Giochi da tavolo

L’ascesa dei Mangiamorte – Sfidiamo l’esercito di Voldemort

Recensione

Siamo durante il quinto anno di Harry Potter ad Hogwarts: i fatti sono quelli narrati nel libro (e film): L’ordine della Fenice.
Voldemort è tornato e sta radunando nuovamente i Mangiamorte attorno a sé: raccoglie le forze e si prepara ad annientare il mondo dei maghi per come lo conosciamo.

Contro di lui si ergono tre fazioni: L’ordine della Fenice, Hogwarts e l’esercito di Silente. Riusciranno a sconfiggere il Signore Oscuro e il suo esercito? E a quale prezzo?

Meccaniche di gioco

L’ascesa dei Mangiamorte è il terzo gioco pubblicato nel giro di pochissimo da Asmodee Italia e ambientato nel mondo disegnato da J.K. Rowling. Ho già avuto il piacere di parlarvi di Harry Potter: La Coppa delle Case, un competitivo con meccaniche german) e Harry Potter Wizarding Quiz: un trivia pensato per i maghi più piccoli. Con questo titolo ci spostiamo sul collaborativo puro, con elementi di alea che potranno condizionare anche la migliore delle partite, ma che, occorre dirlo, possono invece essere addomesticati da una collaborazione attenta tra i giocatori, una buona strategia e tanto spirito di sacrificio.

Non possiamo salvare tutti: è bene accettarlo, prima di sedersi al tavolo.

Si comincia con il piazzare la plancia divisa in tre luoghi, al centro del quale trova posto la statua di Voldemort. Ogni giocatore sceglie una delle fazioni e una delle carte iniziali.

A questo punto i giocatori iniziano a fare le loro mosse. In proprio turno, ogni giocatore affronta le fasi di viaggio (muoversi verso un luogo), lanciare il dado di Voldemort e risolvere gli effetti dei maghi oscuri; lanciare i dadi mago e risolvere gli effetti.

Nella prima fase (viaggiare), ogni giocatore prende il proprio gettone missione e lo colloca su uno dei luoghi.

Il dado di Voldemort farà girare il Signore Oscuro verso sinistra o destra o attiverà le abilità dei Mangiamorte (simbolo del marchio nero).
Una volta voltato Voldemort, aggiungeremo un segnalino corruzione al luogo verso cui si è rivolto il mago oscuro. Quando un luogo è corrotto, questo aggiunge un malus al turno. Tutti i maghi buoni presenti sul luogo ricevono un danno, mentre i malvagi attiveranno i loro poteri.

Ora tocca al giocatore: lancia i dadi indicati dalla carta quartier generale e eventuali dadi extra in base agli incantesimi attivi. Ogni colore di dado ha una caratteristica unica e le loro facce avranno poteri relativi. Una volta lanciati, il giocatore assegna i dadi ai maghi presenti nel luogo da lui occupato: se sceglie i maghi buoni, li recluta; se sceglie i malvagi, li danneggia. Naturalmente la quantità di dadi necessari per reclutare/danneggiare/attivare dipende dal tipo di mago e quindi possono essere necessari più lanci: il giocatore può quindi assegnarne alcuni, e rilanciare gli altri.
Alternativamente può assegnare i dadi alla carta quartier generale, attivandone le abilità.

Come si vince? Ovviamente sconfiggendo Lord Voldemort, ma si può perdere in molti modi: se troppi maghi vengono sconfitti dai Mangiamorte (dipende dal numero di giocatori), se tutti i maghi di una squadra vengono sconfitti, se quattro o più luoghi vengono corrotti e, infine, se un qualsiasi luogo viene corrotto completamente (posizioni e luogo stesso).
Insomma: se temevate che i cattivi fossero forti, avevate ragione.

Meteriali

L’ascesa dei Mangiamorte trova alloggiamento in una scatola ricca di materiali, su cui spicca evidentemente la miniatura di Voldemort: non tra le migliori in circolazione, ma decisamente evocativa e fa bella mostra di sé al centro del tavolo.

Potete dare uno sguardo al nostro foto unboxing sulla pagina facebook, o guardare il video qui sotto, che ho registrato in collaborazione con la voce più calda e rassicurante della redazione, quella di Giando.

Conclusioni

L’ascesa dei Mangiamorte mi ha colpito per la forte ambientazione, che farà felici tutti gli appassionati della saga cinematografica, e per la capacità di unire la componente strategica a quella aleatoria dei dadi. Un bel connubio che sa mettere di fronte a scelte complesse, in cui il sacrificio dei nostri eroi può essere l’unica chiave di salvezza contro l’esercito di Voldemort.

Nerdando in breve

L’ascesa dei Mangiamorte è il gioco Asmodee Italia per sfidare il terribile esercito di Voldemort.

Contenuti

To Top