Videogames

Final Fantasy – Dal Peggiore al Migliore #0

Nelle saghe composte da svariati capitoli, è sempre un esercizio interessante, seppur inutile, trovare connessioni e riferimenti e fare paragoni e classifiche di sorta.

Final Fantasy, nonostante comprenda giochi del tutto sconnessi tra loro, è una di quelle serie di videogiochi su cui da decenni si dibatte per affermare la propria unica verità su quale capitolo sia meglio di quale altro. Quale sia il miglior villain, quale il miglior sistema di combattimento, la migliore cutscene e così via.

Se siete ossessionati come me, tanto da FF quanto dal dover mettere tutto in liste mentali, avrete anche voi un’idea di cosa stia parlando ed avrete discusso con i vostri amici almeno quattrocento volte su ognuno di quei punti.

Ecco, siccome di recente ho finalmente riparato ad una delle mie colpe più gravi, completando Final Fantasy IX, ho deciso che è giunto il momento di mettere per iscritto tutte le varie riflessioni ed i frutti delle discussioni di cui sopra su tutti gli FF che ho giocato, ovvero quelli dall’I al IX.

La scelta di limitarmi a questi non è solo dovuta al fatto che sono quelli che ho giocato (che è comunque una cosa un tantino importante), ma anche perché sono sostanzialmente i Final Fantasy “classici”, prodotti da Squaresoft e frutto della mente di Hironobu Sakaguchi.

Sì, lo so che l’ultimo FF di Sakaguchi e della Square è il X (oltre che X-2 e XI, che non considererei a prescindere per ovvie ragioni). L’unica scusa che ho per non includerlo, oltre al non averlo giocato, è che dal punto di vista tecnico è il primo della nuova generazione: è totalmente in 3D, è doppiato ed è uscito per PS2. Lo so, non è abbastanza per escluderlo, ma tant’è.

Detto ciò, quello di cui si occuperà questa serie di articoli è cercare di mettere in ordine in maniera coerente alcuni elementi dei vari Final Fantasy, elencarne i punti di forza e quelli più rivedibili ed in generale provare a dimostrare perché ho irrevocabilmente ragione nell’ordine che do ai giochi, dal peggiore al migliore.

Prima di invitarvi a leggere il primo articolo però, una serie di avvisi: innanzitutto l’ordine in cui potrete leggerli non è quello di uscita, ma quello che io trovo sia quello qualitativo (quindi appunto, si partirà con il peggiore e si finirà con il migliore).

Come detto, la lista coprirà i FF dall’I al IX, escludendo i giochi “accessori” tipo Tactics o Dissidia, per quanto ammetto che mi sarebbe piaciuto tantissimo includere Chrono Trigger e Lost Odyssey. Inoltre parlerò della versione che ho giocato, quindi niente FFVII Remake, niente FFIII originale per Famicon e così via. Voglio analizzare solo delle versioni dei giochi che ho provato in prima persona e quindi posso limitarmi solo a quelle che ho avuto tra le mani.

Ovviamente, ne parlerò senza farmi scrupoli su spoiler vari. Il più recente di questi giochi ha vent’anni ed in generale mi aspetto che se leggete gli articoli abbiate giocato al capitolo in questione o non abbiate intenzione di recuperarlo.

Infine, per quanto come detto il mio parere sia incontrovertibilmente corretto, l’idea alla base di questi articoli è che adoro Final Fantasy e (quasi) tutti questi giochi, ergo non sentitevi offesi se abbiamo visioni discordanti. Al contrario, sentitevi liberi di commentare spiegandomi perché avrei torto (che è impossibile, lo so, però una speranza ve la do lo stesso).

Terminato lo spiegone iniziale, è ora di iniziare con quello che occupa il fondo della mia lista, il primo di tutti: Final Fantasy I.

  1. FFI
  2. FFIII
  3. FFV
  4. FFII

NdR: chiedo perdono visto che non era chiaro, ma si tratterà di una serie di nove articoli, che verranno pubblicati individualmente. Aggiorneremo ognuno con i vari link come saranno pubblicati.

To Top