hanno deciso di permettere a Kirby di ascendere oltre i limiti dello schermo solo in presenza di una scala o di qualcosa che lo farebbe salire anche a piedi. La cosa risulta, giocando, estremamente controintuitiva.

Come in ogni titolo della saga, Kirby potrà assorbire le abilità dei nemici che incontra. Non ci sono abilità inedite in questo gioco, ma una nuova meccanica ci permetterà di potenziare quelle che ci sono, rendendole più forti e particolari. Un’aggiunta che ha acceso la mia voglia di giocare!

Waddle-Dee

Le bestie della Terra Dimenticata hanno rapito tutti i Waddle-Dee, è nostro compito salvarli!

Il gioco è composto, come in ogni gioco della serie principale, da mondi con, al loro interno, diversi livelli.

Ogni livello avrà come obiettivo ultimo salvare tre Waddle-Dee, anche se ci saranno diverse missioni secondarie che ci permetteranno di salvarne ancora di più (necessari per il completamento del gioco al 100%).  Queste missioni saranno completabili dalla prima volta che si prova il livello, anche se nascoste, una volta completato per la prima volta, queste diverranno visibili, rendendoci più facile il lavoro di completamento.

Salvare tanti Waddle-Dee è molto utile! Man mano che il loro numero si alzerà sbloccheremo nuovi edifici nella Città degli Waddle-Dee, un’area Hub che ci permetterà di potenziare le nostre abilità e fare molte altre cose, che però dovete scoprire voi 🙂

Boccomorfosi

Eccola qui, la meccanica più controversamente esplicita mai vista, nel gioco più innocente che esista: la Boccomorfosi!

Cavolate a parte, vi dicevo che l’ambientazione è quella di un mondo reale dominato dalla natura, ed è proprio qui che entra in partita la nuova meccanica del gioco.

Kirby ha ottenuto, viaggiando attraverso il portale, il potere di ingoiare, parzialmente, oggetti di grandi dimensioni e di uso comune nel nostro mondo, come coni stradali, auto, distributori automatici e impalcature, ognuno con caratteristiche diverse e peculiari!

Sfruttando al meglio questo potere potremo risolvere la maggior parte dei puzzle dei livelli, anche se, a volte, saranno veramente difficili da utilizzare, perché, a parer mio, mal ottimizzati (la scala, per fare un esempio, bellissima idea, ma orribile realizzazione).

Potenziamento e cenni sul multiplayer

Per potenziare le abilità ci servono tre cose: soldi, progetti e pietre rare. I primi si otterranno facilmente durante i livelli o attraverso attività in Città; i secondi si troveranno nei livelli, andranno cercati un pochino, ma saranno super trovabili; per le terze il discorso è un po’ più complesso.

Le pietre rare sono ottenibili principalmente attraverso livelli extra, questi livelli sono monoabilità (avremo un’abilità e sarà necessaria a completare il livello) e a tempo!

Questi livelli sono basati sul buon utilizzo delle abilità, il limite di tempo è abbastanza largo, a meno che non vogliate cimentarvi nel provare a stare dentro il tempo sfida, che è difficile, ma mai frustrante.

Importante anche parlare di multiplayer.

Il massimo supportato è a 2 giocatori, dove il secondo sarà Waddle-Dee Aiutante, con la sua fida lancia. I danni di quel coso sono rotti, ne fa troppi, soprattutto contro i boss, però è un personaggio un po’ banale. Inoltre, grande pecca, se Waddle-Dee Aiutante rimane troppo indietro o va troppo avanti verrà fastidiosamente teletrasportato su Kirby, ovunque egli si trovi.

Grafica e sonoro

La grafica è molto definita, bella, luminosa. La scelta di ambientare tutto in una città rende il contrasto con la natura molto godibile.

Sinceramente, su Switch, mi aspettavo di peggio.

Per quanto riguarda il comparto audio, è stupendo. Le Musiche sono tremendamente catchy, i suoni dei mostri, dei passetti di Kirby e dell’ambiente sono incredibili, di una qualità altissima.

Tutte le OST sono perfettamente coerenti con il momento di gioco: incalzanti nei livelli a tempo, calme nei livelli e addirittura assenti nei momenti più particolari (per non parlare della sigla anime che introduce il gioco)!

Conclusione

Kirby e la Terra Perduta è una svolta nella saga, finalmente arriva il 3D anche per il piccolo eroe rosa. Il gioco è sempre divertente, non annoia, ha il giusto grado di sfida ed è godibile sia per il comparto audio e video. Inoltre, rimane ottimo anche giocato in multiplayer. Una vera bomba!

Nerdando in breve

Kirby e la Terra Perduta è un titolo esclusivo per Nintendo Switch, sviluppato da HAL Laboratories. Il mitico Kirby torna ancora una volta per coinvolgerci nelle sue avventure, questa volta in un mondo simile a quello reale, dove poterà prendere possesso di vari oggetti che noi vediamo come di uso comune! Tutto per salvare i suoi amici Waddle-Dee, presi in ostaggio da un temibile esercito di bestie!

Trailer

Contenuti

To Top