Videogames

Nerdando Awards 2021 – Videogames

Nerdando Awards
Concludiamo l’assegnazione dei Nerdando Awards con la categoria Videogames.

Vi ricordo che ogni redattrice e redattore ha scelto un titolo dell’anno in corso. Il vincitore assoluto è il titolo che ha ricevuto più Awards o, in caso di pareggio, quello scelto – dopo una nuova discussione – dalla redazione.

A questo link potrete trovare tutte le informazioni sulle edizioni passate.

Clack – Night Book

Lo sapete, non sono una grande videogiocatrice ma, quando un titolo cattura la mia attenzione, non vedo l’ora di tuffarmici completamente.
Quest’anno, ad avvolgermi nelle sue spire è stato Night Book, film interattivo della Wales Interactive che mescola antiche leggende e autentico terrore.

Fedrizzi – Monster Hunter Rise

Da buon appassionato con tanto tempo da perdere, ho giocato veramente a tantissimi videogiochi quest’anno, tante sono state le delusioni, ma tante anche le sorprese. Tra queste, ci sono diversi giochi che, per me, stanno allo stesso livello; quindi, mi sono affidato semplicemente al numero di ore spese a giocarci.
Il vincitore è Monster Hunter Rise, che mi ha occupato circa un centinaio di ore o poco più. La meccanica dell’insetto filo rende il gameplay decisamente molto divertente, anche se, nota negativa, a una certa il gioco diventava un pochino troppo semplice!

Giando – Resident Evil Village

Non avrei mai pensato che il mio award sarebbe andato a Resident Evil Village, ottavo capitolo della saga. Dopo aver volontariamente saltato il settimo capitolo, poco convinto dalla visuale in prima persona e dalla deriva “strana” della saga (dove sono gli zombie?!), avevo pensato di saltare anche questa nuova uscita. Invece, complice il buon Zeno2k, ho letteralmente divorato questo gioco, che mi ha regalato l’esperienza globalmente migliore del 2021. Una grafica pazzesca, una storia ai limiti dell’incredibile e un gameplay solido mi hanno convinto appieno. E ora non aspetto altro che il prossimo capitolo!
Menzione d’onore: un posto speciale nel mio cuore ce l’ha Persona 5 Strikers, spin-off/seguito di Persona 5, uno dei miei giochi preferiti di sempre. Per quanto preferisca l’approccio classico JRPG, anche questa deriva action mi ha molto divertito e appassionato.

jedi.lord – Age of Empire IV

Quest’anno per me, al photofinish, vince l’outsider che neanche avevo interesse a giocare: Age of Empires IV.
Chiamatemi pure boomer, ma Age of Empires II è a mio avviso ancora uno dei giochi più belli di sempre, e il quarto capitolo ne riprende tutti i pregi, portandoli nel nuovo secolo, aggiungendo delle ottime idee e le fazioni asimmetriche come si usa ora. Non ho molto da dire in breve, se non che si tratta di un gioco davvero eccezionale come non mi aspettavo e non speravo, e che mi fa venire voglia di avviarlo ogni volta che accendo il PC.
Un altro serio candidato alla vittoria per me è stato Humankind, semplicemente il titolo di cui attendevo di più l’uscita, e che fino all’ultimo avevo deciso di votare. Humankind è un gioco fatto con amore, che pecca solo di gioventù e che crescerà update dopo update, regalando un’esperienza di civilizzazione moderna e diversa dal solito.
La nuova regola di quest’anno è che si poteva votare soltanto roba uscita nel 2021, altrimenti ad Age of Empires IV, che già di suo è un gioco pazzesco, avrei preferito il titolo cui ho dedicato più ore durante l’anno, ovvero Anno 1800, uno strategico favoloso che risucchia vita e ore come solo i migliori sanno fare.

LC – Tales of Arise

La mia scelta cade di default su Tales of Arise, unico gioco del 2021 che ho giocato e di cui ho già parlato qui e di cui parlerò nuovamente appena l’avrò finito.
Questo non significa però che non si tratti di un titolo valido e che non l’avrei scelto altrimenti, anzi. Più vado avanti e più migliora, il che, a quasi 70 ore di gameplay e la fine ancora lontana, è uno splendido segnale.

Morgana – It Takes Two

Ammetto di avere una certa difficoltà a usare i joypad di PlayStation e Xbox: troppi tasti da premere insieme, preferisco le console Nintendo. Quest’anno, invece, mi sono fatta convincere da Giando a provare questo gioco carinissimo, It Takes Two! È obbligatorio giocare in 2 (come è intuibile dal titolo…) per risolvere le difficoltà di coppia tra i 2 protagonisti che sono stati trasformati in giocattoli da una preghiera della loro bambina che soffre per il loro imminente divorzio: solo collaborando ed essendo in sintonia potranno superare parecchi ostacoli e riscoprire il loro amore! Tra api assassine, scoiattoli soldati e ambientazioni incredibili, mi sono divertita molto a giocare, nonostante le difficoltà e gli scleri che hanno quasi portato al mio di divorzio!

Tencar – Monster Train First Class

Adoro i roguelike con elementi di deckbuilding e Monster Train First Class è il migliore del suo genere. Quest’estate, la sua versione completa ha raggiunto anche Nintendo Switch, permettendomi di giocare ovunque per parecchie ore.
Il titolo ha una forte personalità ed è riuscito a introdurre ulteriori elementi all’interno di un universo già molto sfruttato: mi sono esaltato grazie alle sue meccaniche che, per merito del treno diviso in quattro piani, mi hanno fatto credere di trovarmi di fronte (anche) a un tower defense.
Menzione d’onore per Resident Evil Village che mi è piaciuto tantissimo ma, soprattutto, per FIFA 22 che mi ha fatto finalmente riscoprire il fascino della competizione (oh, sono arrivato nella serie Elite, lasciatemi bullare in santa pace!).

Zeno2k – Resident Evil Village

Sono usciti molti titoli quest’anno, ma Resident Evil Village mi ha davvero colpito per profondità di trama, per realizzazione tecnica, per come mi ha catturato e spinto a giocare 4 volte la campagna, fino a completare anche la difficoltà Villaggio delle Ombre.
Forse la cosa che mi ha spinto a sceglierlo è stata la pochezza delle mie aspettative a fronte di una resa che invece mi ha piacevolmente sorpreso.
Menzione d’onore: Forza Horizon 5. Strepitoso.

And the winner is… Resident Evil Village

In una battaglia estremamente equilibrata, a spuntarla è Resident Evil Village con i suoi due voti.

Premio del pubblico: It Takes Two

I nostri lettori hanno premiato It Takes Two che ha superato Age of Empire IV.

Contenuti

To Top