Giochi da tavolo

Il Signore degli Anelli – Il Gioco di Carte

Il Signore degli Anelli il Gioco di Carte

Fuggite, sciocchi! O anzi no, fermatevi qui sul tavolo e tuffatevi assieme a noi nella nuova edizione de Il Signore degli Anelli – Il Gioco di Carte! Novità appena sfornata da Asmodee Italia, abbiamo finalmente messo le mani sulla nuova edizione del gioco che ormai ci accompagna da più di 10 anni, una delle produzioni targate Fantasy Flight Games più longeve e apprezzate. Venite con me alla scoperta del nuovo set base, e non fate rumori strani, Tuc che non siete altro!

Recensione

Il Signore degli Anelli – Il Gioco di Carte è un Living Card Game (d’ora in poi LCG) che dà la possibilità a 1-4 giocatori di vivere delle avventure nella Terra di Mezzo, completamente immersi nell’universo creato dal buon J.R.R. Tolkien. Come vi anticipavo poco più su, questo gioco è ormai sul mercato da una decina d’anni, ma in questa nuova edizione, oltre alla possibilità di giocare fino in 4, è stata rivista la traduzione e sono state inserite tre nuove tipologie di carte, sulle quali torneremo più tardi. In quanto LCG avremo poi tutte le varie espansioni che serviranno per dare nuova linfa al gioco: stay tuned!

Meccaniche

Il Signore degli Anelli – Il Gioco di Carte ci pone di fronte a degli scenari che dovremo risolvere per completare la nostra missione e tornare a casa vittoriosi. Ogni partita infatti avrà uno scenario “principale” che è composto da diverse carte Impresa che ne indicano le varie fasi. Noi sceglieremo degli eroi che dovranno cercare di completare queste imprese e, se almeno uno degli eroi riuscirà ad arrivare incolume a fine partita, risulteremo vittoriosi. Altrimenti, se morissero tutti i personaggi o se l’indicatore della minaccia di Sauron dovesse arrivare a quota 50, game over per noi.

Non intendo soffermarmi eccessivamente sul regolamento perchè il gioco è molto profondo, tuttavia il concetto di base è rimasto invariato rispetto a quanto già visto nella scorsa edizione. Ogni giocatore infatti avrà a disposizone degli Eroi, che appartengono a quattro tipologie diverse di influenza (Autorità, Tattica, Sapienza e Animo) che daranno loro diverse abilità e la possibilità di creare sinergie sempre diverse e sempre più efficaci.

Eh sì, perché gli LCG ci permettono di creare mazzi personalizzati, e quindi potremo cambiare potenzialmente ogni volta il nostro approccio, cercando di trovare le migliori combinazioni da giocare. Durante la partita le nostre carte ci permetteranno di potenziare gli eroi, castare alleati e così via, il tutto mentre giochiamo “contro il gioco” tramite le carte Incontro, poiché in alcune fasi di esplorazione ci imbatteremo in eventi negativi ma soprattutto in creature più o meno potenti che dovremo combattere.

Ma qual è la reale novità di questa nuova edizione de Il Signore degli Anelli – Il Gioco di Carte? Ebbene, finalmente avremo a disposizione la possibilità di affrontare una campagna! Eh sì, adesso potremo giocare un’avventura più “organica”, grazie alla possibilità di combinare tutti gli scenari del set base. Il gioco ci richiederà di affrontare gli scenari in un determinato ordine, e solo risolvendone uno si potrà accedere al successivo. I tentativi sono illimitati, ma attenzione: un Eroe morto non può più essere utilizzato nella campagna in corso! Ci sono quindi tre nuovi tipi di carte: Campagna, Benefici e Fardelli.

Le carte Campagna vi daranno istruzioni e condizioni particolari, per cambiare il vostro approccio agli scenari e anche per aiutare lo “scorrere del tempo” durante il gioco, innescando eventi e così via. Le carte Benefici sono carte che vi aiuteranno nei vostri viaggi, e potrete ottenerle facendo certe scelte durante la campagna. Infine i Fardelli sono delle carte Incontro particolari, che entrano in gioco solo in determinate condizioni, anch’esse legate allo svolgimento della storia. Insomma, un buon modo per avere una campagna anche in questo gioco, cosa che ultimamente succede più spesso con i giochi che hanno il supporto delle app (chi ha detto Descent?) ma che mi fa piacere vedere anche nei giochi più “analogici” come questo.

Materiali

Il Signore degli Anelli – Il Gioco di Carte è un gioco che – spoiler – è pieno di carte. Saranno quindi le carte le protagoniste, e devo dire che siamo di fronte ad un ottimo prodotto da questo punto di vista. I disegni richiamano l’iconografia classica de Il Signore degli Anelli – mi hanno ricordato un po’ Alan Lee – e la grafica è chiara nonostante la grande presenza di testo, icone e grafiche. Lo consiglio sempre, ma questa volta direi che è obbligatorio: fatevi un favore e comprate le bustine protettive!

La scatola contiene inoltre delle fustelle per i vari segnalini – molto carini gli indicatori della minaccia di Sauron – e ben due manuali delle regole, entrambi con più di 30 pagine. Direi che ce n’è da leggere, eccome! Inoltre sul retro dei manuali saranno presenti le schede per tener traccia dell’andamento della campagna. Tranquilli, non dovrete fotocopiarle: dal sito asmodee.it potrete scaricare il pdf per avere altre schede a disposizione!

Carte, carte, carte: venite a vederle tutte nel mio fotounboxing!

Unboxing

Prezzo

Il Signore degli Anelli – Il Gioco di Carte è disponibile al prezzo consigliato di €64,99.

Concludendo

Il Signore degli Anelli – Il Gioco di Carte ci catapulta nel mondo dei LCG, o meglio ci ri-catapulta dopo un’esperienza decennale. Di certo i fan del gioco saranno ben contenti di vedere un revamping della serie, anche se c’è il classico discorso della retrocompatibilità: siete pronti a ricomprare il tutto? Discorso diverso invece per i neofiti, poiché il gioco rappresenta la perfetta porta d’ingresso in questo mondo, e iniziare con il set base dà veramente tanta tanta roba a disposizione, risultando in un’esperienza molto completa e appagante.

Sul gioco in sé non c’è molto altro da dire, se non che la possibilità di giocare le campagne aumenta sicuramente le possibilità di personalizzazione, divertimento e anche longevità del titolo. Sconsigliato a chi non ama le carte e si sente sopraffatto da tutto ciò che richiede troppo testo da leggere e non vede cubetti o dadi protagonisti centrali dell’azione.

Nerdando in Breve

Il Signore degli Anelli – Il Gioco di Carte è di nuovo tra noi, in una nuova edizione che ci regala già all’interno del set base la possibilità di giocare un LCG a suon di campagne!

 

Ringraziamo Asmodee Italia per averci fornito una copia del gioco per questa recensione.

Contenuti

To Top