Videogames

Ring Fit Adventures – Salvare il mondo a suon di muscoli!

Ring Fit Adventures

Recensione

La fiera di Lucca Comics & Games 2019 penso sia stata una sventura per il portafoglio di chiunque, per il mio non troppo dato che ero interessato a poche cose specifiche.

Un impeto di curiosità, però, mi ha portato ad acquistare impulsivamente il nuovo attrezzo di fitness di Nintendo, il successore evoluto della Wii Fit Balance Board: il RingCon!

Nella scatola di Ring Fit Adventure per Switch si potrà trovare il gioco, il RingCon e una fascia elastica per la gamba.

Sarò sincero, sono una persona molto attiva, atleticamente parlando, per questo mi aspettavo una cosa abbastanza tranquilla, ma mi sbagliavo, vediamo perché.

Controller

Vorrei, prima del gameplay, parlare in dettaglio dei controller.

Il RingCon è un anello in plastica dura, ma flessibile, con un attacco per il JoyCon + su una parte e due “maniglie” di tessuto (staccabili, per poterle lavare).

La seconda parte del controller è composta da una fascia, da legare alla propria gamba sinistra, la fascia andrà legata molto stretta, in quanto potrebbe scivolare via durante gli esercizi.

Questa fascia ha una tasca speciale dove inserire, ovviamente, il JoyCon –.

Alla prima accensione del gioco, verrà attuata una calibrazione della resistenza dell’anello e della sensibilità del JoyCon –, cosicché, se non si fosse estremamente atletici, il gioco si calibrerebbe a modo.

Premesso tutto ciò, possiamo passare al gameplay

Modalità

Il gioco si compone di 4 modalità: avventura, esercizio, minigiochi ed esercizio senza console.

Come suggerisce il nome, le modalità esercizio ed esercizio senza console sono esercizi in successione, da fare con il RingCon e con la fascia, i normali saranno da eseguire con un feedback video, che corregge i nostri movimenti, mentre, nella seconda modalità, saranno solo suggeriti (l’ideale se volete guardare qualcosa in TV mentre fate esercizio).

I minigiochi non sono veri e propri esercizi, è solo una modalità per lo svago.

Ma veniamo alla modalità avventura, che secondo me è una cosa veramente ingegnosa.

Prenderemo i panni di un generico avatar, che avrà il nome del nostro profilo.

Dopo aver inconsciamente liberato un drago cattivo estremamente muscoloso, ci sincronizzeremo con un anello, per provare a salvare il mondo!

La sincronizzazione avverrà testando la nostra forza e la nostra resistenza, di modo da far capire al gioco quanto difficile deve essere fare un esercizio e quante ripetizioni fare.

Struttura e Gameplay

La modalità avventura è strutturata in livelli, ogni livello consiste in più zone, in ogni zona c’è un percorso da fare.

La strada si percorre correndo sul posto, per saltare è necessario puntare il RingCon verso il basso e stringerlo, per sparare sugli ostacoli basta stringerlo puntando verso qualsiasi direzione e per risucchiare le monete basta allargarlo.

Sul percorso incontreremo dei nemici, questi andranno affrontati facendo esercizi di vario tipo, che alleneranno tutte le parti del corpo.
Si alterneranno esercizi per gambe, braccia e busto a degli esercizi di yoga, decisamente più soft.

Non sempre però sarà facile, ad esempio, per il mio livello, per fare circa metà vita ad un nemico, devo fare 32 squat, di cui i primi 20 lenti e gli ultimi 12 esplosivi (sarà così per ogni esercizio).

Per difendersi dagli attacchi nemici si dovrà schiacciare il RingCon contro i propri addominali, ma molto forte, altrimenti moriremo istantaneamente.

Grafica e Sonoro

La grafica è molto molto molto bella, ma i modelli sono molto squadrati, soprattutto quelli più pompati (spoiler), ma solo per dare un’idea della definizione dei muscoli, credo, spero.

La musica è a battiti per minuto molto alti e bassi molto forti, a favorire, ovviamente, l’esercizio e la potenza.

Conclusione

Devo dire che avevo sottovalutato le potenzialità di questo prodotto, non sapevo che Nintendo sarebbe riuscita a portare un prodotto veramente valido nel campo del fitness.

Però faccio fatica e mi diverto dannatamente a giocare, forse potrebbe essere un gioco appetibile anche per chi è un po’ più sedentario di me!

Inoltre, magari il RingCon potrà avere un utilità futura su alcuni giochi specifici, chi lo sa!

Prezzo

Ring Fit Adventure (comprensivo di RingCon) è disponibile solo per Nintendo Switch in tutti i negozi e su Amazon al prezzo di

Nerdando in breve

Ring Fit Adventure è il gioco perfetto per chi vuole tenersi in forma giocando ad un videogioco, ed è dotato di funzionalità sia per i più sedentari che per i più sportivi!

Nerdandometro: [usr 4.7]

Trailer

Contenuti

To Top