Fumetti & Libri

Da non aprire mai – Tre suggestive fiabe sul filo del proibito

Da non aprire mai

Recensione

Bao Publishing ci ha da sempre abituato a prodotti di grande spessore e fa di nuovo centro con Da non aprire mai di Ken Niimura, in uscita il 24 marzo.
Il ritorno dell’autore si rivela un gioiellino di eleganza, delicatezza e sottotesti, da divorare tutto d’un fiato e decisamente da non perdere.

In Da non aprire mai troviamo tradizioni antiche, rilette attraverso gli occhi e la sensibilità dell’autore, simbolismo cromatico, riflessioni sulla natura umana e atmosfere sognanti che però nascondono in bella vista una amarissima verità: per ogni scelta c’è sempre un prezzo da pagare.

Trama

Tre “mukashi banashi“, miti della tradizione giapponese sono protagonisti di Da non aprire mai, tutti uniti dal filo comune della irresistibile tentazione di infrangere un divieto e del fare i conti con le conseguenze di questa scelta.
Nel primo assistiamo all’avventura del giovane pescatore Taro che, dopo aver salvato una tartaruga marina, viene invitato nel fantastico regno sottomarino della principessa Otohime, dove ogni desiderio diventa realtà. La principessa regala a Taro una misteriosa scatola: se vorrà tornare nel regno fatato, gli basterà immergersi in mare tenendo la scatola in mano. Per nessuna ragione, però, dovrà mai aprirla.

La seconda storia vede protagonisti due giovani apprendisti monaci: l’anziano capo del tempio ha affidato loro l’importantissimo compito di sorvegliare un misterioso vaso al quale non devono avvicinarsi e che non devono assolutamente aprire. I due ragazzi combattono con la tentazione di infrangere il comando ma il saggio monaco sembra aver previsto ogni possibilità.

Infine, una delicata storia d’amore è protagonista del terzo racconto. Il giovane Yohio, sfaccendato ma di buon cuore, sembra finalmente cambiare vita quando, durante una tormenta di neve, bussa alla sua porta un’incantevole ragazza di nome Tsuu. Grazie a lei, che si rivela una filatrice di incredibile bravura, il giovane riesce a vendere alcuni pregiati tessuti e i due possono sposarsi e vivere felici insieme. La voce del talento di Tsuu si sparge in tutto il villaggio ma la ragazza ha imposto una sola regola: per nessuna ragione dovrà mai e poi mai essere vista filare.

Da non aprire mai

Stile

Faccio una brevissima premessa: ho scoperto I Kill Giants grazie all’adattamento Netflix, che ho adorato. La curiosità mi ha poi spinta a saperne di più circa il fumetto da cui è stato tratto, permettendomi di innamorarmi del lavoro di Joe Kelly ai testi e Ken Niimura ai disegni.
Avevo quindi grandissime aspettative per il nuovo lavoro in solitaria di Niimura, che mi appariva intrigante già dalle prime immagini, con il bianco e nero inframmezzato da potenti sprazzi di rosso.

E le mie aspettative sono state pienamente ripagate: Da non aprire mai mi ha conquistata! Ho apprezzato molto la scelta di rivisitare in chiave personale i racconti mitici della tradizione giapponese, così come quella di giocare con storie che ruotano intorno ad un tema affascinante come quello del libero arbitrio.

Le tre storie in cui ci immergiamo leggendo Da non aprire mai sono diverse tra loro, alcune più drammatiche, altre più giocose ma tutte ci permettono di riflettere sulla natura umana e sul fascino del proibito. I protagonisti dei racconti vengono messi di fronte a prove diverse ma tutti dovranno confrontarsi con le conseguenze delle proprie scelte, imparando qualcosa su loro stessi e sul mondo che li circonda.

Questa realtà ha un impatto anche a livello grafico: il rosso irrompe a spezzare il bianco e nero solo in alcune circostanze, simbolo del sangue, del magico e dell’irrimediabile ma anche del cambiamento e della novità. Ho amato l’uso del colore che sceglie di adottare Ken Niimura in questo volume, rendendo il rosso un vero e proprio personaggio attivo, protagonista della narrazione tanto quanto le figure umane.

In conclusione, Da non aprire mai si dimostra una lettura catalizzante, la cui esperienza non si esaurisce con la pagina ma lascia spazio a riflessioni e ragionamenti duraturi. Un gioiello di grazia e fascino.

Edizione

Il corposo volume Da non aprire mai (408 pagine) si presenta in un’edizione brossurata di grande impatto visivo, con il rosso acceso che ne caratterizza la copertina e i dettagli delle pagine. Particolarmente interessante anche la postfazione in cui lo stesso Ken Niimura ci fornisce precisazioni sul suo lavoro e sul percorso della sua ispirazione.
È disponibile a partire dal 24 marzo 2022, al prezzo di copertina di 22,00€.
Un grazie a Bao Publishing per la copia fornita per questa recensione.

Nerdando in breve

Da non aprire mai è un’appassionante excursus sulla natura umana alle prese con il fascino del proibito attraverso tre storie tradizionali giapponesi filtrati dalla visione in bianco, nero e rosso di Ken Niimura.

 

Contenuti

To Top