Qui in redazione siamo tutti grandi fan di D&D, e quando ci è stata data la possibilità di recensire Here to Slay, io e Morgana abbiamo voluto fortemente cimentarci con questo nuovo titolo di Unstable Unicorns, edito da Asmodee Italia, che ci catapulta in atmosfere fantasy dove alla pucciosità spinta si alternano potenziali mani in faccia tra i giocatori. Andiamo subito a vedere le bellezze di questo divertente gioco di carte!
Recensione
Here to Slay ci lancia, senza grossi fronzoli, in un mondo fantasy alla D&D dove impersoniamo un gruppo di eroi, capeggiati da un Leader, che ha come unici obiettivi quelli di uccidere i mostri e aumentare il proprio gruppo (o party) fino ad avere un eroe per ogni classe, il tutto mentre cerchiamo di ostacolare gli altri gruppi di eroi. Infatti per vincere dovremo o uccidere tre mostri o completare un party dove c’è almeno un eroe di ogni tipologia. Abbiamo infatti le canoniche classi dei giochi di ruolo: ladro, guerriero, bardo, mago, guardiano (paladino) e ranger. A inizio partita sceglieremo un Leader, che rimarrà per sempre nelle nostre fila e che ci darà accesso a un’abilità sempre valida, e potremo scendere Eroi, Magie e Oggetti dalla nostra mano per raggiungere i nostri obiettivi. Here to Slay è veramente semplice da questo punto di vista, ma allo stesso tempo riesce ad aumentare la sua profondità tramite l’interazione tra giocatori e la possibilità di adattare la propria strategia a seconda delle circostanze.
Meccaniche
Come vi anticipavo, Here to Slay è un gioco di carte. Per pescare o giocare le carte, avremo 3 punti azione da spendere nel turno. Pescare, giocare una carta dalla mano (Eroe, Oggetto o Magia) e attivare le abilità di uno dei nostri eroi costa 1 punto azione; attaccare il mostro costa 2 punti e spendendone tre avremo la possibilità di scartare le nostre carte (anche nessuna) e pescare 5 carte in un’unica volta. La cosa divertente è che gli altri giocatori hanno la possibilità di metterci i bastoni fra le ruote sia quando vorremo giocare una carta, sia quando proveremo ad attaccare o ad attivare le abilità.
Ed è qui che entrano in gioco i due dadi presenti nella confezione. Prendendo la prima situazione di cui vi parlavo, quando un giocatore proverà a scendere qualcosa dalla sua mano, potremo contrastare l’azione giocando una carta Sfida, nel caso fosse nella nostra mano. A quel punto, c’è un istantaneo confronto tra i due giocatori che si risolve tramite il lancio di entrambi i dadi. Chi otterrà il valore più alto continuerà l’azione oppure farà scartare quella carta all’avversario, ma attenzione! Esistono infatti delle carte “Modificatore“, sulle quali sono riportate dei numeri positivi e/o negativi. Come avrete già intuito, giocando queste carte potrete modificare qualsiasi tiro di dadi, andando quindi a favorire o meno o il vostro tiro o quello degli avversari.
I dadi sono necessari anche per attivare le abilità e attaccare i mostri. Ogni carta Eroe riporta infatti un’abilità e anche il risultato necessario per attivarla, e non ci sono malus nel caso di un tiro fallito. La situazione è diversa invece per quanto riguarda i mostri, dato che avranno un valore (in verde) che indica quanto tirare per uccidere la creatura e un altro (in rosso) che ci dirà cosa succede nel caso in cui dovessimo ottenere un risultato pari o inferiore a quanto riportato, spesso e volentieri la morte di un nostro eroe. Infine abbiamo gli Oggetti, che ci daranno la possibilità di migliorare le caratteristiche dei nostri personaggi o inficiare quelle degli altri eroi (oggetti maledetti), e le Magie che innescheranno degli effetti che ci aiuteranno nel nostro turno, dal pescare carte extra a migliorare i nostri successivi tiri e così via.
Here to Slay scorrerà quindi così, giocando Eroi, Oggetti e Magie cercando di completare un party o uccidere tre mostri. Sono entrambe valide strategie: giocando Eroi (non c’è un limite) avrete molte abilità interessanti a disposizione da sfruttare per avvantaggiarvi o per rallentare i nemici (e ogni eroe ha abilità diverse!), mentre cercando di uccidere mostri potrete ottenere delle abilità aggiuntive che vi aiuteranno – ogni mostro ne ha una che si attiverà quando lo avrete ucciso! Inoltre c’è da ricordare che i mostri hanno dei requisiti per essere attaccati, legati al numero e alla tipologia di eroi che avete nel vostro party. Gestite quindi bene le vostre risorse e le vostre scelte: nessuno sarà gentile con voi!
Materiali
Here to Slay ha dei disegni bellissimi, punto. Se poco poco vi piace lo stile puccioso, questo gioco vi colpirà dritti al cuore! In un tripudio di gattini, unicorni e scoiattoli, sarete sommersi da citazioni di vario genere tipo, e cito soltanto Ezio Miaoditore tra tutti! I Leader del gruppo e i mostri hanno carte più grandi rispetto a tutte le altre, e anche la bellezza delle illustrazioni è maggiore. Il regolamento, estremamente snello, è riportato su un unico foglio plastificato pieghevole e double-face, soluzione semplice ma efficace. Infine i due dadi sono bellissimi, di color blu marmorizzato con i numeri dorati, e l’1 è sostituito dall’iconico unicorno di Unstable Unicorns!
Qui sotto il mio unboxing, ma per tutte le foto dettagliate vi rimando al nostro album su Facebook!
Concludendo
Here to Slay è un gioco per 2-6 giocatori che può mettere d’accordo diverse tipologie di giocatori, sia quelli più inclini ai “party” (ma questo non è un vero e proprio party game!) che quelli che vogliono metterci un po’ di strategia. Di certo la grafica pucciosa può far sottovalutare questo prodotto, ma vi assicuro che i colpi sotto la cintura non scarseggiano, e le minacce alle passate e future generazioni sono sempre dietro l’angolo. Non lo consiglierei a chi ha bisogno di meeples a tutti i costi!
Prezzo
Here to Slay è disponibile al prezzo consigliato di 24,99€.
Nerdando in breve
Siete pronti ad immergervi nelle atmosfere di D&D, ma in modo totalmente puccioso? Con Here to Slay potrete farlo, affrontando mostri e altri giocatori mentre cercherete di vincere la vostra epica avventura!
Nerdandometro: [usr 3.7]
Ringraziamo Asmodee Italia per la copia utilizzata per questa recensione.
Contenuti