Videogames

Tiny Tina’s Wonderlands – Quando D&D incontra Borderlands

Tiny Tina's Wonderlands

Amiamo un po’ tutti la saga di Borderlands, che ha fatto della sua follia l’elemento cardine per spiccare nel mare magnum di fps openworld – con la punta di diamante rappresentata da Borderlands 2, non esattamente replicato da Borderlands 3. Oggi 2K e Gearbox ci regalano una novità per PlayStation 4 e 5, Xbox One e Serie X|S e PC: andiamo a scoprire assieme Tiny Tina’s Wonderlands, spin-off che farà felici gli appassionati della saga… ma non solo!

Recensione

In Tiny Tina’s Wonderlands ritroviamo, per l’appunto, Tiny Tina, uno dei personaggi più amati della saga, nonché uno dei più matti di Borderlands. Ma, si sa, anche i guerrieri migliori hanno bisogno di staccare la testa, e cosa c’è meglio di una campagna di Bunkers & Badasses – ovviamente “clone” del ben più famoso Dungeons & Dragons? Tiny Tina è quindi la Dung-ehm, Bunker Master del gruppo, e voi siete “la matricola“, l’ultimo/a arrivato/a che si troverà a giocare al tavolo assieme a Valentine e alla robot Frette.

Sarete coinvolti nel combattimento contro il Signore dei Draghi in quanto Tessifato, eroe capace di superare i propri limiti e aumentare il suo potere con possibilità di personalizzazione senza precedenti. Senza rivelarvi nulla sulla trama, che merita di essere scoperta durante la campagna – e che soprattutto è dominata dalla follia di Tiny Tina – vi ritroverete ad affrontare un mondo fantasy dove è possibile trovare anche pistole e mitragliatrici! Ho infatti amato il momento in cui troverete la vostra prima pistola, con uno dei giocatori che sottolineerà la “particolarità” del ritrovamento in un mondo fantasy!

Gameplay

Trovandoci comunque in uno spin-off di Borderlands, la base di Tiny Tina’s Wonderlands è data dalla meccanica FPS (First Person Shooter), ma con qualche “spezia” in più. Innanzitutto il nostro personaggio dovrà scegliere una classe e delle caratteristiche a inizio partita, ma dopo un po’ di campagna avrete anche la possibilità di avere un personaggio multiclasse, così da aprire tutta una serie di nuovi poteri. Visto che siamo “in un gioco di ruolo”, avremo a disposizione tutta una serie di abilità da migliorare mentre saliremo di livello, ma anche le nostre caratteristiche (come forza, destrezza e così via) potranno essere migliorate, cercando di lavorare sulle sinergie tra classi e caratteristiche.

Oltre alle armi da fuoco – divise in pistole, mitra, fucili di precisione, fucili “a pompa” e così via – avremo anche la possibilità di usare delle armi corpo a corpo con un attacco base e uno molto potente, assieme a degli incantesimi che potremo modificare a seconda dei nemici e delle situazioni che affronteremo. Tra l’altro, troveremo UNA MAREA di armi ed equipaggiamenti, nulla da invidiare ad un looter shooter vero e proprio.

Ma una delle novità più interessanti di Tiny Tina’s Wonderlands è data dalla “mappa di gioco” nella quale ci troveremo tra una missione e l’altra. Questa ricorderà infatti le mappe dei vecchi RPG, dove i personaggi si muovevano attraverso il continente – alla Final Fantasy 8, o anche alla Pokemon, volendo! Il nostro personaggio sarà in versione Super Deformed e potremo spostarci tra le varie città, scoprendo oggetti e missioni segrete qua e là lungo la mappa. Veramente una bella idea, e veramente ben realizzata.

Lato multiplayer, Tiny Tina’s Wonderlands è giocabile online, addirittura in crossplay! Potrete decidere se agire in maniera cooperativa o competitiva, e affrontare le missioni con un gruppo di eroi/eroine sarà estremamente divertente, provare per credere! Specie se siete appassionati di D&D e dei giochi di ruolo, troverete molti riferimenti con cui farvi una risata assieme.

Audio e Video

Tiny Tina’s Wonderlands è un bello spettacolo per gli occhi! Forse saprete già la particolarità grafica di Borderlands, ma per chi si fosse appena avvicinato alla saga, sappiate che lo stile ricorda tantissimo i fumetti grazie all’uso di un cell shading di alto livello. Ho provato la versione PlayStation 5 del gioco, e sono stato ricompensato da una grafica bellissima e da effetti speciali molto ben realizzati. Trovandoci in un mondo fantasy, la magia è onnipresente, e quindi le armi dei nemici lasceranno bellissime scie luminose nell’aria, gli incantesimi disegneranno simboli e sigilli prima di colpire, e tutto vi darà letteralmente l’impressione di trovarvi in un manuale di D&D, in un fumetto e in una serie animata nello stesso istante.

L’audio di Tiny Tina’s Wonderlands è spettacolare, ma devo avvisarvi: niente doppiaggio italiano! Le voci sono quelle originali in inglese, e sinceramente il lavoro svolto è ottimo – ammetto che da quando mi sto appassionando a Critical Role, presto più attenzione ai doppiatori originali, per quanto il doppiaggio nostrano sia spesso veramente di altissima qualità! Tutto il resto del gioco però è ottimamente tradotto in italiano, quindi non preoccupatevi, sarà godibilissimo.

Concludendo

Credo che Tiny Tina’s Wonderlands sia uno dei giochi che più mi ha sorpreso in questa prima parte del 2022. Non sono un habitué della saga di Borderlands, ma questo titolo mi ha preso subito e soprattutto ne riconosco un’ottima qualità che lo renderà, potenzialmente, un capitolo alla pari degli altri della saga. Inoltre, per me che sono appassionato di D&D, tutti gli omaggi e le strizzatine d’occhio non possono che rappresentare un plus che mi ha fatto divertire tanto nell’evolversi della campagna. Inoltre un comparto multiplayer ben realizzato (specie la parte cooperativa) e uno stile grafico particolare e “azzeccato” rendono Tiny Tina’s Wonderlands un titolo che consiglio veramente tanto a chi ha voglia di giocare a qualcosa di “nuovo” ma con meccaniche ben oliate. E ora, tirate un d20!

Nerdando in breve

Con Tiny Tina’s Wonderlands ci tufferemo nella campagna di Bunkers & Badasses gestita proprio da Tiny Tina: siete pronti ad immergervi nel folle mondo di Borderlands, ma questa volta in chiave fantasy?

Trailer

Ringraziamo 2K e Cidiverte per averci dato una copia del gioco per questa recensione.

Contenuti

To Top