Al grido di “Japanese Film Anytime, Anywhere!” la Japan Foundation di Tokyo organizza, per promuovere il cinema nipponico nel mondo, un originale Festival già proposto in 12 paesi e 56 differenti città e che tra il 2019 ed il 2020 ha registrato più di 170.000 visite.
Quest’anno l’evento si svolgerà in modalità digitale in collaborazione con il Ravenna Nightmare Film Fest e l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma attraverso il JFF Plus, proponendo agli spettatori di oltre 20 Paesi, tra cui l’Italia, cinque dirette da seguire in streaming via zoom ed un programma che prevede la presentazione di trenta video tra lungometraggi, corti e documentari.
Il ricco programma dell’evento online che avrà luogo tra il 26 febbraio ed il 7 marzo 2021 sul sito dell’Istituto Giapponese di cultura permetterà agli utenti di vedere gratuitamente oltre ai film in lingua originale (ma tutti sottotitolati in italiano o inglese) filmati in live action, opere realizzate in stop motion, video interviste, animazioni ed informazioni aggiuntive per approfondire la conoscenza del cinema giapponese e delle opere presentate.
Questa la presentazione del professor Marco del Bene, fondatore e presidente di ASCIG: “Viviamo da oltre un anno una condizione che credevamo potesse esistere solo nella finzione cinematografica, e ora la finzione cinematografica sembra essere il solo modo per aiutarci a evadere da questa condizione. È con questo spirito che, come Ottobre Giapponese abbiamo con grande piacere voluto rinnovare la collaborazione con RNFF e Istituto Giapponese di Cultura di Roma, organizzando cinque dirette zoom in occasione del JFF Plus, un festival sul cinema del Sol Levante che conta ben trenta film tra lungometraggi, corti e documentari, resi disponibili online dalla Japan Foundation. Sarà l’occasione per parlare, dialogando con il pubblico italiano, dei molteplici volti della cinematografia del Giappone, partendo da un autore cui siamo profondamente legati come Nakata Hideo, per arrivare ai corti di Yashiro Takeshi, erede della grande tradizione del cinema di animazione a passo uno e dei maestri Okamoto Tadanari e Kawamoto Kihachiro. In questo percorso parleremo anche del cinema comico e grottesco di Yaguchi Shinobu e Ohku Akiko, della vena nostalgica di Okita Shuichi e Nishikori Yoshinari e del dramma famigliare con Shiraishi Kazuya e il maestro assoluto Ozu Yasujiro.”
Di seguito le informazioni per seguire le dirette streaming organizzate dal Ravenna Nightmare, in collaborazione con ASCIG e Istituto Giapponese di Cultura, gratuite e accessibili fino a esaurimento posti (la cui prenotazione potrà essere effettuata via eventbrite cliccando sui relativi link).
Sabato 27 febbraio ore 18.00
Mariangela Sansone, programmer del RNFF e critica cinematografica e Marco Del Bene, presidente e fondatore di ASCIG, commenteranno Stolen Identity di Nakata Hideo.
Lunedì 1 marzo ore 18.00
Marco Del Bene ed Enrica Maria Mainenti, socia dell’associazione ASCIG, parleranno di “Comico e grottesco in Giappone” commentando Dance With Me di Yaguchi Shinobu e Tremble All You Want di Ōhku Akiko.
Mercoledì 3 marzo ore 18.00
Marco Del Bene parlerà de “La famiglia in Giappone”, commentando One Night di Shiraishi Kazuya e Il sapore del riso al tè verde di Ozu Yasujirō.
Venerdì 5 marzo ore 18.00
Stefano Romagnoli, ricercatore alla Sapienza di Roma, e Marco Del Bene parleranno di “Romantico Showa” commentando Project Dreams–How to Build Mazinger Z’s Hangar di Hanabusa Tsutomu; A Story of Yonosuke di Okita Shuichi e Railways di Nishikori Yoshinari.
Domenica 7 marzo dalle 18.00 alle 19:00
Marco Del Bene, Mariangela Sansone e Maria Elena Tisi, ricercatrice presso l’Università di Bologna, commenteranno la sezione cortometraggi del festival.
In conclusione un’ottima occasione per gli appassionati ed i curiosi del cinema giapponese per conoscerlo meglio.