Fumetti & Libri

Se Rose gli facesse spazio, Jack si salverebbe? – Riscrivere il cinema

Se Rose gli facesse spazio

Recensione

Ammettiamolo, tutti noi cinefili qualche volta abbiamo sognato di poter dare un finale diverso ai film che tanto amiamo.
Ebbene, a vendicare i nostri sogni infranti ci ha pensato Hilary Tiscione, che con il suo Se Rose gli facesse spazio, Jack si salverebbe? edito da Bietti ha ripensato i finali di sei capolavori del cinema.

Con sguardo ironico e tono pungente, Se Rose gli facesse spazio, Jack si salverebbe? reinventa alcuni tra gli epiloghi più chiacchierati del cinema. Ma non aspettatevi sempre il lieto fine.

Trama

Davanti a un film in tanti rimangono soddisfatti del finale ma tanti altri invece non possono fare a meno di domandarsi: “come sarebbe andata se…?“.
Se Rose gli facesse spazio, Jack si salverebbe? nasce proprio con l’intento di rispondere a questa domanda e sceglie di far correre l’immaginazione a partire da sei pellicole cult.

C’è spazio per Titanic, come avrete intuito dal titolo del libro, ma anche per Carnage, American Beuaty, Match Point, Lost in Translation e Mrs. Doubtfire.
Ovviamente non vi svelo nulla in anticipo: a voi il compito di tuffarvi nella lettura e decidere se preferireste questo finale per le storie raccontate.

Stile

Lo ammetto, Se Rose gli facesse spazio, Jack si salverebbe? Mi ha intrigato già dal titolo. Sono una grandissima appassionata di cinema e la prospettiva di ribaltare e reinventare i finali di sei grandi film la trovavo particolarmente stuzzicante e ricca di possibilità interessanti.

Certo, l’argomento era anche rischioso: rendere giustizia a registi del calibro di Roman Polanski, Woody Allen o Sofia Coppola non è certo compito semplice.
Per fortuna, Hilary Tiscione ha saputo trattare perfettamente la materia, mantenendo un tono personale e allo stesso tempo completamente in linea con lo spirito del film di volta in volta protagonista.

Se Rose gli facesse spazio, Jack si salverebbe? si rivela quindi un divertissement leggero e appassionante, che cattura il lettore nel corso delle sue 90 pagine e lo trascina in un universo alternativo a cui è impossibile restare indifferenti, grazie alla scrittura vivace e affascinante.

Nerdando in breve

Se Rose gli facesse spazio, Jack si salverebbe? è un divertente what if di grandi film per giocare un po’ con il cinema e reinventarne il finale.

Nerdandometro: [usr 3.5]

Contenuti

To Top