Fumetti & Libri

Buffy vol. 4 – Cerchio di fuoco: preparatevi a grandi sorprese!

Cerchio id fuoco

Recensione

Ci risiamo: il Buffy-universe a fumetti si fa sempre più caldo. E non solo perché siamo appena usciti dalla Bocca dell’Inferno. Con il quarto volume, Cerchio di fuoco, il reboot a fumetti dell’amata ammazzavampiri dei primi anni Duemila prende decisamente la sua strada, staccandosi come mai prima dalla controparte televisiva.

Se nei primi tre numeri la storia ammiccava e rimandava a quella che abbiamo imparato a conoscere (e amare) sul piccolo schermo, a partire da ora le cose iniziano a prendere una piega decisamente originale e sono pronta a scommettere che possiamo aspettarci di tutto. E a darcene un assaggio ci pensa la rivelazione a sorpresa che conclude il volume: non ve la anticipo, naturalmente, ma vi lascerà di stucco!

Trama

Dopo aver fatto un giro nella Bocca dell’Inferno e aver fatto la conoscenza dell’enigmatico vampiro buono Angel, la nostra Buffy vive un periodo non troppo lineare. Dopo aver perso i suoi amici, infatti, la ragazza ha perso anche le sue certezze e appare assalita dai dubbi. A poco sembra servire la presenza di Kendra, l’altra cacciatrice, con cui Buffy non riesce a legare più di tanto.

Nonostante questo, Buffy sarà costretta a riprendere il controllo perché dietro l’angolo l’aspetta una minaccia che mai avrebbe potuto prevedere e che la lascerà decisamente sgomenta.

Stile

Joss Whedon è il deus ex machina di tutta l’operazione e la sua mano, come abbiamo già potuto ricordare, si vede eccome.
A tenere le fila della storia, però, c’è Jordie Bellaire, che finora non sta sbagliando un colpo: il sottile gioco di citazioni e di spiazzanti cambi di rotta funziona alla grandissima e fa sì che la lettura di questo quarto volume, Cerchio di fuoco, si riveli coinvolgente come non mai.

Cerchio di fuoco ci permette, inoltre, di conoscere più da vicino Kendra, scoprendo qualcosa sul suo passato e sulle motivazioni che la spingono: è una scelta che ho apprezzato molto, perché ci permette di approfondire un personaggio dal potenziale interessante e che, a mio avviso, in TV non era stato valorizzato come avrebbe meritato.

Ai disegni si alternano Rosemary Valero O’Connell, Julian Lopez e Ramòn Bachs: ognuno con il suo stile personale, riescono a dare vita a tavole stupende, caratterizzate e perfettamente in linea con la storia.
Cerchio di fuoco, inoltre, può essere acquistato anche in versione variant con la copertina di Mirka Andolfo… e, che ve lo dico a fare, è bellissima!

Edizione

Le avventure del Buffy-universe continuano ad arrivare in Italia grazie a SaldaPress e Cerchio di fuoco, come gli altri volumi della serie, è in vendita dal 13 maggio 2021 in edizione regular al prezzo di 19,90€ mentre la variant con la copertina di Mirka Andolfo, a tiratura limitata e numerata, al prezzo di 21,00€.

Nerdando in breve

Cerchio di fuoco, il quarto volume del Buffy-universe a fumetti, segna il momento in cui la storia prende il volo da quella televisiva e regala sorprese inaspettate.

Nerdandometro: [usr 3.5]

Contenuti

To Top