Film & Serie TV

In fuga da Undertaker – Il film interattivo perfetto per Halloween

In fuga da Undertaker

Recensione

Ottobre è tradizionalmente il mese di Halloween, dei brividi e della paura… Come poteva allora Netflix esimersi da una programmazione a tema?
Per l’occasione, dal 5 ottobre 2021 è arrivato In fuga da Undertaker, un prodotto così originale da catalizzare subito l’attenzione.

Gli appassionati di wrestling lo sanno bene, non c’è nulla di più spaventoso di Undertaker (al secolo Mark William Calaway, ex wrestler tra i più conosciuti della WWE). E allora eccolo qui, il nostro becchino preferito, protagonista di un horror fracassone che per di più è anche interattivo: con questi ingredienti, il divertimento è assicurato!

Trama

Il trio di wrestler New Day, composto da Big E, Kofi Kingston e Xavier Woods, decide di raggiungere la tetra dimora di Undertaker per chiedergli in prestito la sua preziosa urna, in modo da diventare praticamente imbattibili.
Quello che non sanno, però, è che stanno per entrare in una trappola piena di segreti e insidie e che saremo noi spettatori, con le nostre scelte, a determinare il loro destino.

Stile

In fuga da Undertaker mantiene le sue premesse: non ci aspettiamo certo un capolavoro di cinematografia, quello che vogliamo è divertimento e una buona dose di “mazzate”. Ebbene, eccoci accontentati! Con in più il valore aggiunto di poter dare una direzione alla storia. 

Non è la prima volta che Netflix si cimenta con i film interattivi: se siete fan di Black Mirror ricorderete infatti l’episodio speciale Bandersnatch, che ci permetteva di vivere la storia in prima persona, operando le scelte che permettevano alla trama di progredire.
Con In fuga da Undertaker il meccanismo alla base è lo stesso, ma dimenticate la seriosità (e il dramma) tipico delle atmosfere di Black Mirror: qui siamo nel mondo del wrestling e la parola d’ordine è intrattenimento. Che è esattamente quello che avremo.

Chi segue il wrestling conosce già quanto la componente di spettacolo sia importante in quel mondo e come le faide più appassionanti nascano spesso da retroscena perfettamente orchestrati, che vengono messi in scena dai protagonisti direttamente sul ring per dare veridicità alle sfide a colpi di pugni che li vedranno contrapporsi. Con In fuga da Undertaker ci troviamo immersi in una di queste scene, con la differenza che stavolta siamo chiamati noi a prendere le decisioni.

La storia non è particolarmente approfondita e la premessa potrebbe apparirvi banale ma è tutto voluto: siamo nel panorama del wrestling e lo stile scelto per lo speciale è perfettamente in linea con le atmosfere di questo sport. L’obiettivo è intrattenere e divertire e In fuga con Undertaker ci riesce alla grande!

Nerdando in breve

In fuga da Undertaker è un film interattivo divertente, scanzonato e gotico il giusto. Saremo in grado di far uscire incolumi i New Day dalla sinistra magione di Undertaker?

Contenuti

To Top