Videogames

Recap assieme a SparkeRcs! – Settimana 1 Valorant Challenger Qualifier EU

Valorant Challenger

È finalmente arrivata la prima fase dei Valorant Esports: il Challenger Qualifier! Oggi vi porto il recappone della prima week in cui ci saranno delle partite al meglio delle 3, dove chi vince si qualifica per il Valorant Challenger Tournament. Assieme alla mia brevissima cronaca delle partite, alla fine avremo anche il commento esperto del mitico SparkeRcs!

Raise Your Edge Gaming (RYE) – FunPlus Phoenix (FPX)

Prima partita giocata su Split, mappa abbastanza bilanciata, dati i recenti cambiamenti. I FPX, partiti in attacco, mettono subito in chiaro chi è il più forte, piazzando un 8-0 devastante sia per il gioco che per la mentalità dei loro avversari. Le cose però cambiano leggermente quando, sul 10-2, si invertono le parti. I RYE inizialmente sembrano reagire, ma dopo un paio di round, i FPX mettono fine al match sul punteggio di 13-4.

La seconda partita inizia e la mappa è Haven. Il match inizia bene per i RYE che, in attacco, si portano sul 2-0, ma i FPX ribaltano subito la situazione, portandosi sul 3-2. Il gioco continua con il dominio dei FPX come lo avevamo visto nel game 1, macinando round su round, anche se, a questo giro, con qualche sbavatura. infatti i RYE riescono a portarsi sul 12-12. Alla fine però il match si conclude 14-12 per i FPX, che vincono questa serie con un sonoro 2-0.

La parola di Sparker sul match: Gli FPX dominano su split con un tattica studiata e che funziona alla grande per loro, non possono molto i RYE che si risvegliano solo su Haven andando addirittura agli overtime, che però finisce ugualmente nelle mani dei loro avversari.

 

Vitality (VIT) – Monkey Business (MB)

Partita combattuta su Ascent, MB in attacco vincono il primo pistol round. La partita prosegue a favore degli stessi, ma i VIT comunque riescono a recuperare e portarsi sul pareggio 7-7 , ma alla fine, sono stati i MB ad aggiudicarsi il match!

La seconda partita ha luogo su Icebox, anche questa decisamente molto equilibrata, che però finisce 10-13 per i MB, che si portano sul 2-0!

La parola di Sparker sul match: Sicuramente una delle sorprese di questo torneo, i Monkey mettono giù dei numeri da capogiro battendo 2-0 il nuovo team dei Vitality, sicuramente impressionante Elllement che, praticamente, su Icebox gioca da solo.

G2 Esports (G2) – Ninjas in Pyjamas (NIP)

Primo match inizia con i G2 in difesa, su Icebox e i NIP senza nè Viper, né Killjoy, considerate essenziali su questa mappa. La verticalità di Icebox permette la velocità di ingresso dei NIP, che gli fa guadagnare il primo round, le giocate successive sono comunque più lente, ma egualmente letali portandosi sul 3-0. Piano piano i NIP prendono sempre più il sopravvento: alla fine la partita si conclude 7-13 per i suddetti!

I G2 giocano una seconda partita completamente differente, a questo giro spianano i NIP su Bind. Poco da fare per quest’ultimi, che si ritrovano a perdere 9-3 al sideswap. I G2 non si lasciano a pensieri esterni e concludono 5-13.

Terza mappa è Split, subito la partita è combattuta, dopo gli ecoround ci troviamo 1-1 con i NIP in attacco, la partita continua con un botta e risposta continuo, molto eccitante, ma alla fine i NIP riescono nell’impresa e si portano sul 13-10, vincendo questa serie!

La parola di Sparker sul match: Game che rimarrà nella storia, perché per la prima volta dopo svariati cambi di lineup, i NiP portano finalmente a casa una bo3 contro i G2, bel segnale da parte loro che sicuramente spaventerà i prossimi avversari, 2-1 con qualche difficoltà sul finale, ma conta solo aver vinto.

Monkey Business (MB) – Guild Esports (GE)

La partita su Ascent inizia con una marcia in più per i GE, che si portano sul 3-0, ma i MB si riprendono e ribaltano il punteggio a 4-3. Da qui il dominio dei MB è totale e la partita si conclude 13-4

Il secondo match è molto meno polarizzato, di continua botta e risposta, ma alla fine sono sempre i MB a imporsi sugli avversari, con un meno sonoro, ma comunque importante 13-9. Questo porta i MB sul 2-0 grazie ad una superiorità totale in tutti i campi, sia quello individuale, che quello i gioco di squadra.

La parola di Sparker sul match: Non molto da dire, ci aspettavamo una partita non molto facile per i Monkey contro un team top 7 EU e invece la storia è completamente opposta, Elllement come sempre mette sulla scoreboard dei numeri impressionanti e il team gioca perfettamente ogni situazione. Poche speranze per i Guild che perdono 2-0 e tanti sogni per i Monkey che si qualificano ai Challengers 2 al primo tentativo.

Wave Esports (WV) – Fnatic (FNC)

Primo game su Bind, i Fnatic partono in sordina, dopo un buon plant, perdono troppo tempo, ma si riportano immediatamente sull’1-1 con un round pulitissimo. I FNC giocano un attacco coinvolgente e oppressivo, prese veloci del site e ottima coordinazione, il loro teamplay è spaventoso, i WV sono inermi. 9-3 al momento dello swap! I WV sembrano essersi ripresi, vincendo i due ecoround iniziali, ma il primo round dei fucili se lo prendono i FNC. La partita continua in maniera leggermente sbilanciata verso i FNC, che accumulano vantaggio e finiscono con un 13-6. Il punteggio non dà voce a quello che è stato un dominio incontrastato per tutta la partita!

Su Haven i FNC partono ancora in attacco, vincono due round, ma perdono il terzo, il primo con i fucili. Questa volta lo strapotere dei FNC sembra non essere così presente, visto che i WV riescono a tenere testa. Passo dopo passo si aarriva in overtime e i WV riescono a strappare la mappa ai FNC per 16-14

È il momento dell’ultima partita, su Split, con ancora i FNC in attacco che si portano subito sul 3-0, ma i WV non si danno per vinti e ribaltano il risultato portandosi sul 3-5. La partita da qui in poi diventa incredibile, botta e risposta, giocate su giocate, ma alla fine la spuntano inaspettatamente i WV con un buon 10-13.

La parola di Sparker sul match: Altra gigantesca sorpresa e upset inaspettato, i Wave ribaltano tutti i pronostici dopo essere andati addirittura 0-1 perdendo Bind senza nessuna speranza e vincono le successive 2 mappe con qualche problema su Haven, ma dominando Split. Sicuramente la cenerentola di questo primo qualifier che si porta a casa la qualifica battendo i numeri 2 in EU.

Team Liquid (TL) – FunPlus Phoenix (FPX)

Il match parte su Haven con i TL in attacco, che spaccano 9-3 gli avversari nella prima metà di partita. Le cose però non vanno come devono e i FPX riescono a recuperare per poi rubare la prima mappa all’overtime!

Anche la seconda partita inizia con un sonoro vantaggio dei TL, che si ritrovano sull’8-4  su Split. Ancora una volta, però, il lavoro dei FPX è magistrale

La parola di Sparker sul match: Beh che dire, match a livello tecnico eccezionale che lascia sicuramente l'amaro in bocca per i ragazzi dei Liquid. Per due volte si trovano in vantaggio schiacciante, ma si lasciano rimontare in entrambe in Overtime. Bellissima prestazione dagli FPX che ringraziano e portano a casa la qualifica

 

Ricordiamo che potete vedere i VCT EU in diretta, sul canale di AgentsRange_it

Contenuti

To Top