NerdandoSu L’esplorazione
La quarantena continua e, per il momento, siamo tutti ancora chiusi in casa: nulla però ci vieta di viaggiare con la fantasia, grazie all’aiuto del nostro amato mondo nerd.
Nello scegliere l’argomento per il NerdandoSu di aprile, quindi, abbiamo deciso di approfondire l’esplorazione attraverso videogames, fumetti, film e tutto quello che ci possa permettere di viaggiare senza muoverci da casa.
Ho scelto di approfondire il mondo del cinema e, per farlo, ho pensato di proporvi il giro del mondo in 5 film, uno per ciascun continente. Un modo per esplorare il nostro pianeta a partire dal grande schermo, in attesa di poter ricominciare a farlo di persona.
America Settentrionale
Il nostro giro del mondo in 5 film parte proprio dal continente più rappresentativo dell’industria cinematografica. Questo mi offre anche l’occasione di spiegare che sì, ho barato: i film che vi racconto sono più di 5… Ma d’altra parte è impossibile rappresentare le due Americhe, quella settentrionale e quella meridionale in un’unica pellicola, per cui ho deciso di sdoppiare il continente in questione.
Cominciamo dall’America Settentrionale, la patria di Hollywood, che si dimostra anche ricchissima di bellezze naturali e spazi incontaminati.
Per averne un assaggio, il film perfetto è Into the Wild – Nelle terre selvagge, diretto nel 2007 da Sean Penn e interpretato da Emile Hirsch. Il film si basa sulla storia vera di Christopher McCandless, giovane che abbandona la vita agiata per intraprendere un lungo viaggio attraverso gli Stati Uniti per raggiungere l’Alaska.
La pellicola ci offre quindi un viaggio attraverso panorami mozzafiato, con in sottofondo le musiche composte da Eddie Vedder (Pearl Jam).
Per esplorare il Nord America
Per un assaggio di autentico Nord America potete guardare anche Easy Rider, Wild, Thelma & Louise, Little Miss Sunshine, Paura e delirio a Las Vegas, Green Book.
America Meridionale
Paesaggi molto diversi dalla controparte del nord e una cultura vitale e colorata caratterizzano l’America Meridionale. Tra i film più rappresentativi dei luoghi, sicuramente I diari della motocicletta, diretto nel 2004 da Walter Salles e interpretato da Gael Garcìa Bernal.
Ispirato ai diari di viaggio di Ernesto Che Guevara, il film racconta delle esplorazioni attraverso l’America Latina del giovane futuro leader rivoluzionario.
Per esplorare il Sud America
Altri film perfetti per un tour virtuale del Sud America sono Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta, All’inseguimento della pietra verde, Mission, La strada per El Dorado.
Europa
Il nostro giro del mondo in 5 film prosegue verso la vecchia Europa, il continente più piccolo e allo stesso tempo più variegato di tutti. È impossibile citare un film i cui protagonisti attraversino più o meno tutto il continente, a parte forse un film demenziale del 2004 diretto da Jeff Schaffer: Eurotrip. Nella pellicola, alcuni ragazzi americani si imbarcano in una fortunosa spedizione in lungo e in largo per l’Europa per raggiungere l’amica di penna tedesca di uno di loro. Ovviamente, incontreranno più di un imprevisto sulla loro strada.
Per esplorare l’Europa
Per visitare virtualmente la nostra bellissima e composita Europa altri titoli ideali sono Midnight in Paris, Mangia Prega Ama, Vacanze Romane, Ogni cosa è illuminata, Il cammino per Santiago, Prima dell’alba.
Africa
Il continente africano è senza dubbio ricchissimo di fascino e, per esplorarlo sul grande schermo, un film perfetto è La mia Africa, diretto nel 1985 da Sydney Pollack e interpretato da Meryl Streep e Robert Redford.
Basato sull’omonimo romanzo biografico di Karen Blixen, il film racconta il trasferimento in Kenya della giovane.
Per esplorare l’Africa
Altre pellicole perfette per assaporare le atmosfere africane sono Kirikù e la strega Karabà, Assassinio sul Nilo, Blood Diamonds, L’ultimo Re di Scozia.
Asia
Continente vastissimo e variegato è l’Asia, che offre al visitatore paesaggi sterminati e le culture più disparate. Tra i film che permettono di visitarlo senza muoversi dal proprio salotto c’è Sette anni in Tibet, diretto nel 1997 da Jean-Jacques Annaud e interpretato da Brad Pitt.
Ispirato all’autobiografia di Heinrich Harrer, il film racconta dell’avventura del giovane Heinrich che, nel 1939, viene scelto dal Partito Socialdemocratico austriaco per tentare l’impresa della scalata dell’Himalaya.
Per esplorare l’Asia
Film da riscoprire sull’Asia in tutte le sue variabili sono anche Mangia Prega Ama, The Millionaire, Il treno per Darjeeling, Lost in translation, Memorie di una geisha, Viaggio a Kandahar, Kundun.
Oceania
Il nostro giro del mondo in 5 film si conclude con una puntata in Oceania, terra affascinante e ricca di bellezze naturali. I suoi paesaggi trovano degna rappresentazione in Priscilla – La regina del deserto, diretto nel 1994 da Stephen Elliot e interpretato da Hugo Weaving.
La pellicola racconta del viaggio on the road a bordo della sgangherata jeep Priscilla di tre travestiti che si esibiscono nei più famosi gay bar dell’Australia.
Per esplorare l’Oceania
Film perfetti per scoprire le bellezze dell’Oceania sono anche Australia, Il Signore degli Anelli, Mr. Crocodile Dundee, Oceania, Selvaggi in fuga, Bianca e Bernie nella terra dei canguri.
Contenuti