Recensione
Ho amato il connubio artistico tra Francesco Barilli e Sakka fin dalla lettura di Vincent Van Gogh – La tristezza durerà per sempre e non vedevo l’ora di vederli tornare a collaborare: è per questo che, appena ho saputo dell’uscita del loro nuovo lavoro, Sul bordo di ogni cosa, ho deciso subito che non me lo sarei fatto scappare.
Sul bordo di ogni cosa, però, non esce da solo ma fa parte della collana Storie dal profondo del cuore del Centro Fumetto Andrea Pazienza: grazie agli editori, ho potuto gustarmi quindi tutti e sei gli albi della collana e ne sono rimasta rapita più di quanto mi sarei potuta aspettare.
Il progetto
Storie dal profondo del cuore è il secondo ciclo di uscite per la collana Schizzo Presenta del Centro Fumetto Andrea Pazienza. L’idea è quella di proporre ai lettori un universo popolato di racconti brevi, intensi e concisi che riescono a spiegarsi perfettamente in appena una ventina di pagine e lasciare un’emozione duratura nel lettore.
L’emozione, d’altra parte, è uno dei fili conduttori della raccolta: quelle che ci vengono proposte sono storie differenti per tematica, per stile, per costruzione, visioni tutte differenti ma unite dal filo conduttore dei sentimenti perché, appunto, sono storie che sgorgano dal profondo del cuore.
Mi sono avvicinata alla raccolta avendo già prima di leggerla la mia storia preferita ma alla fine devo confessare di essere rimasta colpita da tutti gli albi: tutti, ognuno a modo suo, riescono a scuotere il lettore e a coinvolgerlo e, dopo averle sfogliate tutte, devo ammettere che la lettura di una delle storie senza le altre risulterebbe in qualche modo monca, anche se le vicende non sono collegate le une alle altre: Storie dal profondo del cuore è una raccolta di racconti brevi ma va letta per intero per dare il meglio di sé.
Le storie
C’è tanta umanità nei racconti che compongono Storie dal profondo del cuore, variegata e vera. Leggendo, mi sono ritrovata a commuovermi con Sul bordo di ogni cosa, a sorridere con Ammazza la vecchia!, a stupirmi con Open Access, a riflettere con Il posto dell’aria, a spingere sull’acceleratore con Trappola, a mettermi alla prova con Scelte.
Tutti i racconti, ciascuno con il suo stile unico e personale, mi hanno lasciato qualcosa.
Non vi racconterò nel dettaglio la trama degli albi perché, come tutti i racconti brevi, meritano di essere scoperti pagina dopo pagina. Mi limiterò a raccontarvi quello che la loro lettura ha suscitato in me.
A cominciare da Ammazza la vecchia!, scritto e disegnato da Valeria Peri, divertente e spiritosa panoramica della vita in casa di riposo, esplorata attraverso la rivalità tra due arzille vecchine ospiti della struttura. Con Trappola, poi, Alessandro Fusari ci fa immergere nel mondo della musica rap e nei bassifondi da cui a volte prendono il volo carriere, pur segnate da cicatrici. Un viaggio introspettivo è quello che ci permette di vivere Valentina Rosset con Il posto dell’aria: poche pagine ma che racchiudono un mondo.
Ho trovato simpatica e originale la soluzione adottata da Francesco Franzini per il suo Scelte: tutto l’albo è pensato proprio come un libro game in cui noi lettori siamo chiamati in prima persona a compiere le scelte per il nostro personaggio.
Ad avermi colpito più di tutti sono stati i due racconti che ho lasciato alla fine: Open Access, di Ferri e Mereu, ha saputo spiazzarmi come non mi accadeva da tempo. Una storia intelligente, di grandissima attualità, che ci depista abilmente per poi mostrarci come i pregiudizi il più delle volte siano solo nelle nostre teste.
Poetica e malinconica, infine, la fiaba immaginata da Francesco Barilli e illustrata da Sakka: Sul bordo di ogni cosa ha per protagonisti un pupazzo di neve e una bambina e regala davvero grandi emozioni.
Stile
Storie dal profondo del cuore è una raccolta costituita da tante anime diverse e rispetta questa sua caratteristica: ogni albo, infatti, è diverso dagli altri e rispetta lo stile tipico del suo o dei suoi autori.
Ad essere unica è invece la veste grafica scelta, il fil rouge dell’operazione. E il rosso, infatti, è proprio il colore scelto per tutte le copertine, con gli interni rigorosamente in bianco e nero.
Storie dal profondo del cuore è stata presentata il 30 ottobre 2020 nel corso di Lucca Changes ed è ordinabile dal sito del Centro Fumetto Andrea Pazienza.
Nerdando in breve
Storie dal profondo del cuore è una raccolta di racconti brevi in veste di fumetto varia e intensa: in poche pagine ogni storia saprà catturarvi.
Nerdandometro: [usr 4.2]
Contenuti