Fumetti & Libri

Le origini della paura – Negli abissi del terrore

Come ho avuto modo di farvi sapere già parecchie volte su queste pagine, adoro leggere Lovecraft e storie ispirate al suo universo narrativo, quindi ringrazio Edizioni NPE per aver sfamato la mia voglia di Grandi Antichi con la pubblicazione di Le origini della paura, volume di cui vado a scrivervi oggi.

Recensione

Qualche nozione per chi non conoscesse Howard Phillips Lovecraft (malissimo): si tratta di uno dei più grandi scrittori horror di sempre che, con le sue opere, ha – tra le altre cose – cambiato per sempre il modo di rappresentare l’orrore in maniera così profonda che, ancora oggi, come in questo caso, parecchi lavori si ispirano alle sue creazioni.

Le origini della paura, uscito il 2 settembre 2021, è il nuovo numero della collana Horror di Edizioni NPE e vede come autori Alessandro Saiu e Mariano Rose.

Trama

Come è nel mio stile, cercherò di darvi degli accenni alla trama senza scendere in fastidiosi spoiler.

Le origini della paura racconta l’indagine di Mister Gulguvit, cronista di Re Guglielmo III d’Inghilterra e appassionato di Occulto che, in seguito a una lettera di David Graham, visconte di Dundee, intraprende un viaggio in Scozia per investigare sul caso di Nicholas Heinrich, studente inglese accusato di omicidio dagli abitanti di un piccolo paesino.

Come potete immaginare, questo evento è l’incipit di un tortuoso percorso verso una tremenda verità.

Stile

I disegni de Le origini della paura sono ben realizzati e si sposano ottimamente con il racconto: sia le emozioni dei protagonisti che i luoghi sono rappresentati ottimamente e, in alcuni punti, trasmettono ansia e terrore.

Tra un capitolo e l’altro, c’è spazio anche per dei brevi stralci di una sorta di diario che fanno capire ancora meglio le vicende narrate nell’opera.

Ho apprezzato particolarmente le pagine di chiusura del volume che spiegano il processo creativo della storia e svelano alcuni retroscena.

Nel complesso, sono soddisfatto dell’esperienza avuta con Le origini della paura che mi ha stupito grazie al suo intreccio spiazzante e all’approfondimento posto alla fine.

Edizione

Le origini della paura è il quattordicesimo numero della collana Horror (Clack ha recensito la precedente uscita) edita da Edizioni NPE che ringraziamo per il materiale.

Il volume, di ottima fattura, è disponibile al prezzo di 16,90 €, è composto da 160 pagine in bianco e nero e si presenta con una elegante copertina brossurata con alette laterali.

Nerdando in breve

Le origini della paura è un volume che si incastra bene nell’universo narrativo creato da H.P. Lovecraft: il lavoro svolto da Alessandro Saiu e Mariano Rose è encomiabile. Il racconto mi ha tenuto attaccato alle pagine fino al durissimo finale. Consigliatissimo, soprattutto se amate l’horror.

Contenuti

To Top