Videogames

Ageless – Tempus Fugit

Ageless

Recensione

Nei periodi recenti sono tornati di moda, nella gargantuesca categoria degli indie, i puzzle-platformer: un esempio eclatante e che ha avuto un successo straordinario? Ma ovviamente Celeste!

Grazie a One More Dream Studios e Team17 ho avuto la possibilità di provare Ageless, un gioco alla base molto simile a Celeste, ma alla fine molto diverso.

Trama

Nel gioco ci troveremo nei panni di Kiara, una ragazza quasi depressa, perché ogni volta che prova a fare un passo avanti nella sua vita, fallisce miseramente e cade nel vuoto, per questo sta andando al portale dei desideri, per ricevere un modo per andare avanti.

Il portale reagisce al desiderio di Kiara, donandole il potere di togliere o aggiungere vecchiaia a qualsiasi essere vivente, un potere straordinario, ma apparentemente senza significato.

Per la nostra strada incontreremo tante creature e tanti altri personaggi con poteri simili al nostro, ma ci renderemo presto conto che giocare con il tempo non è sempre conveniente.

Sinceramente, non mi sento di dirvi di più, penso che, innanzitutto, la trama sia troppo lunga e complessa per essere raccontata qui e che, secondariamente, è meglio giocarsela da soli per entrare nel vivo dell’azione.

Gameplay

Il gameplay è quello dei tipici puzzle-platformer: doppio salto, salto sul muro e corsa.

Ben presto però le cose cambieranno, una volta ottenuto il potere di cambiare l’età di qualsiasi cosa, quindi all’inizio, il gioco avrà un upgrade di difficoltà non indifferente.

Tramite click destro e sinistro del mouse sarà possibile scagliare una freccia che, farà invecchiare o ringiovanire l’oggetto colpito di uno step (ad esempio: se colpiamo un uovo con la freccia del click sinistro, nascerà un cucciolo, mentre se lo colpiamo con il click destro, scomparirà nel nulla).

Una meccanica estremamente importante è quella della modalità zen, che ci permetterà di compiere uno sprint in qualsiasi direzione assorbendo l’energia vitale di un essere vivente a contatto con noi (e non solo, ma sta a voi scoprirlo).

Gli enigmi saranno sempre interessanti e diversi, mettendo a dura prova la nostra bravura nell’utilizzo delle meccaniche di base e spingendoci a cercare nuove soluzioni.

Ci saranno inoltre degli enigmi particolarmente impegnativi, più precisamente in posti facoltativi, dove si potranno raccogliere delle reliquie (tipo le fragole di Celeste), che serviranno come estetica finale e per il completamento del gioco al 100%.

Grafica e Sonoro

La grafica è molto pixellosa, ma estremamente gradevole, colori molto accessi e in accostamenti strani contribuiscono a dare al tutto un senso di lontananza dalla realtà, che ci sta tutto.

Sul sonoro nulla da dire, impeccabile, anche se abbastanza banale per il genere, melodie molto tranquille e adatte all’ambiente.

Prezzo

Ageless è disponibile su PC (Steam) e Nintendo Switch, al prezzo di 14.99 €

Conclusione

Mi sono accorto, mentre scrivevo, che ho paragonato un paio di volte Ageless a Celeste.

Ripensando a questo fatto, ho ragionato: se è vero che i due giochi si assomigliano molto per meccaniche di base e grafica, è anche vero che c’è una sostanziale differenza nel gameplay.

Se in questo titolo è l’ambiente intorno a noi che determina l’efficacia del nostro potere, in Celeste sarà la protagonista che prosegue semplicemente utilizzando le sue capacità speciali.

Nerdando in breve

Ageless è un puzzle-platformer sviluppato da One More Dream Studios e Team17, un gioco complesso e molto profondo, che gioca con tematiche esistenzialiste e complesse, senza lasciare da parte il gameplay.

Nerdandometro [usr 4.5]

Trailer

Contenuti

To Top